22.4.08

EUROPEO 2008 SICILIA
































































IL PILOTA.
.
.
GRANDE SPETTACOLO A LETOJANNI. Bravi agli organizzatori e a tutti i piloti partecipanti. Tracciato molto tecnico e stremante con mulattiere e continui saliscendi che non facevano prendere fiato. I meno allenati (come me) hanno subito un calo fisico intenso e personalmente già dal terzo giro sono stato attaccato dai crampi, l'acido lattico era sino all'ultimo capello, e in PS ho rimediato qualche caduta di troppo. Alto il livello dei partecipanti basti pensare che il migliore dei nostri "Lombardo" ha chiuso in 35' posizione assoluta. Il resto una bella cornice di pubblico attorniava le speciali. è stato proprio questo che ci ha dato la carica a me e agli altri Siciliani in gara. Personalmente pensavo di ritirarmi già molto prima, ma ho stretto i denti e ho voluto continuare, solo con la caparbietà ma vi giuro che questa per me dopo la gara di (C.I. Pistoia 1993 partenti 320 arrivati 84, e Gubbio nel '99) è stata la gara più dura che abbia fatto. Ma posso dire a voce alta "IO C'ERO a l' EUROPEO"




Maurizio Musumeci




IL PILOTA......STANCO!

.

Sono veramente stanco..... ma felice di aver partecipato a questo evento. Ringrazio tutti per l'aiuto e l'incitamento che ho ricevuto..... non riuscivo a capire chi mi urlava "coraggio" ma lo ringrazio lo stesso!! Purtroppo il primo giorno mi sono fermato al 3° giro per una caduta in PS1 che mi ha lasciato malconcio e provato.... stavo girando a "0" penalità ed ero soddisfatto anche dei tempi, ma forse ho chiesto troppo. Ripartire il 2° giorno Vi garantisco che è stato molto duro sia dal punto di vista fisico che soprattutto psicologico...... non credevo più che avrei messo la moto in parco chiuso. Ho iniziato piano e ho dato meno del primo giorno, i miei tempi ne hanno risentito, ma le energie risparmiate mi hanno portato alla fine ancora con zero penalità e la moto integra. Esperienza stupenda e ne è valsa la pena. BRAVI a tutti quelli che hanno messo in piedi questo evento e BRAVI a tutti i siciliani in gara come me. La folla specialmente la domenica, tra le mulattiere e le speciali è stata uno stimolo in più per andare avanti ed è stato incredibile essere li tra i protagonisti. Che dire di più..?




Daniele Castrorao




IL MOTO CLUB.

.


Anche noi dell’Enduro Aidone, entusiasti per l’aver preso parte alla prima tappa del Campionato Europeo di Enduro a Letojanni, ci vogliamo complimentare con gli organizzatori della gara, consapevoli della fatica e dell’impegno che richiede un tale evento, soprattutto il venerdì, dopo aver visto svanire tra le onde del mare la prova di cross test sulla spiaggia. Un particolare ringraziamento va a Maurizio Musumeci che ha predisposto uno stand che raccoglieva diversi piloti siciliani, tra cui Pietro La Rosa, Roberto Santonocito, Giuliano Gugliuzzo e il nostro pilota Vito Di Franco. Purtroppo Vito si è infortunato dopo soli 500 mt dalla partenza, lussandosi una spalla ed è riuscito a portare a termine solo la prova del sabato, con nostro e suo grande dispiacere ha dovuto rinunciare a ripartire la domenica. Un grande plauso ai nostri piloti siciliani che hanno comunque fatto la loro figura, considerati gli alti livelli dei piloti in gara. Speriamo che questa gara segni l’inizio di una lunga serie di eventi in Sicilia, tanto importanti per l’enduro.




Walter Licalsi Enduro Aidone


IL CONSAPEVOLE.
.
La manifestazione è stata bellissima da tutti i punti di vista ma su questo non avevo dubbi. Mi aspettavo comunque una gara impegnativa sullo stile Turi Leonardi e così è stata (veramente bella), non avevo una preparazione per questo tipo di manifestazione, ma se pur stremato sono riuscito a finirla.
Ho affrontato la gara con la consapevolezza di raggiungere un unico obiettivo, finirla, ma devo dire con molta onesta che sono rimasto contento del risultato di Sabato , 76° assoluto e 8° di classe ed inoltre un 40° assoluto nell'ultima linea.
La Domenica invece è stata una lotta contro la stanchezza, ma alla fine non mi resta che dire che ho partecipato e finito una prova d' Europeo.
Termino complimentandomi con tutto lo staff, ed in particolare con Francesco Mezzasalma e Turi Leonardi che negli ultimi anni sono riusciti a dare moltissimo a questo sport ottenendo risultati inimmaginabili.
Salvatore Buda
IL CRONISTA.
.

ALEX ZANNI DOMINATORE A LETOJANNI
L’ITALIA VINCE LA CLASSIFICA PER NAZIONI
GRANDE SPETTACOLO A LETOJANNI IL 19 E 20 APRILE.
LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO EUROPEO DI ENDURO E’ ANDATA IN ARCHIVIO CON SUCCESSO. IMPECCABILE E PRECISA ORGANIZZAZIONE CURATA DAI MOTOCLUB 01 , AIELLO E LETOJANNI.

Gli assenti hanno sempre torto , in questo caso nessuna frase e’ piu’ azzeccata di questa, si perche’ chi non e’ venuto a vedere la prima prova del campionato Europeo 2008 a Letojanni (parlo con chi pensa di essere un appassionato di enduro) si e’ perso un grande spettacolo .
Abbiamo visto all’opera il meglio dei giovani emergenti d’Europa insieme ai migliori Junior e Senior 23 Italiani.
Tecnica sopraffina , manetta e coraggio , ecco quello che ci hanno fatto vedere questi giovani piloti. Bravissime e bellissime le sei ragazze , tre Francesi una Tedesca e due Svedesi .
Dominio tutto Italiano sia nella classifica assoluta con la vittoria del pilota ufficiale Honda Alex Zanni che nella classifica per Nazioni.
Chapeau (tanto di cappello) ai 21 piloti Siciliani che hanno avuto il coraggio “ di mettersi in discussione” , di sfidare piloti che fanno Enduro come professione. Lombardo , Puleo , Iurato , Cutuli D., Antoci Antonuccio, Scibilia , La Rosa , Musumeci M. , Monasteri , Puglisi , Scopazzo , Del Campo , Gugliuzzo , Buda , Bella , Castrorao ,Di Benedetto , Di Franco,
Di Martino Santonocito e Cocina.
Questi “uomini” meritano piu’ di un applauso e il rispetto di tutti noi , tra questi soprattutto quelli come Lombardo o gli altri che vincono facile in Sicilia , in questa gara avevano tutto da perdere e niente da guadagnare a confronto di piloti ben piu’ preparati fisicamente e tecnicamente. BRAVI !
Il migliore e’ risultato Vincenzo Lombardo quarto nella Senior E3 sabato e quinto Domenica 23° assoluto Sabato.
Roberto Santonocito e’ stato grande piazzandosi Quarto nella Veteran sabato e domenica.
I giovanissimi Giuseppe Iurato e Davide Cutuli hanno fatto vedere belle cose , correre una gara di questa portata gli ha fatto prendere un grande bagaglio di esperienza.
Nelle due giornate di gara il podio dei Siciliani e’ stato:
Sabato , primo Lombardo secondo La Rosa e terzo Antonuccio. Domenica , primo Lombardo , secondo Antonuccio e terzo Santonocito.
A fine gara ho parlato un po’ con tutti i nostri e tutti mi hanno detto gia’ dal sabato sera di essere stanchi morti , si sono accorti di non avere una giusta preparazione fisica per affrontare gare come questa.
Il percorso di 45 chilometri era un concentrato di tutto quello che si puo’ incontrare nell’enduro , pochissimo asfalto e grandi strappi in salita e in discesa dove ti stancavi maledettamente tutti i distretti muscolari (a tanti sono venuti i crampi). Le speciali sono state ridotte a due (Tre quarti di fettucciato e’ stato tirato via da una mareggiata il Giovedi’!) la prima (Bellissima) di oltre sei minuti partiva dalla spiaggia ,saliva sul letto di un fiume per poi ritornare sulla spiaggia dove c’era il finish line.
La seconda di oltre 4 minuti era piu scorrevole vicino a Forza D’Agro’.
Voto 10 alla collaudata organizzazzione degli Assoluti capitanata dalla coppia formata da Francescone Mezzasalma e Turi Leonardi con 200 persone al lavoro!
Ho intervistato Nazario Muccifora che gestisce tutto il campionato Europeo e mi ha detto di essere rimasto entusiasmato dalla calorosa accoglienza ricevuta da Francescone , Turi e di tutto lo staff.
Per le classifiche
http://www.motoclub01.eu/ http://www.mecpromotion.com/

Tonino Abramo



IL FOTOGRAFO.
.

Ma non vi bastano le foto? volete anche la CRONACA!


Luca Platania(Luca Siculo)




L'ORGANIZZATORE
.

Ringrazio tutti per le belle parole nei confronti dell'organizzazione, mi riprometto di intervenire ancora su questo argomento nei prossimi giorni, per adesso mi devo riorganizzare il mio lavoro abbandonato da tre mesi.



Turi Leonardi.


Le foto sono di Luca Platania(Luca Siculo)

Nessun commento: