26.6.07

GAMMA ENDURO GAS-GAS
















PROVATE LE GAS GAS 2007 : 125 , 300 2T E IL 450 4T CON INIEZIONE ELETTRONICA.

Prima di tutto consentitemi di ringraziare tre persone senza le quali non avrei potuto fare questa prova : Salvo Messina , titolare della nuova concessionaria Gas Gas MOTOSERVICE a Catania disponibilissimo , ci ha messo a disposizione tre moto nuove di zecca! Angelo Randazzo , proprietario del campo di cross Etna-Cross di Paterno’ dove ho provato le moto, e il mitico fotografo LucaSiculo 200% .
Giornata calda , l’estate e’ entrata di prepotenza.
La prima moto pronta e’ il 125 , un giro per riscaldare il motore e inizio ad “accellerare” , eccellente maneggevolezza , leggera e manovrabile , divertente in qualsiasi situazione, motore un po’ sordo per il campo da cross ma per l’enduro non serve tantissima potenza quindi meglio , una moto che sa’ dare il meglio di se’ nei percorsi guidati e nelle mulattiere.Non eccelle in potenza , una moto adatta ai neofiti dell’enduro ma non per questo inferiore alla concorrenza. La definisco una FUN-MOTO cioe’ una moto divertente facile da guidare e .. se guidata da un giusto manico esce il risultato (vedi cosa ha combinato Giovanni Falla a Piana degli Albanesi , terzo assoluto!!)
Il 300 si caratterizza per la centralina a doppia mappatura , una per i terreni bagnati ed una per i terreni asciutti, la potenza c’e in abbondanza , con questa moto , se vuoi “ viaggiare “ devi cominciare a guidare con la “ testa” cioe’ dosare l’acceleratore e il cambio , fare “scorrere” la moto nelle curve . La ciclistica e’ al top Ohlins il mono ed una bella forcella Marzocchi rovesciata , buone le finiture generali . Stabile nel veloce , in linea da’ il meglio di se stessa , precisa nei cambi di traiettoria. Una “VERA” moto da enduro.
Grande cura e’ stata riservata alla realizzazione della FSR 450 , una delle prime enduro di serie ad adottare l’iniezione elettronica. Il modello 2007 ha subito notevoli miglioramenti rispetto alla versione 2006 , le caratteristiche principali sono orientate a dare all’utente un motore facile da gestire ed una ciclistica che si esalta nelle prove speciali in linea veloci. Il cambio a sei marce ha una prima molto corta e a dire il vero l’ho usata solo per le partenze da fermo.
l’altezza sella-pedana e sella–terreno e’ studiata per piloti di statura medio-alta ma io che sono alto un metro e settanta non ha avuto alcun problema. I freni sono OK , per un 450 vanno bene , il motore gira bene , potente , rotondo , sfruttabilissimo , i cavalli sono distribuiti molto bene. Una moto adatta sia all’appassionato che al pilota che vuole competere nel campionato con i vari Lombardo , Scuderi e Scala , dovra’ solo aggiungere alla FSR 450 le proprie capacita’ di guida!! Insomma la gamma Gas-Gas offre tutte le tipologie di moto enduro , a voi la scelta.
Allego le schede tecniche delle tre moto provate.
Alla prossima Prova.

Cilindrata
124 cc
Tipo
Monocilindrico a 2 tempi con aspirazione lamellare nel carter e valvola di scarico
Sistema di raffreddamento
Liquido
Alesaggio per corsa
54 x 54,5 mm
Carburatore
Keihin PWK
Frizione
A dischi multipli con comando idraulico
Scatola del cambio
6 velocità
Accensione
Volante magnetico digitale CDI Kokusan
Trasmissione
Primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Lubrificazione motore
Miscela 2%
Lubrificazione cambio e frizione
750 cc olio tipo API SF o SG 10W30

TELAIO
Telaio
Deltabox fabbricato con tubi rettangolari in cromoly

Sospensione Anteriore
*Forcella Marzocchi rovesciata diam. 45 mm; corsa 295 mm


*Forcella Ohlins rovesciata; corsa 295 mm

Sospensione Posteriore
Forcellone in alluminio; sistema progressivo con ammortizzatore ZF Sachs; corsa 310 mm

Freno Anteriore
Disco da 260 mm - Pompa Nissin, pinza a doppio pistoncino Nissin

Freno Posteriore
Disco da 220 mm - Pompa Nissin, pinza a pistoncino semplice Nissin

Ruote
cerchi DID

Pneumatico Anteriore
90 x 90 - 21''

Pneumatico Posteriore
140 X 80 - 18''

Comando acceleratore
Domino

Pedale avviamento
Alluminio forgiato

Pedale del cambio e freno
Alluminio forgiato con calcio retrattile

MISURE
Interasse
1.476 mm
Altezza sella
940 mm
Capacità serbatoio
9,5 litri
Peso a vuoto
96 Kg



Cilindrata
297 cc
Tipo
Monocilindrico a 2 tempi con aspirazione lamellare nel carter e valvola di scarico
Sistema di raffreddamento
Liquido
Alesaggio per corsa
72 x 72 mm
Carburatore
Keihin PWK
Frizione
A dischi multipli con comando idraulico
Scatola del cambio
6 velocità
Trasmissione
Primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Lubrificazione motore
Miscela 2%
Lubrificazione cambio e frizione
900 cc olio tipo API SF o SG 10W30

TELAIO
Telaio
Deltabox fabbricato con tubi rettangolari in cromoly

Sospensione Anteriore
*Forcella Marzocchi rovesciata diam. 45 mm; corsa 295 mm


*Forcella Ohlins rovesciata; corsa 295 mm

Sospensione Posteriore
Forcellone in alluminio; sistema progressivo con monoammortizzatore ZF Sachs; corsa 310 mm

Freno Anteriore
Disco da 260 mm - Pompa Nissin, pinza a doppio pistoncino Nissin

Freno Posteriore
Disco da 220 mm - Pompa Nissin, pinza a pistoncino semplice Nissin

Ruote
cerchi DID

Pneumatico Anteriore
90 x 90 - 21''

Pneumatico Posteriore
140 X 80 - 18''

Comando acceleratore
Domino

Pedale avviamento
Alluminio forgiato

Pedale del cambio e freno
Alluminio forgiato con calcio retrattile

MISURE
Interasse
1.476 mm
Altezza sella
940 mm
Capacità serbatoio
9,5 litri
Peso a vuoto
103 Kg



Cilindrata
449 cc
Tipo
Monocilindrico 4 tempi con culatta a 4 valvole
Sistema di raffredamento
Liquido
Alesaggio per corsa
97 x 60,8 mm
Sistema a iniezione
Magneti Marelli
Accensione
Integrato al sistema di iniezione
Frizione
A dischi multipli con comando idraulico
Scatola del cambio
6 velocità
Trasmissione
Primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Avviamento
Motorino elettrico e pedale ausiliario

TELAIO
Telaio
Deltabox fabbricato con tubi D in cromoly

Sospensione Anteriore
*Forcella Marzocchi rovesciata diam. 45 mm; corsa 290 mm


*Forcella Ohlins rovesciata; corsa 300 mm

Sospensione Posteriore
Forcellone in alluminio fabbricato in un solo pezzo; sistema progressivo con ammortizzatore Ohlins; corsa 320 mm

Freno Anteriore
Disco da 260 mm - Pompa Nissin, pinza a doppio pistoncino Nissin

Freno Posteriore
Disco da 220 mm - Pompa Nissin, pinza a pistoncino semplice Nissin

Ruote
cerchi DID

Pneumatico Anteriore
90 x 90 - 21''

Pneumatico Posteriore
140 X 80 - 18''

Comando accelleratore
Domino

Pedale avviamento
Alluminio forgiato

Pedale del cambio e freno
Alluminio forgiato con calcio retrattile

MISURE
Interasse
1.466 mm
Altezza sella
938 mm
Distanza minima dal suolo
310 mm
Capacità serbatoio
7,2 litri
Peso a vuoto
116 Kg




Testo Tonino Abramo
Pilota Tonino Abramo
Foto Luca Siculo

Commenti

1 commento:

RocketGarage Magazine ha detto...

E anche la marketta per l'amico Salvo è stata fatta :-))