Sembravamo di essere ad un evento di caratura ben piu’ alta, ospitalty Red Bull, con le hostess che offrivano a tutti la bevanda energetica, Mega van messo a disposizione dalla Ktm e soprattutto le moto: la gamma 2010 dei modelli off road Ktm, 125 SX / 150 SX / 250 SX-F 4T / 450 SX-F 4T / 125 EXC / 200 EXC / 300 EXC-E / 250 EXC-F 4T / 450 EXC / 530 EXC, il tutto coordinato dalla concessionaria Motor System con in testa il titolare Salvo Guido e i suoi collabboratori, Sergio Fasone, Andrea Daminelli e Seby Torrisi.
Condizioni meteo perfette, Domenica è uscita una giornata quasi estiva! Con questi ottimi presupposti
circa 300 persone hanno avuto la possibilità di provare le moto austriache nell’impianto Cross-Enduro dell’MX Simeto di Paternò, risistemato da poco, adesso fruibile da piloti neofiti ed esperti. Per avere le massime performance dai mezzi in prova, anche un team di gommisti della Michelin a cura della ditta Palmeri, pronti a sostiuire le gomme usurate alle moto in prova.
LE ABBIAMO PROVATE!
La gamma cross parte dal 125 2 tempi, passando dalla 150 per finire alla grossa 450 che con Nagl è arrivata seconda nel mondiale MX1.
La 125 e la 150 SX, son identiche nella ciclistica, stabili sul veloce e bilanciate sui salti, il pds adesso funziona bene anche sul due tempi. 25 cmc di differenza danno al 150 piu’ corposità a tutti i regimi, con il gas spalancato la differenza si vede e come! Ottimo il reparto frenante.
250-450 SXF: La 250 già riveduta e corretta nel 2009, rispetto al modello dello scorso anno, già molto performante, è migliorata nell’erogazione e in alto dimostre un allungo notevole.
La 450 è diventata piu’ “mansueta” rispetto al 2009 quindi piu’ sfruttabile, in ogni caso per guidarla al 100% ci vuole il pilota super esperto, ok l’avviamento elettrico.
ENDURO EXC-EXC-F.
La 125 EXC è una moto facile da gestire, giusto compromesso tra potenza e leggerezza. Non stanca, il suo motore è molto lineare con un’erogazione degna di una moto di maggior cubatura.
Divertentissima la 200 EXC unisce tutte le qualità dette per il 125, grazie alla grande coppia permette una guida meno aggressiva, consigliata a chi si vuole divertire provando le sensazione del 2t.
La 300 EXC ha l’avviamento elettrico! È una moto che può dare grandi soddisfazioni sia all’utente “Amatore” che al “pilota” con il suo motore dai grandi bassi, lineare e potente a gas spalancato.
Exc-F Tra le enduro 4 tempi la 250 è una moto pronto-gara, metti benzina e vai a correre, stabile nello sconnesso, richiede però di essere guidata con decisione.
Una moto, la 450, che soddisfa sia l’utente “medio” che il pilota esperto con il suo motore efficace dotato di una grande “inerzia”.
Sembrerebbe una moto da Superman, invece la 530 2010
non è cosi’ “cattiva” anche se la grossa cubatura sotto il sedere si sente. Và guidata con le marce alte, se si apre il gas è capace di dare “forti emozioni”.
Testo Tonino Abramo
Foto Luca Platania(Luca Siculo)
Per le altre foto CLIKKA la GALLERIA!
2 commenti:
Ma di ciccione (LC8 o LC4) non ne hai provata nemmeno una?
Niente solo la gamma Enduro Cross!
Posta un commento