26.11.08

13 e 14 Dicembre Husqvarna Tour 2009 in Sicilia

Programma.
LOCALIATA'
Catania
PATERNO' (CT)C/DA FICUZZA /AGNELLERIA P/SO ENDURODROMO /CROSSODROMO DEL M.C. MX SIMETO. www.mxsimeto.it
SABATO 13 DICEMBRE 2008
ARRIVO DELLA LOGISTICA HUSQVARNA ESPOSIZIONE DELLE MOTO .
PROVE DEI PILOTI DEL TEAM MOTOTECNICA.
DOMENICA 14
ORE 9,00 ISCIZIONI PER PROVE MOTO
ORE 9,30 INIZIO PROVE MOTO DA ENDURO E CROSS modelli 2009.
ORE 11,00 PAUSA DOVE I TECNICI HUSQVARNA SARANNO A V/S DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO.
ORE 12,00 PROSEGUO DELLE PROVE
ORE 13,00 PAUSA RINFRESCO ( OFFERTO DALLA DITTA MOTOTECNICA)
ORE 14,30 SI CONTINUA A PROVARE LE MOTO.
ORE 16,30 CONCLUSIONE DEL DEMO TOUR 2009.
N.B VENIRE CON ABBIGLIAMENTO DA FUORISTRADA E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.
Info su: www.mototecnicacatania.it - www.mxsimeto.it - www.fuoristradistisiculi.it - MotoTecnica CT Tel. 095 520926

SCUOLA CROSS-ENDURO A PATERNO’



Cerchiamo di crescere il “Vivaio Giovanile”

25 giovanissimi con età compresa tra i nove e i sedici anni hanno preso parte il 22 e 23 Novembre ad un corso di guida a Paternò sull’impianto del moto club MX Simeto.
Una Full Immersion durata due giorni dove ho cercato di trasmettere quante piu’ nozioni teoriche e pratiche possibili per migliorare la tecnica su fuoristrada.
Sabato si è iniziato il corso con una breve lezione teorica sulle principali posizioni in sella, poi ho suddiviso i ragazzi in base all’età Under 12 ed Over 12. ho diviso il tracciato in due parti in modo da far girare contemporaneamente i ragazzi per ridurre al minimo i tempi morti e abbiamo lavorato sui principali fondamentali, a fine giornata un’altra lezione teorica sulle principali differenze tra Cross ed Enduro.
La Domenica prima di cominciare lezione sulla cura e messa a punto della moto e poi ancora a lavorare su altri fondamentali in pista e fuori pista (utilizzando ostacoli naturali come gradini, piccole rampe, pietre smosse etc.), dopo la pausa pranzo due vere e proprie manche per gruppi con la partenza stile Le Mans.
Unica nota stonata di tutto il corso l’incidente occorso a Simone Sciuto caduto banalmente in una curva con conseguente rottura di un braccio, a Simone un grande in bocca al lupo e torna presto in sella!
Ho visto i ragazzi a fine corso stanchi ma contenti.
Su i 25 partecipanti solo cinque avevano partecipato a gare ufficiali ed ho proposto agli esordienti di partecipare il prossimo anno ai campionati di enduro o motocross che la F.M.I propone.
Ringrazio Gustavo Messina per il prezioso supporto durante i due giorni di lavoro, I fratelli Domenico e Nunzio Botta del Motoclub MX Simeto che hanno voluto fortemente questo Stage, per l’ospitalità e supporto logistico, i genitori dei ragazzi (tutti molto perbene!) che mi sono stati di grande aiuto.

GRAZIE A VOI ho passato due belle giornate.

Tonino Abramo

25.11.08

Sono andato alla 4^ cavalcata delle Aquile.








Peccato i soli 48 iscritti.

Premetto che il week-end non si prospettava come tra i migliori, il forte vento di sabato (una bufera vera e propria), forse ha causato lo”scoraggiamento” di molti.
Domenica per fortuna il tempo ha tenuto e ha permesso che si svolgesse La Motocavalcata delle Aquile a Grammichele (CT).
Arriviamo al luogo della partenza con qualche minutino di ritardo sulla tabella di marcia, scarichiamo le moto di fretta, ci vestiamo, andiamo alle iscrizioni e facciamo una ottima colazione…..succhi di frutta, caffè, brioches, cornetti, ecc ecc..
Alle 9:30 siamo pronti per partire e via, con il nonno Concetto che ci scatta le foto alla Partenza.
Subito capisco che il mio gruppetto era tra i più agguerriti: Marco Pagnano, Roberto Agosta, Gaetano Gugliemino, Nunzio di Bella per fare alcuni nomi e “mi accodo” insieme a Concetto .
La prima parte del percorso molto facile e quasi noiosa per i “big”, scorrevole per noi “normali” enduristi della domenica, d’altronde le moto cavalcate servono proprio a fare avvicinare a questo bellissimo sport nuovi utenti e a fare divertire un po’ tutti.
Da notare i bellissimi paesaggi che ci circondano, colline, pratoni, terreni coltivati, laghi, mucche e pecore.
Ottimo il rifornimento (aperto e non self-service) a Licodia Eubea proprio sul percorso.
Da lì in poi il ritmo aumenta. Forse ormai svegliati, cominciamo a tirare. Il percorso si fa più articolato e impegnativo.
Un bel salitone mi esalta, scolliamo e ci ritroviamo in un letto di fiume secco con le pietre smosse…bellissimo…, supero Marco Pagnano in piedi sulle pedane e il verde della mia Kawasaki tinge l’arancio della sua KTM.
Marco non ci sta e mi svernicia nel rettilineo subito dopo, ma ho come scusa che la sua è una 450 e la mia solo 250….e poi lui dice che è stanco perché ieri ha corso la gara a coppie di cross a Letojanni…
Anche Roberto Agosta si è svegliato e per stargli dietro prendo qualche rischio (la sua WRf 250 sembra raggiungere i 120 Km/h), ma mi diverto….ci sorpassa un’altraWRF 250 e tra loro è bagarre: in un tratto guidato, con burrone a sinistra, li perdo di vista. Non demordo e li ritrovo dopo qualche minuto fermi. Tutto il gruppo si ricompatta e si riparte: si “tira da matti”.
Non me ne rendo conto, ma sono quasi le 13.00 , vedo in lontananza del fumo e penso: ci siamo! Si mangia! Invece dentro un bosco ecco apparire come per incanto una mandria (numerosa)di cacciatori che mangiamo, bevono e ci salutano allegri. Beati loro penso e rallento quasi per fermarmi…sentito il profumino quasi quasi…no! Andiamo avanti.
Siamo rientrati nei pressi di Grammichele, il gruppo si è nuovamente distanziato e mi ritrovo da solo. Mi distraggo e perdo quella che forse era l’ultima indicazione e non so come, riprendo il percorso della partenza. Percorro circa 15 minuti e mi rendo finalmente conto: ma dove sto andando? Qui non c’è nessuno, e poi mi sembra di essere già passato da qui stamattina. Torno indietro e trovo Nunzio di Bella che come me aveva sbagliato. Rientriamo dalla statale, siamo a Grammichele, e finalmente al pranzo, dopo circa 120 Km. di giro (con non troppi tratti di asfalto di mezzo)
Carichiamo le moto sui carrelli e subito al pranzo. Veramente ottimo. Antipasto, due tipi di primo piatto, un secondo con contorno, ed anche il dolce. Acqua e vino rosso novello. Mangio anche troppo e sono a pezzi. Mi servirebbe un letto ed un paio d’ore per recuperare.
A fine pranzo estrazione di due premi a sorte, una maglia cross ed un giubbotto casual. Una iniziativa simpatica, anche se li vincono altri.
Io mi sono divertito. Mi servono anche queste moto cavalcate per camminare di 5° marcia e prendere confidenza con la velocità..io sono un “lento ma tecnico” e mi alleno spesso in posti molto più hard. Va bene così, il bilancio è positivo.
Grazie a Ignazio che ho avuto il piacere di conoscere e ai ragazzi del MC FAST BOYS… alla prossima.


Testo - Andrea Del Campo
Foto – Concetto Arena

21.11.08

MUSCO IONA SI CANDIDA AL CONSIGLIO FEDERALE


Cari Amici Presidenti,desidero comunicarVi che, a seguito dei numerosi inviti pervenuti dai Moto Club Siciliani che vogliono assolutamente che la Sicilia abbia per il prossimo quadriennio olimpico 2009/2012 un proprio rappresentante nella dirigenza nazionale della FMI, ho deciso di candidarmi a Consigliere Federale (Area Sud) nelle prossime elezioni che si svolgeranno a Roma in data 14 dicembre c.a. Mi rendo conto che il compito è alquanto gravoso e di grande responsabilità, ma ovviamente non posso non tener conto dell’esperienza acquisita durante i miei 30 anni di militanza nella Federazione Motociclistica, nella quale ho anche ricoperto il ruolo di Consigliere Nazionale dal 1996 al 2000; incarichi di prestigio tra i quali membro della Commissione nazionale Motocross e quest’ultimo: Presidente del Comitato Regionale Sicilia.Ho ampliato in modo inequivocabile l’attività sportiva facendo crescere il numero dei Moto Club affiliati, dei tesserati, dei licenziati e la qualità delle manifestazioni. Ho lavorato perché nella nostra Sicilia si svolgessero manifestazioni importanti come gli Assoluti d’Italia e l’Europeo di Enduro, i campionati Italiani di Supermarecross, Enduro, Minienduro, Motoraid e di altre specialità. Mi sono impegnato ad organizzare numerosi stage con tecnici di alto livello, allo scopo di migliorare e perfezionare la tecnica di guida dei nostri piloti. E’ stata organizzata al meglio la Segreteria Operativa del Co. Re. al fine di soddisfare le Vostre richieste in tempi brevissimi. Ovviamente ho in programma di raggiungere, insieme a Voi, traguardi sportivi di altissimo livello per la nostra Sicilia, per la zona Sud e per i nostri ragazzi. A tale proposito Vi chiedo di sostenermi in questa prossima competizione elettorale affinchè possa essere raggiunto il risultato da noi tutti sperato.
Certo nella Vostra sensibile collaborazione, Vi ringrazio anticipatamente per quello che farete per me e colgo l’occasione per inviarvi cordiali saluti.
Salvatore Musco Iona

OFFERTA IPONE By EnduroStore


Siamo in via Pietro Mascagni 100 - 95129 CATANIA - Tel/FAX: +39 095 534803

13.11.08

3^ Cavalcate del M.C. Fuorigiri Caltanissetta.2008






















Cantata Medioevale.

Al centro della Sicilia ci sta una cittadina piccina, piccina, ma grande, grande per la passione in questo sport….che sport? Ma l’Enduro……. I Cavalieri del Fuorigiri organizzano l’evento da 3 anni e si destreggiano tra: draghi ed orchi, boschi e guadi tutto per scoprire nuovi luoghi e per portare in loco sempre più cavalieri erranti, alla scoperta delle meraviglie del luogo!

No tranquilli, non mi sono FUMATO niente………..e che tale è la bellezza dei luoghi che ho visto a Caltanissetta ,che mi ha portato indietro con la mente ad i racconti e film medioevali da me visti e letti!

La Cavalcata.

Una bella giornata si preannuncia per la cavalcata : sole brillante, tempo clemente ed una buona temperatura danno quella carica già prima della partenza.
Questa volta Sono io ,Concetto, Filippo, mia moglie e mia figlia.
In moto solo Io e Filippo, Concetto rimane in Jeep con mia moglie e mia figlia, in ogni caso avrà modo di aiutare gli organizzatori al recupero mezzi.
Arrivo a Caltanissetta(Zona Industriale) verso le 8.00, la partenza avra’ luogo dalla mensa,vado a salutare chi mi ha invitato: Alex, Gianfranco e gli altri Organizzatori.
Incomincio con le Fotine, tra una foto e l’altra vedo e saluto sempre tutti quei ragazzi che ormai e’ quasi un rito vedere in tutte le cavalcate compreso il nostro “Orange 73,” Gaetano De Grande, che vive solo per questo……,.Marco Pagnano, Roberto Agosta, tutto il Team Di Salvo Messina, che tra l’altro coincide con M.C. Sicilia perchè sono tutti tesserati li………,.Giuseppe Fornarotto ,che porta in giro il suo prototipo di Honda XR con motore Dominator compreso l’avviamento Elettrico(Che pazzo, lo conosco da tanti anni e continuo a non capire il suo dialetto, ma gli voglio bene uguale!)
Mikele Enduro Di Sicilia Enduro e tanti altri, non me ne vogliate, ma l’elenco diventerebbe enorme, ma saluto tutti!
Io, come sempre, parto per primo cosi mi metto in postazione per le prime foto e già noto che il terreno anche se fangoso era godibile e divertente. Fatte le prime foto vado avanti lungo il percorso e rimango colpito sempre più dai luoghi, che al mio dire sono stupendi.
Sentieri,guadi, sottoboschi, pietraie e qualche piccola mulattiera tutto realmente molto, ma molto bello, niente di non fattibile, niente che ti possa fare rimpiangere la scelta di esserti iscritto.
Un percorso di 120 Km molto godibile e soprattutto di difficoltà realmente come indicato in locandina.
Qualche passaggio un po’ più tecnico dove in ogni caso ho avuto l’occasione di constatare la presenza di personale, sia medico che del M.C. stesso, dando cosi serenità ai partecipanti.
Il percorso era segnato in maniera ormai consona ,con:fettucce gialle e frecce di carta rimovibili con doppia indicazione Moto o Quad,qualche perplessità in qualche incrocio, ma tutto risolvibile con un osservazione da fermo……Questo non è il massimo, ma nella media……!
Consiglio sempre di non mettere solo la fettuccia dentro la traversina o il sentiero segnalato, ma anche un paio di metri prima o a DX o Sx, in base a dove si deve svoltare cosi non si perde ritmo,
Ho notato che alcuni partecipanti, per non aspettare i classici tappi ,preferivano tagliare il percorso invadendo i campi dei contadini……. provocando danni alle colture in semina.
E’ inutile che dico che sono stupidi!
Tanto come si dice, puoi dirlo 10000 volte ma se uno è tondo non muore quadrato!
Ricordo a questi personaggi che molte volte il loro comportamento non fa altro che peggiorare il rapporto tra noi ed i proprietari terrieri.
Delle volte questo succede dopo che un presidente o anche un semplice ragazzo del M.C. organizzante si è preso la briga di rassicurare il proprietario del nostro passaggio in loco dicendo che il tutto avverra’ con la massima pulizia e discrezione……..Praticamente gli fate fare una figura di M………..
Un plauso a chi ha creato il giro realmente BELLO!
Belli i tanti Guadi, bello lo scalone in contropendenza a scendere, belli i sentieri in mono traiettoria in contropendenza ,a pensarci bene era bello tutto, forse perché non ho notato la solita mania di voler per forza far distruggere la moto ad i partecipanti!
Mi sono DIVERTITO come non mai!
Forse un pò più Soft gli ultimi Km, ma giustificabile visto i Km percorsi…….a mio parere mai noiosi., perchè passavano tra colline e sterrate con dei paesaggi mozza fiato!
Quasi finito il giro e le fotine vedo passare Marco Pagnano(Il mio Vice Presidente di M.C.) e Robertino Agosta, nella mia testolina mi viene in mente di seguirli………..ogni tanto mi drogo…..
Lasciamo stare Marco che aveva un KTM 450 ,pure sistemato bene benino, ma Robertino aveva un WRF 250 come il mio(Mio???Prestato per l’occasione da Concetto Il mio Presidente) Praticamente andava come il K di Marco…….Lo possino!
Scoprirò solo dopo che oltre alle sospensioni di una nota marca aveva anche centralina e scarico sostituiti,ma in ogni caso sia Roberto che Marco onestamente vanno più forte di me!!!!
Ma minkia quel WRF mi ha fatto penà! Troppo bello! Papà Arena me lo compri PLEASE!
Finita l’invidia mi ritrovo a pranzo nella Famosa mensa(nota di dibattiti di qualità su qualche forum) be onestamente io ho mangiato bene, bevuto meglio visto anche la botte di vino messa a disposizione per i partecipanti (per la serie a GO!GO! finisciù sulù quannù mi im briacù). Primi a volontà a scelta, idem secondi ed antipasti…..non so che si poteva fare di meglio!
Grazie ragazzi per la splendida giornata.

I Numeri.

210- iscritti.
3- video operatori visti da me, che realizzeranno un DVD ricordo per tutti i partecipanti.
15- Moto recuperate
5- Quad recuperati.
3- interventi dell'ambulanza

Alla Prossima.

Testo e Foto Luca Platania (Luca Siculo)

Vi rimando a Dicembre in edicola con Sicilia Moto altre foto ed altro Report.

Beach Cross


Grande sicilia.......

Chi lo avrebbe mai detto che avremmo fatto secondi.. eppure si ce l'abbiamo fatta io(cutuli d.), Ricchiari,Arcuri e Giammona... Devo ringraziare al core sScilia che mi ha dato l'opportunità di gareggiare, allo zio Daniele Castrorao..(credetemi è un grande), a Marco D'arpa che mi ha offerto assistenza in tutti i momenti , a Francesco Giammona , Gaetano Siracusa e Salvo Arcuri che proprio senza di lui forse nn avrei messo la moto al parco chiuso, perchè nn passava alla fonometrica...un saluto a tutti GRANDE SICILIA...VICE CAMPIONI D'ITALIA.

Cutuli Davide

12.11.08

Trofeo delle Regioni 2008











Il viaggio di andata è trascorso tranquillo, con le solite chiacchere e la curiosità per la gara in se stessa...... come sarebbe stato il percorso e le speciali etc.

Siamo arrivati a Castiglion Fiorentino verso mezzogiorno di venerdì e tra la nebbia e una fitta umidità ci è apparso un borgo medievale di rara bellezza. Subito con le indicazioni molto precise, siamo arrivati in zona paddock..... e già l'ospitality Axiver era allestita, in più alcuni Teams stavano già montando i vari gazebo, tende etc.

C'erano i posti assegnati per le varie Regioni e le assistenze ufficiali e il nostro posto era tra la CAmpania e il Friuli V. Giulia.... il tempo di granchirci le gambe e di corsa al fettucciato che era a perdita d'occhio sotto il paese. ENORME, LARGO, TECNICO e con zone artificiali con salti, woops e passaggi su pontili di legno con sopra la grata metallica per non scivolare sul legno. 1 ora e mezza circa di "studio" traiettorie e pericoli con Antonio Arcuri e Luca Lo Burgio... più tardi avremmo bissato con Ricchiari e Giammona. Diciamo che oltre a "correre" il mio compito al Sicilia Racing dovrebbe essere quello di "seguire" un pò i ragazzi ed evitare che si distraggano troppo per la loro esuberanza, dare qualche consiglio su pre gara ( alimentazione , abbigliamento e varie ) e dare qualche indicazione su traiettorie e possibili cambiamenti di terreno dopo il passaggio di tante moto etc. Devo dire che ormai quasi tutti loro non hanno bisogno di consigli perchè hanno maturato un'esperienza tale da essere al top, ma a volte i consigli non bastano mai e loro con la manetta che hanno ci mettono il resto.

Tornati ai paddock, subito al lavoro per scaricare il camion/furgone, allestire il nostro spazio, montare le tende etc etc. Intanto l'attività febbrile si moltiplicava intorno a noi e man mano arrivavano tutti i teams, le Regioni al completo e fior di piloti con tabelle verdi e rosse!!!
Contestualmente arrivavano i nostri corregionali della squadra dei "grandi" e si faceva gruppo insieme.... è bellissimo essere uniti aldilà di s@@@@e tipo rivalità Catania/ Palermo o simili...... Antonuccio, Cutuli padre e figlio, Scala, Tano Siracusa, Scirpo, Magro, Iurato, tutti grandi piloti e persone con cui dividere la nostra passione.

La sera grande abbuffata in agriturismo e camino a manetta !!
L'indomani di buon ora in prova speciale Linea.......
Minchi@ ragazzi.. credetemi che ne ho viste di linee in 15 anni di gare, anche in gare di alto livello come Italiano o Europeo, ma questa le batteva TUTTE !
Praticamente INFINITA, tipo a piedi quasi tre ore !!!
con tutto il repertorio enduristico e TRIALISTICO.
Provo a descriverla... dopo una partenza veloce con 3/4 curve su terreno umido e fangoso, si picchiava in un sentierino tra gli alberi che definire scivoloso è un eufemismo. Questo sentiero tra contropendenze e lastre di roccia umida portava direttamente al torrente sottostante che si risaliva tipo il salamandra dell'hells gate del ciocco! rocce, acqua, fango, gradoni, ancora rocce acqua e fango!! l'uscita da questo inferno era ancora peggiore se possibile, perchè si creavano dei canaloni con sotto le radici fracide dove tutti zampettavamo come c@zzoni impazziti per tirarci fuori dall'impiccio... il tutto in salita praticamente uscivi da queste zone cotto ed eri solo all'inizio della PS !!
Da qui in poi iniziava una serie interminabile di discese e risalite con curve in contropendenza su terreno umido, scivoloso e rocce vive di saponata! intervallate da zone di gradoni per fortuna asciutti e tratti semi veloci con canali e buche in sequenza...
La fine ( in tutti i sensi ) era una specie di fettucciato con risalite mozzafiato e passaggi con al lato dirupetti dove se ci finivi eri fuori gara e ancora discese ripide per poi spuntare fuori dal bosco e giungere alle fotocellule. Il tutto per 10/ 15 minuti di speciale, dipende dal livello del pilota. Io la percorrevo in circa 12 minuti e credetemi che non tiravo perchè se no mi fermavo a fine 2 giro di gara!

Dopo la ricognizione della linea il sabato trascorreva tra iscrizione, verifiche, montaggio gomme e dulcin in fundo quando eri stanco da doccia e con il pensiero all'indomani.... LA SFILATA E PRESENTAZIONE DELLE REGIONI !! Bella e suggestiva, tra le vie del borgo medievale di Castiglion F. con gli sbandieratori e la banda musicale, risate con i ragazzi che non si possono tenere appena vedono una gonnella
e il "gionny" ( Fossati) che faceva il breafing...
quest'ultimo mi faceva capire che l'indomani sarebbe stata dura, molto dura.

La gara in se stessa si è rivelata veramente tosta e soprattutto per chi si allena da amatore. A detta di Thomas Oldrati, è stata una prova di assoluti sia come percorso che come speciali e tempi ai C.O.
Praticamente 3 giri da 70 Km con 2 Km di asfalto a giro!! e il fuoristrada tutto molto guidato con SOLO mulattiere e sentieri impestati di pietre umide !! le speciali lunghe poi ti cuocevano ben bene e il terzo giro è stato per me un calvario. Purtroppo mi sono procurato un piccolo stiramento muscolare al quadricipite nel corso del fine primo giro e ogni volta che andavo da seduto in piedi vedevo le stelle! ergo ho cominciato a guidare SOLO in piedi il più possibile e i tempi ne hanno risentito, ma la volontà di portare la moto al parco chiuso ha fatto il resto.
Purtroppo Scirpo e Lo Burgio non ci sono riusciti per guasti alle moto. I "grandi" si sono difesi bene tra le Regioni e i Piloti più forti d'Italia finendo all'undicesimo posto. Considerate che molte regioni schieravano ELITE e tabelle verdi !! Gli Under hanno portato a casa un risultato storico per la SICILIA TUTTA e di questo già ne abbiamo parlato e se ne parlerà per lungo tempo penso. Lasciatemi dire che sono fiero di aver concluso una gara di questo livello anche se non in perfette condizioni fisiche e voglio ringraziare qualcuno :

Salvo Arcuri per la moto perfetta.
Marco D'Arpa per avermi dato la possibilità di esserci.
Franco Giammona perchè è INSOSTITUIBILE.
Francesco Mezzasalma per il senso di squadra che crea.
I ragazzi dell'Under 23 per la spensieratezza che mi regalano ogni volta.

Spero di corredare in questi giorni con alcune foto e di avervi fatto assaporare la stupenda esperienza che abbiamo fatto.

Ciao a tutti

Foto e Testi Daniele Castrorao (Taurus)