26.2.10

MOTOCLUB MISTERBIANCO

Sabato 20 Febbraio è stato presentato il Motoclub Misterbianco, il nuovo sodalizio fortemente voluto da un gruppo di giovani appassionati di due ruote Misterbiachesi. Bella la location scelta, il teatro comunale appositamente abbellito da alcune moto d´epoca messe a disposizione da uno dei soci fondatori del club.
Presenti alla manifestazione le piu´ alte cariche della Federazione Motociclistica Italiana nella nostra regione a cominciare dal presidente Francesco Mezzasalma, il consigliere Nazionale Domenico Sotera, il delegato provinciale Salvatore Leonardi e il consigliere Santi Guardo, non è voluto mancare pure il sindaco Ninella Caruso che nel suo intervento ha sottolineato che a Misterbianco mancava un´ associazione che raggruppasse tutti gli appassionati di due ruote .

Il neonato club si occuperà di motociclismo a 360°, dal settore agonistico (Enduro e cross) con il suo responsabile Leo Marano (The Legend of Enduro), al settore stradale- turistico, moto d´epoca e all´utilissima educazione stradale.

IL DIRETTIVO: GIOVANNI GALASSO PRESIDENTE.
SEBY PUGLISI VICE PRESIDENTE .
RAFFAELE PRIVITERA SEGRETARIO.
EMANUELE SANTONOCITO AMMINISTRAZIONE.
GIUSEPPE LICCIARDELLO DIR. SPORTIVO.

SITO www.motoclubmisterbianco.it


* Doverosi ringraziamenti vanno ai supporter del moto club Misterbianco:
BAR DORIANI di Angelo Doriani.
GRIFO DETERGENTI di Carmelo Magri.
SO.SE.CO. srl di Biagio Giuffrida.
PRINT & SERVICE di Gaetano Saitta.
GE.CO.IM. srl di Giovanni Finocchiaro.
PALMERI PNEUMATICI di Giovanni Palmeri.

Tonino Abramo.

24.2.10

DOMENICA PROSSIMA (28 FEBBRAIO) PARTE LA STAGIONE ENDURO 2010

Molte le novità, si preannuncia una stagion e"esaltante".Tutto è pronto a Santa Croce Camerina a cura del motoclub Hobby Motor.

Al Motoclub Hobby Motor l'onere e l'onore di organizzare la 1^ prova del Campionato Regionale Enduro FMI.La location e' Santa Croce Camerina (la Partenza si trova all'interno del villaggio turistico Kastalia a 6 Km da Santa Croce Camerina), il percorso e di circa 50 Km da ripetersi 4 volte per un totale di circa 200Km, 5 le prove speciali di Cross Test Cronometrati di circa 3kM ed 3 gli Enduro Test Cronometrati di circa 4Km.Presentazione: Tipo di gara ''ONLYONE'' , in quanto verrà effettuato tutto al villaggio Kastalia (tranne chiaramente il trasferimento), operazioni preliminari, partenza , parco chiuso , paddock e Cross Test minienduro saranno all'interno del villaggio mentre il Cross Test nelle zone adiacenti con l' Enduro Test artificiale. Per quanto riguarda il cross Test dei minienduro oltre ad essere all'interno della struttura, è posizionato a ridosso del paddock disponendo di un ampio spazio per i furgoni di assistenza. La partenza è prevista per le ore 8:30 della domenica, mentre il sabato dopo le operazioni preliminari si svolgerà la premiazione dei campioni provinciali motociclismo ragusani, subito dopo nella discoteca di kastalia ci sarà la presentazione ufficiale del Campionato Regionale Enduro 2010 e dei Team curata dal presidente Francesco Mezzasalma,. Per chi lo desiderasse, sarà disponibile un aperitivo in compagnia dello staff Redbull con musica e la proiezione dei video del campionato 2009, la serata si protrarrà anche dopo cena ed è aperta non solo ai partecipanti ma anche a tutti gli appassionati. Per tutt'e due i giorni sarà presente la ormai collaudata collaborazione di RED BULL e MOTO TV Canale 237 di SKY che effettuerà un servizio sulla gara, MOTO TV seguirà tutte le prove del campionato Siciliano Enduro 2010 FMI.Dan non sottovalutare per tutti i partecipanti il supporto della Pirelli che offre a tutti gli iscritti una coppia di gomme (ad ogni gara del regionale) con lo sconto del 50% sul prezzo di listino.

News By Tonino Abramo.

CAIROLI E ROCZEN VINCONO A VALENCE in Francia


Tony Cairoli ha vinto anche la seconda gara internazionale premondiale ed ha dimostrato di essere già in palla. Nelle tre manche disputate (di cui l’ultima combinando i migliori della MX1 ed i migliori della MX2) ha portato a casa un 5° e due 1°, al secondo posto David Philippaerts con due 4° ed un 3°. Al terzo posto ha concluso Steve Ramon con un 12° e due 2° di manche. Nei top cinque Anthony Boissiere e Sebastien Pourcel. Non bene Mike Alessi che ha concluso 14°.Nella MX2 si prevedono faville per questo mondiale: ha vinto Ken Roczen con un 3° un 1° ed un 10° nella manche in cui c’erano anche i piloti MX1, ed ha preceduto Marvin Musquin che ha vinto la prima manche, ha concluso alla spalle di Roczen la seconda ed ha terminato 13° l’ultima frazione. Al terzo posto Steven Frossard.Brutte notizie per il Red Bull KTM Factory Team con Shaun Simpson velocissimo ma coinvolto in una caduta con il compagno di squadra Herlings che gli è costato un infortunio ad una mano. Ha impressionato Gregory Aranda, che però aveva già fatto vedere cose egregia partecipando a qualche prova del SX USA: il pilota della Kawasaki si è imposto nella prima manche.


Prima manche MX2: 1. Marvin Musquin, 2. Shaun Simpson, 3. Ken Roczen, 4. Gautier Paulin, 5. Steven Frossard, 6. Dennis Verbruggen, 7. Valentin Teillet, 8. Jeffrey
Herlings, 9. Nicolas Aubin, 10. Joel Roelants

Seconda manche MX2: 1. Ken Roczen, 2. Marvin Musquin, 3. Steven Frossard, 4. Gautier Paulin, 5. Jeremy Van Horebeek, 6. Jeffrey Herlings, 7. Joel Roelants, 8. Teillet,
9. Larieux, 10. Aubin

Assoluta MX2: 1. Ken Roczen, 2. Marvin Musquin, 3. Steven Frossard, 4. Gautier Paulin, 5. Valentin Teillet, 6. Jeffrey Herlings, 7. Joel Roelants, 8. Jeremy Van Horebeek, 9. Nicolas Aubin, 10. Shaun Simpson

Prima manche MX1: 1. Greg Aranda, 2. Jonathan Barragan, 3. Clement Desalle, 4. David Philippaerts, 5. Antonio Cairoli, 6. Max Nagl, 7. Anthony Boissiere, 8. Davide Guarneri, 9. Josh Coppins, 10. Tanel Leok

Seconda manche MX1: 1. Antonio Cairoli, 2. Steve Ramon, 3. Sebastien Pourcel, 4. David Philippaerts, 5. Clement Desalle, 6. Jonathan Barragan, 7. Mike Alessi, 8.Anthony Boissiere, 9. Xavier Boog, 10. Jimmy Albertson


Manche unica MX1 + MX2: 1. Antonio Cairoli, 2. Steve Ramon, 3. David Philippaerts, 4. Tanel Leok, 5. Sebstien Pourcel, 6. Anthony Boissiere, 7. Steven Frossard, 8. Gautier Paulin, 9. Max Nagl, 10. Ken Roczen, 11. Xavier Boog, 12. Gregory
Aranda, 13. Marvin Musquin, 14. Jimmy Albertson, 15. Marc De Reuver




Assoluta: 1. Antonio Cairoli, 2. David Philippaerts, 3. Steve Ramon, 4. Anthony Boissiere, 5. Sebastien Pourcel, 6. Jonathan Barragan, 7. Clement Desalle, 8. Max Nagl, 9. Gregory Aranda, 10. Tanel Leok, 11. Xavier Boog, 12. Jimmy Albertson, 13. Josh Coppins, 14. Mike Alessi, 15. Marc De Reuver

News By Tonino Abramo.

CROSS-SPETTACOLO A CARLENTINI

IL 21 FEBBRAIO SONO SCESI IN PISTA I PILOTI DEL MOTOCROSS SUL RINNOVATO IMPIANTO HI-FLY.

Grande successo per l’esordio del campionato 2010 di motocross. Con il Co.Re Sicilia in campo in prima persona ad affiancare, vigilare e supportare tutte le organizzazioni dove si correrà il campionato.In campo il presidente Francescone Mezzasalma, il vice Salvo Muscoiona e tutto il comitato al completo, Turi Leonardi, Santi Guardo, Nino Mancuso, Sergione e co. per dare tutto il supporto necessario a piloti, organizzatori e addetti ai lavori, la F.M.I. quest’anno vuole essere ancora piu’ presente nel cross come nelle altre specialità.L’unica nota negativa della giornata è stato il grave lutto subito da uno dei gestori della pista Hi-Fly Emanuele Grasso, la perdita del padre poco prima dell’inizio della manifestazione. Alla memoria della prematura scomparsa è stato osservato un minuto di silenzio.


Quasi 100 piloti al via! “numeri” confortanti se si guardano le statistiche del 2009.Le nuove categorie 2010 sono: la Under 17 MX2 ( età 14, 15, 16 e 17)Under e Over 21 MX2, Under e Over 21 MX1, Master (da 36 anni in poi) MX1 – MX2 a corse unificate.Nel minicross invece sono rimaste la Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior.La Gara Tutto nuove il tracciato, ridisegnato ex-novo meno indoor rispetto al vecchio, adesso veramente praticabile da esperti e amatori. Il terreno si è presentato abbastanza duro e scivoloso, nel complesso una bella e divertente gara.
I Piloti di Ragusa dell’ Hobby Motor si fanno notare! Subito molto nutrita la neo Under 17 dove si sono presentati in 14 (un gran numero per una categoria all’esordio!), a dominare tutte due le gare il portacolori del moto club Hobby Motor Giovanni Scribano su Ktm.

Nella MX2 under/over un’altra doppietta per l’altro portacolori Hobby Motor Marco Mandarà anch’egli su Ktm. Anche la provincia di Siracusa in evidenza con i suoi piloti.
Bella bagarre nella MX1 tra Giuseppe Greco e l’idolo di casa Dario Buda, con vittoria finale per il portacolori del moto club Carlentini.Dominio incontrastato di Massimo Nieli nella Master con la sua super-Honda del team GF-Motors di Scordia. Nella Minicross due perentorie vittorie hanno decretato Leader il bravo e modesto Vincenzo Scala nella Senior/Junior.Gianfranco Matranga ha vinto tutte due le gare cadetti, Vincenzo Giarrizzo si è imposto nella Debuttanti e Antonino Reale nella Junior.Prossimo appuntamento a Francavilla di Sicilia il 21 Marzo.
Dario Buda
Marco Bombaci
Massimo Nieli
Per le classifiche complete www.fmisicilia.it

Report By Tonino Abramo.
Foto By David Pappalardo e Tonino Abramo.

Per le foto Contatta David Pappalardo.

23.2.10

TUNISIA 2010 Con Mario Sciacca.

