13.11.08

3^ Cavalcate del M.C. Fuorigiri Caltanissetta.2008






















Cantata Medioevale.

Al centro della Sicilia ci sta una cittadina piccina, piccina, ma grande, grande per la passione in questo sport….che sport? Ma l’Enduro……. I Cavalieri del Fuorigiri organizzano l’evento da 3 anni e si destreggiano tra: draghi ed orchi, boschi e guadi tutto per scoprire nuovi luoghi e per portare in loco sempre più cavalieri erranti, alla scoperta delle meraviglie del luogo!

No tranquilli, non mi sono FUMATO niente………..e che tale è la bellezza dei luoghi che ho visto a Caltanissetta ,che mi ha portato indietro con la mente ad i racconti e film medioevali da me visti e letti!

La Cavalcata.

Una bella giornata si preannuncia per la cavalcata : sole brillante, tempo clemente ed una buona temperatura danno quella carica già prima della partenza.
Questa volta Sono io ,Concetto, Filippo, mia moglie e mia figlia.
In moto solo Io e Filippo, Concetto rimane in Jeep con mia moglie e mia figlia, in ogni caso avrà modo di aiutare gli organizzatori al recupero mezzi.
Arrivo a Caltanissetta(Zona Industriale) verso le 8.00, la partenza avra’ luogo dalla mensa,vado a salutare chi mi ha invitato: Alex, Gianfranco e gli altri Organizzatori.
Incomincio con le Fotine, tra una foto e l’altra vedo e saluto sempre tutti quei ragazzi che ormai e’ quasi un rito vedere in tutte le cavalcate compreso il nostro “Orange 73,” Gaetano De Grande, che vive solo per questo……,.Marco Pagnano, Roberto Agosta, tutto il Team Di Salvo Messina, che tra l’altro coincide con M.C. Sicilia perchè sono tutti tesserati li………,.Giuseppe Fornarotto ,che porta in giro il suo prototipo di Honda XR con motore Dominator compreso l’avviamento Elettrico(Che pazzo, lo conosco da tanti anni e continuo a non capire il suo dialetto, ma gli voglio bene uguale!)
Mikele Enduro Di Sicilia Enduro e tanti altri, non me ne vogliate, ma l’elenco diventerebbe enorme, ma saluto tutti!
Io, come sempre, parto per primo cosi mi metto in postazione per le prime foto e già noto che il terreno anche se fangoso era godibile e divertente. Fatte le prime foto vado avanti lungo il percorso e rimango colpito sempre più dai luoghi, che al mio dire sono stupendi.
Sentieri,guadi, sottoboschi, pietraie e qualche piccola mulattiera tutto realmente molto, ma molto bello, niente di non fattibile, niente che ti possa fare rimpiangere la scelta di esserti iscritto.
Un percorso di 120 Km molto godibile e soprattutto di difficoltà realmente come indicato in locandina.
Qualche passaggio un po’ più tecnico dove in ogni caso ho avuto l’occasione di constatare la presenza di personale, sia medico che del M.C. stesso, dando cosi serenità ai partecipanti.
Il percorso era segnato in maniera ormai consona ,con:fettucce gialle e frecce di carta rimovibili con doppia indicazione Moto o Quad,qualche perplessità in qualche incrocio, ma tutto risolvibile con un osservazione da fermo……Questo non è il massimo, ma nella media……!
Consiglio sempre di non mettere solo la fettuccia dentro la traversina o il sentiero segnalato, ma anche un paio di metri prima o a DX o Sx, in base a dove si deve svoltare cosi non si perde ritmo,
Ho notato che alcuni partecipanti, per non aspettare i classici tappi ,preferivano tagliare il percorso invadendo i campi dei contadini……. provocando danni alle colture in semina.
E’ inutile che dico che sono stupidi!
Tanto come si dice, puoi dirlo 10000 volte ma se uno è tondo non muore quadrato!
Ricordo a questi personaggi che molte volte il loro comportamento non fa altro che peggiorare il rapporto tra noi ed i proprietari terrieri.
Delle volte questo succede dopo che un presidente o anche un semplice ragazzo del M.C. organizzante si è preso la briga di rassicurare il proprietario del nostro passaggio in loco dicendo che il tutto avverra’ con la massima pulizia e discrezione……..Praticamente gli fate fare una figura di M………..
Un plauso a chi ha creato il giro realmente BELLO!
Belli i tanti Guadi, bello lo scalone in contropendenza a scendere, belli i sentieri in mono traiettoria in contropendenza ,a pensarci bene era bello tutto, forse perché non ho notato la solita mania di voler per forza far distruggere la moto ad i partecipanti!
Mi sono DIVERTITO come non mai!
Forse un pò più Soft gli ultimi Km, ma giustificabile visto i Km percorsi…….a mio parere mai noiosi., perchè passavano tra colline e sterrate con dei paesaggi mozza fiato!
Quasi finito il giro e le fotine vedo passare Marco Pagnano(Il mio Vice Presidente di M.C.) e Robertino Agosta, nella mia testolina mi viene in mente di seguirli………..ogni tanto mi drogo…..
Lasciamo stare Marco che aveva un KTM 450 ,pure sistemato bene benino, ma Robertino aveva un WRF 250 come il mio(Mio???Prestato per l’occasione da Concetto Il mio Presidente) Praticamente andava come il K di Marco…….Lo possino!
Scoprirò solo dopo che oltre alle sospensioni di una nota marca aveva anche centralina e scarico sostituiti,ma in ogni caso sia Roberto che Marco onestamente vanno più forte di me!!!!
Ma minkia quel WRF mi ha fatto penà! Troppo bello! Papà Arena me lo compri PLEASE!
Finita l’invidia mi ritrovo a pranzo nella Famosa mensa(nota di dibattiti di qualità su qualche forum) be onestamente io ho mangiato bene, bevuto meglio visto anche la botte di vino messa a disposizione per i partecipanti (per la serie a GO!GO! finisciù sulù quannù mi im briacù). Primi a volontà a scelta, idem secondi ed antipasti…..non so che si poteva fare di meglio!
Grazie ragazzi per la splendida giornata.

I Numeri.

210- iscritti.
3- video operatori visti da me, che realizzeranno un DVD ricordo per tutti i partecipanti.
15- Moto recuperate
5- Quad recuperati.
3- interventi dell'ambulanza

Alla Prossima.

Testo e Foto Luca Platania (Luca Siculo)

Vi rimando a Dicembre in edicola con Sicilia Moto altre foto ed altro Report.

Nessun commento: