14.6.07
TM 144 CROSS “DUETI’ “
PICCOLA “BOMBA” CONTRO LO STRAPOTERE QUATTROTI’..!!
Chi lo ha detto che il due tempi e’ morto ?!! forse l’ho detto anch’io in questi ultimi tempi !! d’altronde siamo ormai tutti bombardati da stampa , televisione , gare di cross in tv senza piu’ un due tempi , le grandi aziende del fuoristrada volevano e ci sono riusciti imporre il quattro tempi ,fa’ piu’ presa per il discorso inquinamento !! e.. conviene alle aziende vendere quattrotempi (piu’ costose e piu’ manutenzione quindi vendita maggiore di ricambi!!)ultimo baluardo a cadere nel 2005 pure il Supercross Americano . Gia’ pero’ si stanno vedendo gli effetti collaterali dell’ invasione a quattroti’ : 1) inquinamento acustico. 2) maggiore deterioramento dei terreni .3) Difficolta’ di vendita di usato e costi di manutenzione piu’ che raddoppiati rispetto al 2T. Chiusa la paretesi relativa all’argomento 4 tempi o due tempi, entriamo nel vivo della prova:
Non avevo ancora provato la nuovissima e divertentissima TM 144 2T , unico pezzo , per ora , arrivato in Sicilia di 100 prodotte per il mercato Americano.
A tempo di record la TM RACING è riuscita a progettare, testare e sviluppare questo nuovo motore adattato nella ciclistica del più piccolo 125 cc., per seguire questa nuova tendenza che vuole ridare slancio ai motori 2T.
Nei test effettuati la MX 144 cc ha dimostrato delle ottime prestazioni soprattutto in termini di erogazione ai bassi e medi regimi, facendo registrare anche un notevole incremento della potenza.
Per la realizzazione di questa nuova cilindrata non è stato semplicemente aumentato l’alesaggio ma bensì sono stati riprogettati entrambi i carter motore centrali, albero motore, cilindro, testa e pistone portando alesaggio e corsa a 56mm x 58mm.
La TM MX 144 è già disponibile sul mercato presso la rete vendita ufficiale.
Grazie alla disponibilita’ di Vito Pellegrino , titolare della affermata concessionaria TM – MOTOTECNICA di San Pietro Clarenza in provincia di Catania.
Ma veniamo alla “ Sostanza” : Ci ritroviamo Domenica 10 Giugno mattina sul Crossdromo EtnaCross di Paterno’ gran caldo!, la sera prima si era corsa la prima prova del Trofeo – Estate 2007 in nottuna.
Moto “ uscita dallo scatolo “ con motore serratissimo da rodare. Non neanche perso tempo a verificare se le sospensioni potevano essere “sistemate” per il mio peso tanta era la voglia e l’impaziente di verificare le vere doti di questo “Strano” ibrido, comincio a percorrere con cautela un paio di giri per far riscaldare il motore e rodare le sospensioni , mi fermo 10 minuti per farlo riposare un po’ e inizio a testare la moto .. che moto ! , bella , facile da guidare , leggera e bilanciata nei salti , precisa stabile e maneggevole in curva. Il pezzo forte e’ il motore , scattante come un 125 ma con una “schiena” quasi da 250 , niente a che vedere con i motori TM 125 sempre un tantino scorbutici , rotondo nell’erogazione ma sempre di un due tempi si tratta , l’acceleratore va sempre un tantino parzializzato, ho provato volutamente ad entrare in curva di seconda o di terza e la moto si riprendeva benissimo. Da sottolineare la leggerezza , rispetto al 4T che ti fa’ stancare di meno , con questo non voglio dire che questa TM 144 e’ superiore alle odierne 250 4t ma sicuramente e’ una valida alternativa . Secondo me in mano ad un buon pilota si puo’ andare a vincere contro le 4 T.In conclusione , secondo me ci sono diversi motivi per acquistare una TM 144 2 T:
1) costo iniziale e costi di gestione inferiori alle 250 4t.
2) Moto competitiva in mano a piloti esperti.
3) Per chi vuole correre divertendosi senza spendere tanti soldi con una moto competitiva , oppure vuole solo divertirsi e avere un mezzo performante.
MI E’ PIACIUTA MOLTO.
Un rigraziamento particolare ad Angelo Randazzo per la cortesia di aver messo a nostra disposizione l’Impianto di Paterno’ , pur avendo finito la notte prima alle 3 , alle 9 ci ha fatto trovare la pista aperta!!
Bye . Alla prossima prova
Tonino Abramo
Scheda Tecnica TM MX144
Modello:MX 144
Motore: TM RACING 2T
Allesaggio e corsa: 56X58
Cilindrata: 144 c.c.
Rapporto di compressione: n.d.
Potenza CV: N.D.
Aspirazione: Lamellare V-Force
Carburatore: Keihin PWK
Alimentazione: Benzina senza poiombo / olio 3,5%
Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti
Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 5 rapporti
Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata
Telaio: Perimetrale a sezione ovale in acciaio al Cr-Mo
Forcella: Marzocchi USD 50mm ( optional Ohlins 48mm )
Ammortizzatore: Sachs Boge (optional Ohlins )
Pneumatico Ant.: 90/90 X21
Pneumatico Post.: 100/90 X 19
Freno Ant.: Disco 270 mm. con pompa Nissin e pinza Brembo
Freno Post.: Disco 245 mm. con pompa e pinza Nissin
Serbatoio: Plastica 8 litri
Testo Tonino Abramo.
Pilota Tonino Abramo.
Foto Luca Siculo 200%
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2 commenti:
Bella prova, many, many compliments!!
Grazie Picciotto!!
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