Ripartono le “PASSEGGIATE D’AFRICA”
edizioni “CLASSIC TOUR” e “ADVENTURE TOUR”.
PASQUA IN TUNISIA - 03 Aprile >11 Aprile - “CLASSIC TOUR”
MAGGIO IN TUNISIA - 24 Aprile > 02 Maggio - “CLASSIC TOUR”
EDIZIONE ON/OFF ROAD PER AUTO 4x4 – SUV – MOTO ENDURO MONO/BICILINDRICHE.
S: (Italia >Tunisia) - Partenza porto Palermo ore 12.30 / Arrivo Tunisi ore 22.00 (Cena su Nave e Pernottamento in Hotel)
D: (Tunisi > Touzeur) – On Road Day - Colazione. Trasferimento / Visita direzione Sud (Cena e Pernottamento in Hotel)
L: (Touzeur > Touzeur) – On/Off Road Day - Colazione. Escursione / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel)
M: (Touzeur > Douz) - On/Off Road Day – Colazione. Trasferimento / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel)
M: (Douz > Douz) – On/Off Road Day - Colazione. Escursione / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel)
G: (Douz > Ksar Ghilane) – Off Road Day - Colazione. Trasferimento / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel Tendato)
V: (Ksar Ghilane > Matmata) - Off Road Day – Colazione. Trasferimento / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel)
S: (Matmata > Tunisi) - On Road Day – Colazione. Trasferimento / Visita direzione Nord
D: (Tunisia > Italia) – Partenza porto Tunisi ore 01.00 / Arrivo Palermo ore 13.00 (Pernottamento e Colazione su Nave)
TUNISIA NEL DESERTO -17 Aprile > 25 Aprile -“ADVENTURE TOUR”
EDIZIONE OFF ROAD PER AUTO 4x4 – MOTO ENDURO MONO/BICILINDRICHE
S: (Italia >Tunisia) - Partenza porto Palermo ore 12.30 / Arrivo Tunisi ore 22.00 (Cena su Nave e Pernottamento in Hotel)
D: (Tunisi > Douz) – On Road Day - Colazione. Trasferimento direzione Sud (Cena e Pernottamento in Hotel)
L: (Douz > Deserto) – Off Road Day - Colazione. Trasferimento (Cena e Pernottamento in Tenda)
M: (Deserto > Deserto) - Off Road Day – Colazione. Trasferimento (Cena e Pernottamento in Tenda)
M: (Deserto > Deserto) – Off Road Day - Colazione. Trasferimento (Cena e Pernottamento in Tenda)
G: (Deserto > Ksar Ghilane) – Off Road Day - Colazione. Trasferimento (Cena e Pernottamento in Hotel Tendato)
V: (Ksar Ghilane > Douz) - Off Road Day – Colazione. Trasferimento / Visita (Cena e Pernottamento in Hotel)
S: (Douz > Tunisi) - On Road Day – Colazione. Trasferimento / Visita direzione Nord
D: (Tunisia > Italia) – Partenza porto Tunisi ore 01.00 / Arrivo Palermo ore 13.00 (Pernottamento e Colazione su Nave)
Altre partenze previste per TUNISIA NEL DESERTO: 24 Aprile > 02 Maggio - 29 Maggio > 06 Giugno
“ADVENTURE TOUR”
Per il 2010 si organizzano partenze settimanali per gruppi On and Off Road in tutti i periodi dell’anno
“CLASSIC TOUR”: (e’ Possibile affittare pick-up 4x4)
- * Pilota + Auto :………………………€ 790,00
- * Pilota + Moto :……………………….€ 680,00
- * Passeggero :……………………….......€ 620,00
- # Bambini fino a 12 anni :………..………….€ 450,00
- * Passeggero su Auto Organizzazione:....€ 850,00
“ADVENTURE TOUR”:
- * Pilota + Auto :……………………...€ 850,00
- * Pilota + Moto :……………………...€ 750,00
- * Passeggero :…………………... ….....€ 600,00
- # Bambini fino a 12 anni :………..…………€ 400,00
- * Passeggero su Auto Organizzazione:....€ 850,00
# In 3°/4° letto in camera doppia con due adulti
* A persona con sistemazione su nave in cabina quadrupla e in hotel in camera doppia.
E’ possibile l’imbarco A/R da/per Salerno aggiungendo alla Q. di P. la differenza di tratta.

DOCUMENTI OBBLIGATORI
Passaporto con minimo sei mesi di validità - Libretto del Mezzo + C. di P. + Carta Verde (Eventuale Atto Notarile di affidamento se proprietario diverso).


La quota di partecipazione comprende
“CLASSIC TOUR”: Traversata A/R su nave traghetto Grimaldi (Andata: Ponte + Cena / Ritorno: Cabina + Colazione) + n. 7 pernottamenti a mezza pensione in Hotel (4/5 stelle) + Guida e Logistica per l’intero Tour.
“ADVENTURE TOUR”: Traversata A/R su nave traghetto Grimaldi (Andata: Ponte + Cena / Ritorno: Cabina + Colazione) + n. 4 pernottamenti a mezza pensione in Hotel (4/5 stelle) + n. 3 pernottamenti a mezza pensione
nel Deserto + Guida e Logistica per l’intero Tour.


La quota di partecipazione non comprende
Le bevande e gli extra negli Hotel. . Pranzo a mezzogiorno. Biglietto di ingresso a musei, parchi naturali, etc. Il recupero ed il trasporto del mezzo in caso di guasto meccanico irreparabile o di altro evento che richieda l’intervento di speciali mezzi attrezzati e dei relativi costi. Il costo di auto, carrello o altro per trasferimento stradale moto. Tutto ciò non contemplato ne “La quota di partecipazione comprende”.

il Viaggio sarà effettuato esclusivamente con un gruppo minimo di 20 persone

Il programma può essere soggetto a variazioni per eventuali esigenze tecniche e logistiche dell’Organizzazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Mobile : +39 339 4901919 Mario - email : mariosciacca.mso@libero.it

http://www.siciliain4x4.it/ - http://www.fuoristradistisiculi.it/

"GRIMALDI LINES" Nuova Tratta Catania - Civitavecchia.

22.2.10

2 prova campionato Siciliano Enduro F.M.I. 14-03-10

Per le info Clikka la Locandina!!!

REPORT UFFICIOSO 21.2.2010

Bene Bene Bene Bene...giornata ottima(siamo tornati tutti) : La mattinata dal tempo mite e quasi primaverile ha permesso un giro goliardicamente allegro a tratti galoppante.....

Si parte puntuali alle 9:00 da Enduro Store (in realtà in moto il tempo è relativo), subito si galoppa verso mete ignote che solo il nostro Apripista Luca detto il Siculo conosceva...l'adrenalina cresce, si entra da Montepò e via, via sgommando per andirivieni di prati e colline scoscese (qualche merdazza di vacca e pozzanghera fognosa c'era) fino a perdere del tutto l'orientamento...sempre solo lui al comando Il Siculo grondante d'imprecazioni contro la sua fedele Beta rosso culazzaro oggi decisamente sfortunata(appizzau avviamento e cupittuni)..prima sosta cafè e binzina a S.M.Licodia...ottimo caffè qualche minchiata da culazzari da raccontare e poi via su, su, su giù, giù, giù, apri la staccionata chiudi la staccionata apri la staccionata chiudi la staccionata siamo arrivati al Lago di Pozzillo che ci ha regalato la sua splendida vista dall'alto mentre grondanti di gioia ci si avviava alla beneamata sosta pranzo....

....... arancini e scacciate a rompere per tutti i culazzari presenti(il numero ufficiale é 10)...a panza piena e col fondoschiena dolorante, visto il notevole chilometraggio percorso,ci si avviava verso casa che raggiungevamo dopo uno splendido percorso infracollinare pieno di greggi di pecore e giumenti d'ogni genere, viste le diverse brevi soste si poteva godere di un paesaggio unico verde bello bellissimo...un po sfrazionati e fra uno svincolo e l'altro raggingiamo Catania dove ci disperdiamo nelle tristi strade cittadine ognuno verso casa con ancora vivo nel cuore il gas che si apre, la gomma che sgomma tu la tua moto e tanti bravi picciotti li con te per conquistare collina dopo collina mulattera dopo mulattera la serenità dell'anima...





Grande Luca Platania direttore d'orchestra serio e generoso torna con la moto pezzi, pezzi ma sempre u primu.... Grande Ciccio colosso del tassello e pazzo di catena. Mitico pieruccio il tuo tirintintin fa da cadenza ai chilometri. Un abbraccio a quel bravo picciotto di salvo ex ktm ora Beta.
Grazie a tutti per la splendida giornata di serenità amicizia polvere fango e mulattere..spero a presto....

By...Diego Cocuzza…Scecco!

19.2.10

I° CORSO PER NAVIGATORE RALLY PER AUTO/MOTO/QUAD

Sabato 6 e domenica 7 marzo c.a., prenderà il via il primo corsoper navigatori rally sia come coopilota che per moto e quad.Ospitati dalla concessionaria ABARTH di Palermo, il corso sisvilupperà in due giornate.Programma: Sabato 6 marzo c.a., presso la concessionaria ABARTH –Palermo Via Bertolino Puglisi n.21, alle ore 16,00 metodo emodulistica.Domenica 7 marzo c.a. ore 09,00 prova pratica con simulazionedi un evento agonistico.Sarà consegnato attestato di partecipazione.pregasi inviare ad milazzoriccardo@alice.it le vostre adesioni con relativo n. telefonico per eventuali delucidazioni come prenotazioni alelghiere ecc...

Giretto con Defunta...............

Per il report CLIKKA la FOTO!!!!!!!!!!!! AMEN!!!!!!!!!

16.2.10

PHARAONS RALLY 2010

Molte novità per la tredicesima edizione del Pharaons Rally, che rientra nella FIA World Cup for Cross Country Rallies. Le tariffe sono state mediamente ridotte del 20% per agevolare ancora di più i piloti. Le tappe saranno sei, ma il chilometraggio complessivo rimane invariato.


TORINO – Risolte le questioni burocratiche relative alla Federazione competente, il Pharaons International Cross Country Rally è stato finalmente reinserito nel calendario del Campionato Mondiale Cross Country moto. La gara di JVD International giunge quest’anno alla tredicesima edizione, un lungo cammino in cui il Pharaons è diventato a pieno diritto il rally più importante e seguito dopo la Dakar.La novità più significativa dell’edizione 2010 è il ritorno nel calendario FIA World Cup for Cross Country Rallies, il giusto riconoscimento per l’organizzazione italiana che in questi anni ha saputo miscelare sapientemente tutti gli ingredienti necessari a costruire una gara di successo, rendendo il Pharaons una prova che sa soddisfare ampiamente il palato esigente dei grandi campioni, tenendo allo stesso tempo in grande considerazione le esigenze degli amatori.Dal 2 al 10 ottobre si profila quindi una nuova sfida nelle sabbie egiziane, attraverso deserti mai uguali e oasi ancora legate alle antiche tradizioni. La partenza dalle Piramidi di Giza sarà il consueto, grande momento che tradizionalmente accompagna il via del Pharaons Rally.JVD sta preparando un percorso all’altezza, con tanta bella sabbia e con meravigliosi bivacchi in cui ritrovare le piccole e grandi comodità a cui i piloti sono ormai abituati, abbinate alla cortesia e disponibilità dello staff organizzativo.La formula vincente del Pharaons Rally è semplice ed è un mix di fattori: in JVD si ragiona da piloti per proporre le cose più divertenti, i percorsi più spettacolari, se possibile quelli meno pericolosi, riducendo sempre al minimo i tratti di trasferimento.
**SEI TAPPE NEL DESERTO EGIZIANO**
Per far fronte alle più complesse verifiche tecniche richieste dalla FIA nelle gare di Coppa del Mondo, JVD ha deciso di destinarvi due giornate, il 2 e 3 ottobre. Questo obbliga a ridurre le tappe dell’edizione 2010 a sei, anziché le consuete sette. Non significa che il percorso del Pharaons sarà più corto o meno interessante: il chilometraggio non cambierà di molto, sempre attorno ai tremila chilometri, ci saranno invece tappe che metteranno a dura prova i partecipanti e, se possibile, li renderanno ancora più felici di salire sul podio finale alle Piramidi.
**TARIFFE RIDOTTE DEL 20%**
In un momento non facile per l’economia mondiale e di conseguenza per i rally tout terrain, JVD ha deciso di venire incontro ai piloti anche sul fronte dei costi. Grazie agli accordi con i vari fornitori di servizi, il Pharaons 2010 costerà mediamente il 20% in meno. Una riduzione importante, che conferma ancora una volta la volontà di JVD di rendere il Pharaons Rally accessibile a tutti. Per fare un esempio, un pilota in moto può iscriversi al rally con un budget complessivo di 5.500 euro, comprendente voli, alberghi, strumentazione, trasporto moto. Un’opportunità da non farsi sfuggire!
News By Tonino Abramo.

15.2.10

28 Febbraio 2010 1^ Prova campionato Siciliano Enduro FMI

Per le info CLIKKA la Locandina!

Motoclub Misterbianco 20 Febbraio.


PARTE IL CROSS FMI


PARTE IL CROSS FMI (domenica 21 febbraio a Carlentini “fuoco alle polveri”, molte le novità).Domenica prossima (21 Febbraio) inizia il regionale Motocross e Minicross FMI 2010 nell'impianto Hi-Fly di Carlentini (tracciato ridisegnato ex novo). Diverse le novità nel regolamento: scompare la over 35 e viene inserita la Master MX1 ed MX2 a corse unificate ma a classifica separata.
La classe MX1 e la MX2 faranno 15 minuti più 2 giri, da seguire la neo Under 17 dove si sfideranno i piloti giovanissimi in cerca di gloria. Relativamente alla Premiazione di fine campionato, quest'anno saranno premiati sia nel Motocross che nel Minicross i Supporter dei primi classificati.
LA PIRELLI SUPPORTA I CAMPIONATI F.M.I.
Importante accordo raggiunto dal Co.Re. con Pirelli che supporterà i piloti dei campionati regionali di Enduro, Minicross e Motocross 2010. Ogni pilota che si iscriverà alle prove (6 per l'enduro e 7 per il motocross) riceverà gara dopo gara un buono sconto che permetterà di acquistare una coppia di coperture fuoristrada con lo speciale sconto del 50%. Si tratta di uno sconto medio di 20 euro che moltiplicato il numero delle gare permetterà di recuperare un costo equivalente a quello di una licenza.
La Pirelli, a tutti gli iscritti dei due campionati consegnerà una t-shirt con il logo Co.Re FMI Sicilia abbinato a quello Pirelli.
News By Tonino Abramo.

14.2.10

Team 2010 MotoService.


Per il 2010 Motoservice di Salvo Messina, affiderà al pilota Enzo Lombardo una moto Gas Gas 300 2T.
Il pilota sarà seguito scrupolosamente da Salvo, dandogli cosi la possibilità di partecipare al campionato Enduro Siciliano F.M.I. con una moto preparata tutta per lui e seguito con il massimo della professionalità DAL TEAM STESSO. Si ringrazia anche la disponibilità del Sig. Alessandro Consoli rappresentante per la Sicilia della Ditta Gas Gas.
Il Team tecnico è composto da Giuseppe e Sergio oltre che naturalmente dallo stesso Salvo Messina.
Neo presenza per la stagione 2010 anche del figlio di Salvo …Marco che si destreggerà nella classe 50 Codice, sempre nel Campionato Siciliano Enduro F.M.I.
A loro tutti vanno i nostri migliori Auguri.
MOTOSERVICE
Via Colle del Pino N°1/OCatania – ItalyTel/Fax: +39 - 095 333589E-Mail: info@motosevice.ct.it

TEAM RED BULL-KTM DE CARLI 2010


Dal 2010 la struttura gestita da Team di Claudio De Carli è entrata a far parte della famiglia KTM, come team ufficiale nel mondiale motocross MX1.Il Red Bull KTM Factory Racing, capitanato da Pit Beirer e coordinato da Stefan Everts, è emanazione diretta della casa produttrice austriaca, strutturato nel team MX2 gestito dallo stesso Everts, con i piloti Marvin Musquin, Shaun Simpson e Jeffrey Herlings, e nel team MX1 gestito da Claudio De Carli, con i piloti Antonio Cairoli, Maximilian Nagl e Rui Goncalves.Per la struttura di Claudio De Carli, onorata sin dal 2006 della partnership con Red Bull, azienda leader mondiale nel mercato degli Energy Drink, una ulteriore crescita professionale a riconoscimento del lavoro svolto in tanti anni di mondiale motocross.Red Bull è partner di Youthstream come bevanda ufficiale del Campionato Mondiale Motocross FIM, oltre che title sponsor del Motocross delle Nazioni .
IL TEAM. La squadra corse di Claudio De Carli è nata nel 1994, quando Claudio ha interrotto l’attività agonistica personale. De Carli è stato uno dei migliori piloti privati nel Mondiale Motocross negli anni ‘80, primo italiano a vincere una manche nel Mondiale classe 500cc.
Il Team De Carli ha raggiunto il suo primo titolo iridato nel 1997, con Alessio Chiodi sulla Yamaha YZ 125. Secondo nel mondiale 125 del 1999 con Claudio Federici, il Team è tornato all’alloro iridato con il giovanissimo Antonio Cairoli nel 2005 (classe MX2 – Yamaha YZ250F), con il quale aveva concluso al terzo posto il mondiale 2004. Secondo nel 2006, il bis mondiale di Cairoli è arrivato nel 2007 sempre in MX2 e con la Yamaha YZ250F. Nel 2009 l’esordio nella categoria MX1 con Antonio Cairoli e Tanel Leok è stato coronato dalla fantastica conquista del titolo (il quarto per il team guidato da De Carli)con Cairoli.Tra gli allori del Team di De Carli, oltre a numerosi titoli nazionali (tra cui gli ultimi vinti in MX1 nel 2009 con Leok e nel 2008 con Cairoli), la ‘partecipazione’ ai due titoli mondiali a squadre conquistati dall’Italia, nel 1999 con Federici e nel 2003 con Chiodi .
LA STORIA La storia di Claudio De Carli è legata a filo doppio con la classe regina del motocross mondiale, negli anni ‘80 la 500cc. E Claudio è stato uno dei migliori rappresentanti della scuola crossistica italiana. Pilota di talento, ha conseguito ottimi risultati e ha maturato una notevole esperienza, gestendo in proprio il suo Team da privato, uno dei più efficienti nel panorama internazionale. Negli anni è emersa la sua disposizione ad aiutare e consigliare i giovani piloti, che, in tutta Italia, ne hanno fatto un punto di costante riferimento.Claudio De Carli e il suo Team hanno raggiunto con la vittoria in MX1 nel 2009 di Cairoli il quarto titolo dopo quelli del 1997 (con Chiodi) e del 2005 e 2007 (con Cairoli).
Il Team ha ottenuto il massimo dall’eccellente Yamaha YZ250F, un mezzo dimostratosi vincente. Nel 2007 Cairoli ha vinto tutto: titolo mondiale, titolo italiano e titolo europeo supercross. Ottimi i risultati nell’italiano di Bonini (terzo) e del giovanissimo Lupino (sesto), vincitore anche del Trofeo Italia MX e secondo nel mondiale junior MX2.Nel 1995 il Team De Carli partecipa a tutto il mondiale 125 con Claudio Federici e Erik Camerlengo. Memorabile la prima gara a Castiglion del Lago: nella prima manche Federici vince e Camerlengo è terzo. Federici si aggiudica la giornata con il terzo posto nella seconda manche. Nel corso della stagione Federici incappa in un infortunio che ne pregiudica il rendimento e nella classifica finale di campionato conclude sesto. Camerlengo dodicesimo.Nel 1996 il Team De Carli si ripropone tra i protagonisti del mondiale 125. Federici e Camerlengo sono ormai due piloti di livello mondiale e puntano alla vittoria. Purtroppo la stagione si rivela sfortunata. Camerlengo colleziona diverse cadute nei primi gran premi e a fine anno è nono. Va anche peggio a Federici che è solo venticinquesimo, fermato dalla lussazione della spalla nella prova svizzera.1997. Federici cambia casacca e arriva Chicco (Alessio) Chiodi, reduce una stagione non entusiasmante nel mondiale 250. La “cura” De Carli lo rigenera e lo porta finalmente al suo primo alloro mondiale (era stato secondo nel ‘94 e ‘95). Il Team De Carli è Campione del Mondo: uno degli obiettivi di Claudio, è stato raggiunto. Ma si guarda avanti…1998. Il Team De Carli viene affiancato dal prestigioso marchio Q8. Si riparte con i giovani nel 1998: Camerlengo e il promettente Cherubini, fresco campione italiano junior. Il primo in campionato è undicesimo e il secondo ottimo quattordicesimo.1999.
Nel Team De Carli, ritorna Federici e i piloti sono tre, giovanissimi: Federici, Camerlengo e Cherubini. Si mettono in luce nelle difficili piste di tutto il mondo. Federici in particolare è stato in lotta per tutto il campionato per il conseguimento del titolo e solo nel finale ha dovuto accontentarsi del comunque eccellente secondo posto finale. Tale risultato lo ha inserito di diritto nella squadra nazionale partecipante al Trofeo delle Nazioni che in Brasile ha ottenuto una storica vittoria sulle più blasonate compagini del mondo.2000. Il Team Yamaha di Claudio De Carli ha preso parte al Campionato Mondiale Motocross con due piloti: Claudio Federici e Alex Zanni.Claudio Federici ha chiuso al 5° posto il Campionato del Mondo di motocross 2000 classe 250! L’atteso risultato è giunto al termine di un emozionante G.P. di Svizzera in cui il pilota del Team Yamaha – De Carli, disputando una gara impeccabile, è riuscito a “domare” il temutissimo Gordon Crockard ed a riprendersi proprio in extremis quel significativo quinto posto che aveva a lungo detenuto lungo l’arco della stagione iridata. Per un esordiente nella “classe regina” del motocross il bilancio 2000 di Federici e del Team Yamaha – De Carli si puo’ addirittura definire esaltante: una vittoria nel G.P. della Repubblica Slovacca, due volte terzo (nel G.P. d’Italia ed in quello conclusivo di Svizzera) e ben quattro volte quarto; tenuto conto che il pilota romano ha dovuto saltare per infortunio la prima prova del campionato, il suo quinto posto assume un valore ancora maggiore e, rivedendo il film della stagione, si puo’ addirittura affermare che, senza qualche evitabile inconveniente, il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore. Il suo compagno di Team, Alex Zanni, nonostante qualche infortunio che ha condizionato la stagione, ha raccolto un soddisfacente quattordicesimo posto finale.L’annata 2000 si è dimostrata poi, per il Team Yamaha – De Carli, addirittura trionfale in campo nazionale: Claudio Federici, su Yamaha YZ 250 del Team Yamaha – De Carli, è stato il vincitore dei Campionati Assoluti d’Italia 2000 cl. Open e del Trofeo Supercampione. Il venticinquenne pilota romano ha iscritto cosi’ per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del più prestigioso campionato nazionale di motocross sulla stessa pista che lo vide nel ‘94, già su Yamaha del Team De Carli, conquistare il Campionato Italiano Junior 250. Era forse scritto nel “libro del destino” che Federici tornasse a trionfare sul circuito veneto anche se questa volta le proporzioni della sua affermazione sono ben maggiori e sono arrivate al termine di una stagione esaltante che lo ha visto 5ƒ (da esordiente) nel Campionato del Mondo cl. 250 e vice-Campione del Mondo a squadre con l’Italia.2001. Nel 2001 il Team Yamaha Axo di Claudio De Carli si è confermato tra i protagonisti del Campionato Mondiale classe 250. La novità della manche unica non ha modificato più di tanto i valori in campo e sempre molto elevati si sono dimostrati i contenuti tecnici di un campionato in continua crescita.Claudio Federici ha tenuto a lungo nel corso del campionato la terza posizione ed è stato il solo, con Pichon, Crockard e Reed, a vincere un Gran Premio, quello di Roggenburg (Svizzera). Nel finale di stagione ha subito la straripante crescita di Reed e ha concluso con il quarto posto finale, risultato comunque più che positivo, considerando nel conteggio della stagione i due sfortunati ’stop’ di Genk e di Karntenring.2002.Il Team Yamaha Axo di Claudio De Carli nella stagione 2002 ha ulteriormente potenziato la sua struttura, ponendosi per impegno tecnico e logistico ai vertici del mondiale motocross.Impegnato nella classe 250, sempre più classe regina, il Team affianca a Claudio Federici il bresciano Chicco Chiodi, il pilota italiano più titolato, con tre titoli mondiali, il primo dei quali conquistato nell’87 proprio con De Carli. Una squadra fortissima, ma una sfortunata caduta nella prima gara stagionale, quella di Montevarchi valida come prima prova degli Assoluti d’Italia, toglie di scena Federici, con un infortunio al ginocchio destro che lo terrà lontano dalle competizioni praticamente per tutta la stagione.Chicco Chiodi tiene alta la bandiera del Team portandosi subito al successo negli Assoluti d’Italia. Grande anche il suo esordio al Mondiale, con il podio, secondo posto dietro a Pichon, nella gara di Bellpuig(Spagna).Chiodi dimostra di poter lottare con i migliori della 250 e ottiene ottimi piazzamenti, purtroppo anche lui è vittima di un episodio sfortunato. In Francia viene coinvolto in una caduta dopo il via e subisce una piccola infrazione vertebrale. Niente di grave, ma il campione bresciano perde un mese cruciale di campionato. Al suo rientro è ancora con i migliori ed in classifica finale termina decimo.2003.
Luci e ombre per il Team Yamaha De Carli nella stagione 2003. I piloti sono sempre Chiodi e Federici, ma partecipano al mondiale in due classi diverse, Chiodi nella 125 con la YZF 250 con motore quattro tempi, Federici nella 250 con la potente YZF 450. Federici torna alle gare dopo il lungo periodo d’inattività dovuto all’infortunio alla gamba destra del 2002.Nonostante non sia ancora in perfette condizoni Claudio dimostra di poter lottare con i migliori della Motocross GP e fino alle ultime prove in classifica è nelle prime posizioni, quinto. Splendida la sua gara nella prova italiana di Montevarchi, dove ottiene la pole-position e sale sul podio, terzo alle spalle di Everts e Smets.Purtroppo il suo ginocchio destro comincia a dar fastidio e il romano decide di sottoporsi ad intervento chirurgico, saltando così l’ultima prova. In campionato conclude ottavo.
La stagione era partita anche meglio per Chiodi, sul podio già dalla prima gara (Bellpuig), secondo, e ottimo quinto alla seconda, Walkensvaard. Chicco è in piena lotta per il titolo mondiale ma una banale caduta in allenamento gli costa la frattura del radio del braccio sinistro. Purtroppo l’infortunio pregiudica tutta la stagione del campione bresciano, che rientra in gara nella prova italiana ma tornerà in buona condizione fisica solo nel finale di campionato. Difatti proprio nell’ultima prova, in Francia, risale meritatamente sul podio, secondo alle spalle di Everts. Nella classifica finale di campionato è ottavo.2004. La stagione 2004 resterà negli annali del Motocross per l’incredibile ‘esplosione’ di Antonio Cairoli. Fortemente voluto da Claudio De Carli per affiancarlo a Claudio Federici nella stagione 2004, il giovane messinese era nel mirino del manager romano da tempo ed arrivato a Roma per la preparazione premondiale viene seguito in ogni dettaglio da De Carli stesso. Insieme a Federici e Monni (altro giovane voluto in squadra da De Carli) gli allenamenti si susseguono anche sui terreni sabbiosi del Belgio, dove nel frattempo il Team Yamaha De Carli ha organizzato una sede estera ben organizzata.Nel trofeo internazionale degli Assoluti d’Italia il Team Yamaha De Carli si presenta come la squadra da battere e nelle classifiche finali domina la 125 (MX2) con la vittoria di Federici e con il terzo posto di Cairoli. Bene anche nella Open con il secondo posto di Monni.I tre piloti si dimostrano subito in grado di poter rivestire un ruolo da protagonisti nel Mondiale MX2 con le Yamaha YZF 250. Per Monni emerge qualche difficoltà in più, raramente riesce a partire bene e compromette buone prestazioni con troppa foga. In campionato raccoglie poco e termina ventiseiesimo. Nel corso della stagione Federici incontra qualche problema fisico (caviglia sinistra) che comprometterà non poco i risultati. Con tre podi al suo attivo concluderà undicesimo assoluto. Ma la rivelazione della stagione è Tony Cairoli, considerando che nelle sue precedenti esperienze di mondiale non era mai riuscito a qualificarsi. Tony dopo un inizio nella media inizia a mettre in mostra le sue qualità e la sua guida spettacolare e veloce. La sua è una crescita continua che lo porta a vincere la sua prima manche mondiale nel GP di Rep. Ceka a Loket e poi a raccogliere la storica vittoria (mai prima per un italiano) nel GP di Namur, la Montecarlo del Motocross. A fine stagione è sul podio della classifica finale: terzo.2005. Dopo il terzo posto conseguito nel 2004, Tony Cairoli punta decisamente al titolo della MX2. Federici ’sale’ in MX1 ma avrà una stagione costellata di piccoli infortuni che non gli permetteranno mai di esprimersi secondo le sue possibilità. Il suo campionato si conclude con il ventiseiesimo posto finale: è il migliore degli italiani della MX1, ma questa è certo una magra consolazione…Anche per Tony l’avventura sembra in salita con l’infortunio alla caviglia nel sabato del primo GP, Zolder, ma riesce a reagire e a raccogliere punti importanti. Nel secondo GP vince gara 1, nel terzo (Agueda, Portogallo), arriva la sua prima doppietta e la sua prima tabella rossa. E’ il preludio ad una stagione fantastica che lo incorona Campione del Mondo a Lierop, con una gara di anticipo, e nonostante un infortunio al polso destro. Per il Team Yamaha De Carli è il secondo titolo mondiale, dopo quello vinto, sempre a Lierop, con Chiodi nel 1997. I numeri del 2005 parlano chiaramente di un Cairoli imbattibile: 8 manche di qualifica vinte; 276 giri al comando della gara (secondo è Rattray con 88 giri!); 13 manche vinte su 34; 6 Gran premi vinti su 17 (Agueda, Castiglion del Lago, Uddevalla, Nismes, Loket, Gaildorf), 567 punti conquistati.2006. Nella stagione 2006 Antonio Cairoli onora la tabella numero uno con un campionato eccellente e sempre da protagonista. Vince più di tutti in MX2 (12 manche!) ed è spesso il più veloce ma due ‘zero’ per cadute (Spagna e Bulgaria) gli costano il titolo per soli 18 punti dal francese Christophe Pourcel. Resta in lizza ver la vittoria finale fino all’ultimo minuto dell’ultima manche. Concluso il mondiale da vice-campione riesce ancora a togliersi grosse soddisfazioni: al Nazioni in Inghilterra è strepitoso dominatore della manche MX2-MX3 battendo tutti i èiù forti del mondo… a Brescia si aggiudica il titolo italiano e gli Internazionali d’Italia MX2… e infine vince il titolo Europeo Supercross con la vittoria a Milano e il terzo posto a Genova.In questa stagione ad affiancare Cairoli arriva Matteo Bonini, giovane promessa del cross italiano. Purtroppo è bersagliato dalla sfortuna e si infortuna due volte: alla prima stagionale a Montevarchi e poco dopo il suo rientro in gara, a Loket.2007.Il 2007 è stato fantastico per il Team Yamaha De Carli, con la prestigiosa conquista del terzo titolo iridato, il secondo di Antonio Cairoli, al termine di un campionato nettamente dominato (11 gran premi vinti su 14; ventuno manche vinte su ventotto). ‘Tony’ corre anche un gran premio in MX1, a Donington, e lo vince. Dopo il mondiale la stagione gare non è conclusa e Cairoli raccoglie altri due titoli per completare l’ en plein: Campionato Italiano e Campionato Europeo Supercross (tre gare vinte su cinque).Ottimi risultati anche dai due compagni di squadra: Alessandro Lupino, esordiente, è secondo nel mondiale junior MX2 e sesto nel campionato italiano. Stravince il Trofeo MX Italia. Matteo Bonini ha qualche problema fisico nel corso della stagione ma riesce a salire sul podio finale del campionato italiano: terzo assoluto. In squadra con Lupino si aggiudica per i colori azzurri i ‘Non Olympic Games’ a Kiev, vincendo le due gare.2008. Quella 2008 è stata una stagione di alti e bassi per il Team Yamaha De Carli. Tutto è andato al meglio in ambito nazionale, con la vittoria nel Campionato Italiano e Internazionali d’Italia MX1 con Antonio Cairoli, e il terzo posto nel campionato italiano MX2 con il diciassettenne Alessandro Lupino.Cairoli è splendido protagonista delmondiale MX2 ed è in lotta per il titolo fino al GP del Sudafrica, a due terzi di stagione, dove per un banale inconveniente si infortuna al ginocchio della gamba sinistra, ed è costretto ad un intervento chirurgico ed a fermarsi per tre mesi. Quattro i Gran Premi vinti per Tony nel 2008: Agueda, Mantova, Mallory Park e Uddevalla.Positiva nel mondiale la stagione di Lupino che nella combattuta MX2 riesce con maggiore continuità a raggiungere la zona punti e conclude ventitreesimo in classifica finale.Stagione da dimenticare per Matteo Bonini, infortunatosi prima del mondiale e nel GP di Francia, partecipa praticamente solo a sei gare e conclude ventisettesimo.2009. La stagione 2009, con l’atteso ritorno del team nella massima categoria del mondiale (allora 250cc., ora MX1), si rivelerà trionfale con la vittoria iridata di Antonio Cairoli, che sale così nell’olimpo dei primi dieci nella storia del motocross mondiale, ed è il miglior pilota italiano di sempre.Con 9 vittorie di manche, 9 podi e quattro GP vinti (Turchia, Portogallo, Germania e Lettonia) il campione siciliano ha schiacciato gli avversari, conquistando la tabella rossa sin dal terzo Gran Premio e realizzando un’impresa storica. Per il team grandi soddisfazioni anche da Tanel Leok che si aggiudica il primo GP stagionale (Faenza) portando la squadra subito alla vittoria, all’esordio in MX1.Da segnalare ancora per Leok la conquista del titolo italiano MX1, mentre per Lupino (MX) la stagione viene rovinata da un infortunio alla spalla che si protrae fino a costringerlo ad un intervento chirurgico a Luglio, con successivo stop per il recupero fisico. Peccato perchè il giovanissimo Alessandro ha dimostrato un ulteriore salto di qualità e nei primi cinque GP iridati aveva collezionato ben 56 punti ed era nei primi quindici della classifica provvisoria MX2.

Grazie per le info al Team de Carli.
News By Tonino Abramo.

Report Uscita 13-02-2010

Per il repor Clikka la foto!!!

Report By Enrico, neo Culazzaro ad Onorem!

Foto Giovanni Ferlito...............Più che culazzaro!


11.2.10

MARIO RINALDI ACADEMY IN SICILIA 20/21 Marzo 2010

DUE GIORNI COL PLURICAMPIONE DI ENDURO SUPERMARIO RINALDI
Invitiamo tutti gli appassionati siciliani che vogliono perfezionare il loro stile di guida e trascorrere due intense giornate di enduro in compagnia dell'esperto e sempre disponibile Supermario ad aderire all'iniziativa.
Il costo complessivo del tour è di € 150 per le due giornate (€ 80 per singolo giorno) con la possibilità di sistemazione in agriturismo il sabato notte con la spesa aggiuntiva di € 50 in camera doppia e mezza pensione. La location (percorso enduro, fettucciato e pernottamento) sarà decisa in base alla provenienza della maggioranza degli iscritti.


Possibilità noleggio moto da Enduro.
Numero massimo di partecipanti:
Venti unità.
Per iscrizioni e informazioni contattare:
Gaetano De Grandi, cell. 3407892327 mail: tanodeg@yahoo.it
Endurostore, tel. 095 534803 http://www.endurostore.it/
• mail info@endurostore.it
http://www.fuoristradistisiculi.it/