14.1.09

Endurissimo 2009

IL MALTEMPO NON FERMA I 250 PARTECIPANTI CHE HANNO PRESO PARTE ALLA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DELLA CLASSICA ORGANIZZATA DAL MOTOCLUB SALVO AIELLO.
IL PERCORSO: TRA I PIU' BELLI DEGLI ULTIMI ANNI.



Si sono presentati in 250 alla diciannovesima edizione dell’”Endurissimo” la classica cavalcata, organizzata dal moto club Salco Aiello, di inizio anno dove chi partecipa ha la consapevolezza di andare ad affrontare percorsi impegnativi, essere tecnicamente e fisicamente preparati ed avere mezzi sufficientemente in ordine.
L’ edizione 2009 ha avuto come protagonista la pioggia, eppure una tregua c’è stata, infatti non ha piovuto nelle prime ore della mattinata ma dalle 11 e’ cominciata una pioggia crescente a rendere ancora piu’ “Maschio” il percorso già selettivo da asciutto!!

A mio parere uno dei piu’ belli e “ tecnici”degli ultimi anni.
Sottoboschi, mulattiere, sentieri guidati, fiumi da attraversare, praticamente tutti i tipi di terreno, dalla lava, al fango!








Oltre 100 persone hanno collaborato alla collaudata ed efficiente organizzazzione capitanata dai due
“Turi” Leonardi-Cutuli.
IL PERCORSO:
Partenza dall'Agriturismo “Torre del Gheppio” tra Piedimonte e Linguaglossa: si cominciava da un terreno roccioso misto terra e lava, per oltre 30 minuti si percorreva un ”fuoripista” sali e scendi dove occorreva possedere un buon equilibrio, Colpo d'occhio e resistenza ottimo antipasto per cominciare!
Successivamente cambio di terreno: pietre fisse, fango, e sabbia in successione mulattiere a salire, scendere, letti di fiume etc. a circa metà percorso il provvidenziale punto di ristoro curato dagli uomini del Salvo Aiello, l'ultima parte ancora pietre, sciara e trazzere attorno Linguaglossa per concludere di nuovo a Torre Del Gheppio.




Da segnalare la “scalinata impossibile” ripida e scivolosissima, inserita quest'anno
da Turi Leonardi con una targa speciale per chi fosse riuscita a salirla tutta! Chi c’è riuscito.. Nessuno!
Tra chi ci ha provato onore a Pietro La Rosa, Gaetano Scuderi, Elio Chisari che sono riusciti a salire parzialmente!
Anche quest'anno sono venuti una decina dalla Toscana oltre ad avere rappresentate praticamente tutte le province Siciliane.








Doverosi ringraziamenti ai Partener :
“ENDUROSTORE” e “QUINTAPIENA” che hanno messo in palio rispettivamente uno scooter ed un viaggio in Tunisia per una persona per “7 giorni”.

IL MOTOCLUB SALVO AIELLO RINGRAZIA TUTTI I PARTECIPANTI E DA APPUNTAMENTO A LUGLIO PER LA DUE “GIORNI”.

Tonino Abramo












L’Endurissimo! Un ismo di tutto rispetto. Sono passati 19 anni da quando questa manifestazione ha preso luce,dapprima padroneggiata dal M.C. Terrenere e poi dal M.C. Aiello…..ai tempi era l’unica manifestazione Hard in programma nel calendario Siciliano delle Cavalcate, oggi chi più e chi meno cerca di fare la sua bella cavalcata Hard….ma lui..si lui L’Endurissimo padroneggia tra tanti, vuoi per il numero d’iscritti, vuoi per la professionalità degli organizzatori nell’ organizzare questo tipo d’eventi.Oggi l’Endurissimo non parte più d’Acireale ma da Linguglossa che apre da cornice a quest’ evento …..Gli scenari però rimangono sempre uguali con la pietra lavica a farla da padrone e con un’ incessante ricerca di nuove mulattiere, difatti quando si è convinti che ormai le conosci tutte be arrivano loro e ne scoprono un'altra, come a voler dimostrare che di strada ce n’è tanta ancora da fare …….e noi la vogliamo scoprire.

Luca Platania(Luca Siculo)










Testi Tonino Abramo e Luca Platania(Luca Siculo)
Foto Luca Platania(Luca Siculo)

Nessun commento: