Domenica 10 Giugno tutti al campo MX SIMETO per passare una giornata diversa dalle solite escursioni Domenicali.
Ragazzi l’aria che si respirava era quella delle cavalcate, ovvero tutti insieme per divertirsi pensando al giro nel circuito ed anche alla panza, le prove sono state cronometrate per dare quella sensazione di gara vera e propria, quindi per molti neofiti il piacere di sentirsi veri piloti e magari pensare ad una licenza vera e propria per correre sul serio il prossimo anno.
C’erano anche i mini Enduristi e crossisti, linfa vitale nel nostro sport.
Non sono mancati premi e coppe per lasciare un buon ricordo ad i partecipanti.
Bravi a tutti i ragazzi del M.C. MX SIMETO veri appassionati e divulgatori di questo nostro sport in Sicilia.
Luca Siculo 200%
Le prima parte della gara , le prove a cronometro, si è svolta tranquillamente, tranne che per due piccoli incidenti e qualche scivolata, dovuti alla troppa foga dei rispettivi piloti, ma senza conseguenze ne per i piloti ne per le moto.
I piloti di tutte le categorie, si sono impegnati tantissimo, alcuni hanno dato prova di un buon livello di guida e di tecnica, ed i tempi lo dimostrano ampiamente.
Nella seconda fase della gara, le finali hanno premiato sicuramente i più forti ed i più caparbi, in alcuni casi quelli che hanno rischiato o osato di più, in paricolare :
La finale della categoria 50 è andata a Dario Russo (10anni LEM 50) che andava a manetta, nulla a potuto fare il giovane Samuele Botta (8anni KTM 50) contro il rivale seppure la sua guida è sembrata molto aggressiva per un ragazzino della sua età ed esperienza.
La finale della categoria 65-85 è andata a Gabriele Carciotto (10anni KTM 85) che si è distinto per la guida pulita, in linea con la breve esperienza, ma non ha sfigurato neanche il secondo posto di Alberto Capostagno (12 anni KTM 65) che dopo essere finito ultimo per una caduta ha raggiunto e superato gli avversari.
La finale dei Veterani-Esordienti è stata senza storia, la differenza di passo e di esperienza era palese, comunque il primo posto di Roberto Sottile è meritato e non avrebbe sfigurato gareggiando nelle altre categorie.
La finale MX2 è stata avvincente, alla partenza scattano avanti i piloti del ns motoclub Furnò e Tomaselli, e gli altri dietro incollati al tubo di scappamento, sino al terzo giro, quando su un salto Furnò rallenta costringendo tutti a frenare, nella fase successiva, Seminara passa, in un sol colpo, in prima posizione, superando i due avversari, e allunga il passo, dimostrando il proprio valore, i cugini De Pasquale restano dietro, più per scelta che per merito, non volendo rischiare sorpassi pericolosi. Alla fine Seminara arriva
primo con un vantaggio di oltre venti secondi.
La finale MX1 è stata pure molto interessante, anche in questo caso dopo una partenza brillante di Gugliuzzo che ha condotto la gara per oltre 2 giri, dopo di che è venuta fuori la preparazione fisica di Magro che ha superato l’avversario andando a vincere la gara, a pochi secondi di distanza il terzo classificato Cannavò.
Malgrado la completa inesperienza della dirigenza, la gara si è svolta regolarmente e senza intoppi, i partecipanti sono rimasti contenti ringraziandoci e facendo i complimenti, l’esiguo numero di partecipanti ci ha dato una mano, ma non ci aspettavamo niente di più, per il poco tempo dedicato all’organizzazione dell’evento e la poca pubblicità. Ci siamo messi volutamente alla prova, per farci trovare pronti in situazioni più impegnative. È stata come una festa in casa, non lo dico a caso, sotto il gazebo della direzione gara si rideva e si scherzava come ad una festa tra vecchi amici, invece la maggior parte delle persone non si era mai vista prima.
Spero che nessuno si sia offeso se la dirigenza ha condotto l’evento come se fosse una cosa seria………….
Botta Domenico