TERRENO: ARIDO, POLVEROSO, ERBA SECCA.
TEMPERATURA: MOLTO CALDO.
La concessionaria Kawasaki Endurostore di Catania ha in catalogo una “Special” KXE 250 F 4 tempi che ho avuto modo di provare.
I ragazzi partono da una KXE 250 F MY 2010 e aggiungono le seguenti parti: Doppia mappatura enduro o cross, pedane ergal rosse Racetech, pedale freno post e leva cambio HammerHead in ergal ricavate dal pieno, manubrio conico WRP da 28mm con attacchi in ergal alti, comandi antirottura Racetech + hot start, paracolpi ONE, paramotore alluminio X-Fun, rubinetto serbatoio con riserva,sfiato serbatoio in ergal X-Fun, kit carburatore R&D per erogazione enduro + vite aria ergal rapida, copertina sella ONE Factory, paramani, passa catena T.M. Designworks, preparazione forcelle Factory con: molle forcella morbide + molle cartuccia sigillata a carica differenziate, sfiati forcelle.
CICLISTICA. Il mono standard è ottimo anche fuori dal campo da cross, copia tutti i tipi di asperità sia a bassa che a velocità sostenuta, le molle piu’ tenere della forcella rendono la moto meno “ballerina” sui terreni sconnessi, personalmente preferisco una taratura piu’ rigida ma ho avuto modo di apprezzare lo stesso un buon comportamento generale della moto sia nelle situazioni tipiche dell’enduro che del campo da cross. EQUILIBRATA
MOTORE. Faccio subito il paragone con la gemella cross KXF, provata alcuni mesi fa, la differenza si sente subito quando spalanchi il gas in uscita di curva, con la cross non lo puoi fare perché l’erogzione è molto piu’ “cattiva”, i ragazzi di Endurostore, con le modifiche apportate hanno reso il motore piu’ “dolce” e molto piu’ sfruttabile(grazie anche alla doppia mappatura) specie nei terreni aridi (come questo) oppure sui terreni bagnati o poco consistenti. La potnza massima rimane sempre tra le top di categoria. PERFORMANTE
COME VA’. Premetto che da un anno ormai mi alleno con una leggera 125 quindi inizio la prova con la dovuta prudenza e rispetto del mezzo piu’ performante. Dopo le prime curve capisco che ho “sotto” una moto molto maneggevole e facile da guidare ma quando dai gas la “cavalleria” c’è e come! Stabile nel veloce e semplice da gestire nei cambi di direzione, la piego con facilità, sembra un due tempi! I freni sono al top. MOLTO DIVERTENTE.
La moto è portata in gare da Andrea Del Campo e nelle escursioni da Luca Platania(LucaSiculo).
Test by Tonino Abramo.
Foto David Pappalardo.
Cilindri: 1
Cilindrata: 249 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: P
Marce: 5
Freni: D-D Misure freni: 250-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18"
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 105kg
Lunghezza: 2170 mm
Larghezza: 820 mm
Altezza: 955 mm
Capacità serbatoio: 8 l
Per le modifiche ed i prezzi rivolgersi a:
EnduroStore Via Pietro Mascagni 100 Catania.
Tel. 095 534803
http://www.endurostore.it/
Nessun commento:
Posta un commento