Il viaggio di andata è trascorso tranquillo, con le solite chiacchere e la curiosità per la gara in se stessa...... come sarebbe stato il percorso e le speciali etc.
Siamo arrivati a Castiglion Fiorentino verso mezzogiorno di venerdì e tra la nebbia e una fitta umidità ci è apparso un borgo medievale di rara bellezza. Subito con le indicazioni molto precise, siamo arrivati in zona paddock..... e già l'ospitality Axiver era allestita, in più alcuni Teams stavano già montando i vari gazebo, tende etc.
C'erano i posti assegnati per le varie Regioni e le assistenze ufficiali e il nostro posto era tra la CAmpania e il Friuli V. Giulia.... il tempo di granchirci le gambe e di corsa al fettucciato che era a perdita d'occhio sotto il paese. ENORME, LARGO, TECNICO e con zone artificiali con salti, woops e passaggi su pontili di legno con sopra la grata metallica per non scivolare sul legno. 1 ora e mezza circa di "studio" traiettorie e pericoli con Antonio Arcuri e Luca Lo Burgio... più tardi avremmo bissato con Ricchiari e Giammona. Diciamo che oltre a "correre" il mio compito al Sicilia Racing dovrebbe essere quello di "seguire" un pò i ragazzi ed evitare che si distraggano troppo per la loro esuberanza, dare qualche consiglio su pre gara ( alimentazione , abbigliamento e varie ) e dare qualche indicazione su traiettorie e possibili cambiamenti di terreno dopo il passaggio di tante moto etc. Devo dire che ormai quasi tutti loro non hanno bisogno di consigli perchè hanno maturato un'esperienza tale da essere al top, ma a volte i consigli non bastano mai e loro con la manetta che hanno ci mettono il resto.
Tornati ai paddock, subito al lavoro per scaricare il camion/furgone, allestire il nostro spazio, montare le tende etc etc. Intanto l'attività febbrile si moltiplicava intorno a noi e man mano arrivavano tutti i teams, le Regioni al completo e fior di piloti con tabelle verdi e rosse!!!
Contestualmente arrivavano i nostri corregionali della squadra dei "grandi" e si faceva gruppo insieme.... è bellissimo essere uniti aldilà di s@@@@e tipo rivalità Catania/ Palermo o simili...... Antonuccio, Cutuli padre e figlio, Scala, Tano Siracusa, Scirpo, Magro, Iurato, tutti grandi piloti e persone con cui dividere la nostra passione.
La sera grande abbuffata in agriturismo e camino a manetta !!
L'indomani di buon ora in prova speciale Linea.......
Minchi@ ragazzi.. credetemi che ne ho viste di linee in 15 anni di gare, anche in gare di alto livello come Italiano o Europeo, ma questa le batteva TUTTE !
Praticamente INFINITA, tipo a piedi quasi tre ore !!!
con tutto il repertorio enduristico e TRIALISTICO.
Provo a descriverla... dopo una partenza veloce con 3/4 curve su terreno umido e fangoso, si picchiava in un sentierino tra gli alberi che definire scivoloso è un eufemismo. Questo sentiero tra contropendenze e lastre di roccia umida portava direttamente al torrente sottostante che si risaliva tipo il salamandra dell'hells gate del ciocco! rocce, acqua, fango, gradoni, ancora rocce acqua e fango!! l'uscita da questo inferno era ancora peggiore se possibile, perchè si creavano dei canaloni con sotto le radici fracide dove tutti zampettavamo come c@zzoni impazziti per tirarci fuori dall'impiccio... il tutto in salita praticamente uscivi da queste zone cotto ed eri solo all'inizio della PS !!
Da qui in poi iniziava una serie interminabile di discese e risalite con curve in contropendenza su terreno umido, scivoloso e rocce vive di saponata! intervallate da zone di gradoni per fortuna asciutti e tratti semi veloci con canali e buche in sequenza...
La fine ( in tutti i sensi ) era una specie di fettucciato con risalite mozzafiato e passaggi con al lato dirupetti dove se ci finivi eri fuori gara e ancora discese ripide per poi spuntare fuori dal bosco e giungere alle fotocellule. Il tutto per 10/ 15 minuti di speciale, dipende dal livello del pilota. Io la percorrevo in circa 12 minuti e credetemi che non tiravo perchè se no mi fermavo a fine 2 giro di gara!
Dopo la ricognizione della linea il sabato trascorreva tra iscrizione, verifiche, montaggio gomme e dulcin in fundo quando eri stanco da doccia e con il pensiero all'indomani.... LA SFILATA E PRESENTAZIONE DELLE REGIONI !! Bella e suggestiva, tra le vie del borgo medievale di Castiglion F. con gli sbandieratori e la banda musicale, risate con i ragazzi che non si possono tenere appena vedono una gonnella
e il "gionny" ( Fossati) che faceva il breafing...
quest'ultimo mi faceva capire che l'indomani sarebbe stata dura, molto dura.
La gara in se stessa si è rivelata veramente tosta e soprattutto per chi si allena da amatore. A detta di Thomas Oldrati, è stata una prova di assoluti sia come percorso che come speciali e tempi ai C.O.
Praticamente 3 giri da 70 Km con 2 Km di asfalto a giro!! e il fuoristrada tutto molto guidato con SOLO mulattiere e sentieri impestati di pietre umide !! le speciali lunghe poi ti cuocevano ben bene e il terzo giro è stato per me un calvario. Purtroppo mi sono procurato un piccolo stiramento muscolare al quadricipite nel corso del fine primo giro e ogni volta che andavo da seduto in piedi vedevo le stelle! ergo ho cominciato a guidare SOLO in piedi il più possibile e i tempi ne hanno risentito, ma la volontà di portare la moto al parco chiuso ha fatto il resto.
Purtroppo Scirpo e Lo Burgio non ci sono riusciti per guasti alle moto. I "grandi" si sono difesi bene tra le Regioni e i Piloti più forti d'Italia finendo all'undicesimo posto. Considerate che molte regioni schieravano ELITE e tabelle verdi !! Gli Under hanno portato a casa un risultato storico per la SICILIA TUTTA e di questo già ne abbiamo parlato e se ne parlerà per lungo tempo penso. Lasciatemi dire che sono fiero di aver concluso una gara di questo livello anche se non in perfette condizioni fisiche e voglio ringraziare qualcuno :
Salvo Arcuri per la moto perfetta.
Marco D'Arpa per avermi dato la possibilità di esserci.
Franco Giammona perchè è INSOSTITUIBILE.
Francesco Mezzasalma per il senso di squadra che crea.
I ragazzi dell'Under 23 per la spensieratezza che mi regalano ogni volta.
Spero di corredare in questi giorni con alcune foto e di avervi fatto assaporare la stupenda esperienza che abbiamo fatto.
Ciao a tutti
Foto e Testi Daniele Castrorao (Taurus)