11.6.08

Report GIRA AD AGIRA!




















Domenica 1 Giugno, con l’ausilio di una bella giornata di sole, si è svolta grazie alla volontà di Concetto Arena, del MC Nicolosi e del prezioso ausilio degli sponsor, su tutti l’Enduro Store di Catania, una gustosissima passeggiata enduristica con pranzo finale e giri cronometrati in un bel fettucciato appositamente allestito per l’occasione.
Principale obiettivo della giornata è anche il coronamento di un vecchio pallino di Arena & Co: riuscire a conciliare enduro e famiglia, coinvolgendo consorti, amici e bimbi grazie alla scelta di località che offrano un minimo di comfort e la possibilità di godersi aria aperta, buon cibo ed una gradevole chiacchierata.
Appuntamento in Via Mascagni, apuntamento bis per i ritardatari a Paternò e ci si invola seguendo le fettucce in direzione Agira godendo i meravigliosi paesaggi che offrono le zone attraversate.
Fra i convenuti, una trentina circa, facce più o meno note, segno che la formula “percorso scorrevole tutti in carovana” funziona e non intimorisce i piloti meno esperti e vogliosi di fare esperienza in relax al fianco di“manici” ben più rodati.
Inutile dire che proprio questi ultimi, (per non fare nomi Marco Arena, Fabio Barbagallo, Marco Pagnano e qualcun altro…) sono stati i primi a perdersi (volontariamente) essendo troppo presi dalla velocità per notare le fettucce…e comunque il gruppo si è ricongiunto dopo qualche chilometro.
Il “folle” della giornata si è rivelato il misterioso figuro che abbigliato di tutto punto si è presentato con occhiali da sole e sigaretta fra le labbra con una mastodontica BMW 1150 GS con gomme stradali!!!
Solo all’ennesimo passaggio critico (per una camion come quello…) superato in piedi sulle pedane senza minimamente scomporsi abbiamo scoperto che si trattava di Salvo Strano, pluricampione siciliano di regolarità e cross negli anni ’75-’85, oggi indomito viaggiatore avventuroso e giramondo. Grande gioia averlo fra noi!
Il percorso, si è rivelato più interessante del previsto; mai monotono e con pochissimo asfalto, alternava veloci sterratoni a tratti più tecnici con salite pietrose e belle discese molto divertenti da percorrere.
Si è scelto di non includere nel giro mulattiere e tratti particolarmente impegnativi così da non creare attese nei confronti dei meno veloci e non patire il caldo che in effetti è stato notevole fin dal mattino.
Ma alla fine, quasi senza che ce ne accorgessimo, abbiamo percorso una settantina di chilometri giungendo ormai a ridosso dell’ora di pranzo presso la tenuta agricola del nostro ospite, Sig……………. ove abbiamo trovato ad attenderci tanti amici del luogo nonché mogli e fidanzate, anche con prole, arrivati da Catania e non solo già da qualche ora, intenti a godersi la frescura all’ombra mentre i bimbi assediavano la mia Gabriella che non si tirava indietro al momento di giocare.
Il fettucciato si è rivelato una bella sorpresa: il tracciato, percorribile dai più bravi in 1’40” circa, ricavato sul fianco di una collina si presentava con una serie di continui saliscendi quasi interamente in contropendenza.
La strettezza delle curve e la consistenza del terreno, friabile e senza pietre rendevano molto difficile tenere la moto in traiettoria, privilegiando la tecnica e la pulizia di guida.
Accompagnati dai commenti microfonati dell’incontenibile Concetto in versione speaker, sono stati inanellati numerosi giri, approfittando dell’occasione per testare la Sherco messa a disposizione dallo sponsor , interrotti solo dal sublime odore di carne arrostita che iniziava a provenire dalla zona catering.
In questo frangente i padroni di casa hanno dato il meglio, servendo a piloti, familiari ed amici un pranzo di tutto rispetto comprendente affettati, formaggi, olive, salsiccia, carne bovina ed equina con abbondanti beveraggi e buonissime cassatele di Agira come gran finale!!!
Per digerire niente di meglio di un buon caffè e di qualche altro giro di pista, prima di concludere la giornata con l’estrazione a sorte dei gadget messi a disposizione da Enduro Store.
In conclusione una bella giornata di relax, possibile anche grazie all’aiuto di amici che si sono rimboccati le maniche per farci divertire, come Luigi Castro,………………………………….L’appuntamento con “gira che ti rigira, di nuovo ad Agira” è al prossimo Settembre con tante sorprese ad attenderci. A presto.

Si ringraziano gli sponso:

-Enduro Store www.endurostore.it Via P.Mascagni 100 Catania Tel 095 534803

-SMA carne di allevamento proprio azienda agricola Todaro Carmelo Agira (EN), tel. 3391394460- 3204563433

-LAQUIDARA panificio, biscottificio, pastificio. Una storia...un futuro...tel 0935691602

-AGRI FERRO TECNICA di Angela Giunta, via Vittorio Emanuele 6, Agira (EN) tel 0935960060

-F.LLI GALLETTA salumi e formaggi, via calvario 34 Agira (EN)

-MACELLERIA di Filippo Salimeni via Vittorio Emanuele 38 Agira(EN),tel 0935960547

-AGRITURISMO BORGO FAVARA: un mare verde di emozioni sane e genuine, c.da favara s.p. 18 Agira-Nicosia, tel 0935640420

-MARGHERITA CONAD di Filippo Naselli, piazza Fortunato Fedele.


-JEFFERSON: lavanderia di Roberto Giardina, tel 0935960939

-ANTICHI SAPORI "n'to catoju" produzione artigianale dolci tipici agirini (CASSATELLE, INFASCIATELLI, CUCCILLATI, AMARETTI, NOCATOLI, MASTAZZOLI) di Filippo Cucchiara, via Diodorea 152 Agira (EN) tel 0935691663, cell3317244364

Testo. Enzo Velotto(Enzo 28)
Foto. Luca Platania(Luca Siculo)

Nessun commento: