26.11.08

SCUOLA CROSS-ENDURO A PATERNO’



Cerchiamo di crescere il “Vivaio Giovanile”

25 giovanissimi con età compresa tra i nove e i sedici anni hanno preso parte il 22 e 23 Novembre ad un corso di guida a Paternò sull’impianto del moto club MX Simeto.
Una Full Immersion durata due giorni dove ho cercato di trasmettere quante piu’ nozioni teoriche e pratiche possibili per migliorare la tecnica su fuoristrada.
Sabato si è iniziato il corso con una breve lezione teorica sulle principali posizioni in sella, poi ho suddiviso i ragazzi in base all’età Under 12 ed Over 12. ho diviso il tracciato in due parti in modo da far girare contemporaneamente i ragazzi per ridurre al minimo i tempi morti e abbiamo lavorato sui principali fondamentali, a fine giornata un’altra lezione teorica sulle principali differenze tra Cross ed Enduro.
La Domenica prima di cominciare lezione sulla cura e messa a punto della moto e poi ancora a lavorare su altri fondamentali in pista e fuori pista (utilizzando ostacoli naturali come gradini, piccole rampe, pietre smosse etc.), dopo la pausa pranzo due vere e proprie manche per gruppi con la partenza stile Le Mans.
Unica nota stonata di tutto il corso l’incidente occorso a Simone Sciuto caduto banalmente in una curva con conseguente rottura di un braccio, a Simone un grande in bocca al lupo e torna presto in sella!
Ho visto i ragazzi a fine corso stanchi ma contenti.
Su i 25 partecipanti solo cinque avevano partecipato a gare ufficiali ed ho proposto agli esordienti di partecipare il prossimo anno ai campionati di enduro o motocross che la F.M.I propone.
Ringrazio Gustavo Messina per il prezioso supporto durante i due giorni di lavoro, I fratelli Domenico e Nunzio Botta del Motoclub MX Simeto che hanno voluto fortemente questo Stage, per l’ospitalità e supporto logistico, i genitori dei ragazzi (tutti molto perbene!) che mi sono stati di grande aiuto.

GRAZIE A VOI ho passato due belle giornate.

Tonino Abramo

Nessun commento: