28.10.08

25 e 26 OTTOBRE 2008 IL SUPERMARECROSS A CATANIA

La due giorni dedicata al Supermarecross si è conclusa con un grande successo pur penalizzata la domenica dal violento nubifragio che si e’ abbattuto su Catania a partire dalle 13.
Ma andiamo per ordine perché di cose belle ne ho viste in questi due giorni, a cominciare dalla presenza del due volte campione mondiale Tony Cairoli, totalmente dedicato ai suoi fans per i quali non si è affatto risparmiato un attimo.

Sabato dedicato alle gare di moto d’acqua (un slalom parallelo) valido anche come prova del campionato regionale 2008, dove hanno pure partecipato i due Alex crossisti , Cinelli e Berenati, dove ha vinto il forte pilota Catanese Gian Franco Oliveri.
Nel pomeriggio Freestyle con gli Scolaro Brothers e la manifestazione dedicata ai piloti e alle moto storiche per quanto riguarda il cross e la regolarita’ degli anni 80, Quasi tutti presenti i piloti che sono stati protagonisti nel cross e nell’enduro, una bella esposizione di moto dal 1975 al 1987. Descrivere le emozioni che ho provato è difficile; pelle d’oca, gioia e tristezza quando Marco Mainardi ha parlato di Elio Villari, il nostro amico, compagno di tante avventure nel motocross a cui abbiamo dedicato l’evento e visto il successo ottenuto stiamo pensando per il prossimo anno di fare qualcosa di piu’ , oltre all’ esposizione una vera e propria esibizione in pista, magari un trofeo dedicato sempre al compianto Elio.





Ecco tutti i piloti che sono intervenuti:
Marco Mainardi
Alfio Longo
Massimo Cardì
Tuccio Santapaola
Tonino Abramo
Marco Pagnano
Giafranco Oliveri
Gherardo Gasso
Vittorio Gasso
Elio Chisari
Maurizio Loritto
Sergio La Rosa
Pippo Pistritto
Vincenzo Longhitano
Puccio Gurrieri
Nunzio Di Bella
Maurizio Felis
Silvio Recupero
Fabio Barbagallo
Paolo Mannino
Tommaso Papillo
Salvo Strano
Carmelo Nicita
Alessandro Mertoli
Antonio Biagianti
Roberto La Ferla
Concetto Arena

Meccanici
Sergio Messina
Saro Urrata








LA GARA

Domenica tutta dedicata al Supermarecross con una sessantina di piloti tra minicross, MX1 e MX2 . Prima del nubifragio stava affluendo tantissimo pubblico, quasi diecimila persone, peccato per la pioggia che a costretto gli organizzatori a far disputare una sola manche per classe. l’unica gara corsa all’asciutto e’ stata la MX2 dove il podio è stato tutto Siculo (lo avevo pronosticato il sabato) Con un grande Antonio Mancuso vincitore, onore pure ad Eros Doria, secondo e Giovanni Bertuccelli, terzo.
Nella MX1 Alessandro Cinelli ha vinto d’avanti a Felice Compagnone e a Domenico Barbaro.
lotta nella minicross tra i senior, ha vinto Luca Moroni d’avanti a Jeremy Palazzolo (nipote di Cairoli) e alla velocissima Chiara Fontanesi.
Nella Junior bella vittoria del giovanissimo pilota Catanese Manfredi Caruso.
Ultimo spettacolo fuori programma offerto da Cairoli nel paddock a sera inoltrata zeppo di acqua con la sua Mazda cabriolet con spettacolari Burnout degni dei migliori piloti di auto.
Per concludere un grande abbraccio e grazie di tutto a Marco Mainardi e Silvio Recupero.




















Testo: Tonino Abramo - Foto: Luca Siculo (Luca Platania)

Nessun commento: