30.10.08

Conoscere i Nebrodi.












La passione per il tassello, ritornata più forte che mai dopo circa vent'anni, "ibernata" per tutto questo tempo non può che cozzare con l'età diversa,gli impegni di lavoro, la famiglia. Il modo in cui affronto ora quest'attività è sicuramente diverso, grazie anche alla "comprensione" di mia moglie. E' Comunque bellissimo. L'evoluzione "motoristica" inizia con l'Aspes 50 poi il Fantic Caballero 125 poi la Yamaha XT600 poi la pausa. Il rientro nel 2002, con i piedi di piombo nel vero senso della parola, con la Yamaha TT600E poi il Suzuki DRZ400E, bella e versatile, ed infine (per adesso) GasGas FSR 450'08,per me stratosferica, che segna, cosa non da poco, la ripresa dei contatti con Salvo Messina,persona unica, nonchè un modo di vivere il fuoristrada notevolmente diverso per le diverse potenzialità che ci sono tra me e la moto. Saperla "domare" non è facile, sto imparando a conoscerla e ne faremo di strada insieme. Infatti, condividendo la passione con Renato (Beta400RR), le strade ci portano a scoprire/conoscere i Nebrodi. Con l'aiuto di Cartine, mappe digitalizzate e GPS cartografico, stiamo pian piano esplorando quel meraviglioso territorio nel rispetto di chi ci vive (uomini,animali e piante) e di chi lo vive (escursionisti). Ogni volta è un'emozione nuova. Ed è ancor più bello poter avere un'obiettivo e riuscire a raggiungerlo. Le varianti sono infinite basta essere prudenti avere buona memoria e il divertimento è assicurato. Le poche persone che incontriamo sempre gentili e disponibili non si risparmiano nel fornirci indicazioni raccomandandoci sempre di chiudere i passi per gli animali. La meta dell'ultima uscita erano le Cascate del Catafurco. Ci siamo arrivati, per la verità per vederle da vicino bisognava percorrere un sentiero a piedi che non abbiamo fatto tutto e secondo me c'era poca acqua. L'itinerario l'ho tracciato su Google Earth convertito poi con un software per poterlo visualizzare sul mio GPS. Purtroppo qualche variazione c'è stata perchè dal satellite non sempre si azzecca il percorso giusto. Ma va bene lo stesso. Alla prossima meta, ciao a tutti. DentexP.S. Tra le immagini, scattate in più uscite, potrete notare che ci siamo anche improvvisati pompieri, abbiamo infatti spento un principio d'incendio!!



Paolo Massari(Dentex)

Catania dal 25 ottobre all' 1 novembre 2008: "Settimana per la difesa della Vita"


Settimana per la difesa della Vita 2008

A Catania dal 25 ottobre all’ 1 novembre 2008: "Settimana per la difesa della Vita"
Come ogni anno Forza Nuova si schiera in difesa della Vita e svolgerà una settimana di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro l'aborto e per la difesa della Vita .

Durante la settimana verranno effettuati presidi e volantinaggi nelle scuole, nelle università, nel centro di Catania e davanti le principali chiese della città.

Ecco il programma dei principale appuntamenti:

Acireale - Venerdì 31 ottobre alle ore 17,30 conferenza “Primo Diritto, Diritto alla Vita”. Intervengono : Prof. Giuseppe Provenzale (Docente), On. Prof. Giuseppe Scalisi (Medico Ginecologo), Avv. Massimiliano Catanzaro (Resp. Prov. FN Catania), Giuseppe Bonanno Conti (Segr. Reg. FN Sicilia).

Catania - Sabato 1 Novembre 2008 si svolgerà un corteo per le vie del centro che partirà da Piazza Università alle 17,00 , con fiaccolata e con comizio finale dei Dirigenti Regionali e Provinciali

Catania – sabato 1° novembre ore 21,30 “Concerto per La Vita “ con il gruppo di musica nazionalista “Testudo”.
INFO

Forza Nuova – Segreteria Regionale Sicilia - Via Luigi Sturzo n°235 – 95131 Catania
393/9735840 - 320/3714051
e-mail: forzanuovasicilia@libero.it - http://www.forzanuova.org/

www.forzanuovacatania.org

29.10.08

3°Enduro dei Fuorigiri


09/11/2008


La partenza è prevista per le ore 8:30 presso la zona industriale di Caltanissetta e dopo un percorso di circa 120 Km tra il territorio di Caltanissetta ed Enna si ritorna al punto di partenza dove verrà consumato il pranzo presso la mensa.

Il percorso è di media difficoltà con qualche tratto più impegnativo, all'interno è previsto un punto ristoro e la possibilità di fare rifornimento di benzina.

La manifestazione è aperta a moto in regola con il codice della strada ed ai Quad.

A ricordo dell'evento verrà realizzato un DVD da consegnare a tutti i partecipanti.

28.10.08

25 e 26 OTTOBRE 2008 IL SUPERMARECROSS A CATANIA

La due giorni dedicata al Supermarecross si è conclusa con un grande successo pur penalizzata la domenica dal violento nubifragio che si e’ abbattuto su Catania a partire dalle 13.
Ma andiamo per ordine perché di cose belle ne ho viste in questi due giorni, a cominciare dalla presenza del due volte campione mondiale Tony Cairoli, totalmente dedicato ai suoi fans per i quali non si è affatto risparmiato un attimo.

Sabato dedicato alle gare di moto d’acqua (un slalom parallelo) valido anche come prova del campionato regionale 2008, dove hanno pure partecipato i due Alex crossisti , Cinelli e Berenati, dove ha vinto il forte pilota Catanese Gian Franco Oliveri.
Nel pomeriggio Freestyle con gli Scolaro Brothers e la manifestazione dedicata ai piloti e alle moto storiche per quanto riguarda il cross e la regolarita’ degli anni 80, Quasi tutti presenti i piloti che sono stati protagonisti nel cross e nell’enduro, una bella esposizione di moto dal 1975 al 1987. Descrivere le emozioni che ho provato è difficile; pelle d’oca, gioia e tristezza quando Marco Mainardi ha parlato di Elio Villari, il nostro amico, compagno di tante avventure nel motocross a cui abbiamo dedicato l’evento e visto il successo ottenuto stiamo pensando per il prossimo anno di fare qualcosa di piu’ , oltre all’ esposizione una vera e propria esibizione in pista, magari un trofeo dedicato sempre al compianto Elio.





Ecco tutti i piloti che sono intervenuti:
Marco Mainardi
Alfio Longo
Massimo Cardì
Tuccio Santapaola
Tonino Abramo
Marco Pagnano
Giafranco Oliveri
Gherardo Gasso
Vittorio Gasso
Elio Chisari
Maurizio Loritto
Sergio La Rosa
Pippo Pistritto
Vincenzo Longhitano
Puccio Gurrieri
Nunzio Di Bella
Maurizio Felis
Silvio Recupero
Fabio Barbagallo
Paolo Mannino
Tommaso Papillo
Salvo Strano
Carmelo Nicita
Alessandro Mertoli
Antonio Biagianti
Roberto La Ferla
Concetto Arena

Meccanici
Sergio Messina
Saro Urrata








LA GARA

Domenica tutta dedicata al Supermarecross con una sessantina di piloti tra minicross, MX1 e MX2 . Prima del nubifragio stava affluendo tantissimo pubblico, quasi diecimila persone, peccato per la pioggia che a costretto gli organizzatori a far disputare una sola manche per classe. l’unica gara corsa all’asciutto e’ stata la MX2 dove il podio è stato tutto Siculo (lo avevo pronosticato il sabato) Con un grande Antonio Mancuso vincitore, onore pure ad Eros Doria, secondo e Giovanni Bertuccelli, terzo.
Nella MX1 Alessandro Cinelli ha vinto d’avanti a Felice Compagnone e a Domenico Barbaro.
lotta nella minicross tra i senior, ha vinto Luca Moroni d’avanti a Jeremy Palazzolo (nipote di Cairoli) e alla velocissima Chiara Fontanesi.
Nella Junior bella vittoria del giovanissimo pilota Catanese Manfredi Caruso.
Ultimo spettacolo fuori programma offerto da Cairoli nel paddock a sera inoltrata zeppo di acqua con la sua Mazda cabriolet con spettacolari Burnout degni dei migliori piloti di auto.
Per concludere un grande abbraccio e grazie di tutto a Marco Mainardi e Silvio Recupero.




















Testo: Tonino Abramo - Foto: Luca Siculo (Luca Platania)

25.10.08

Disegno di Legge Carrara "Regolamentazione Fuoristrada"


Con un comunicato stampa, datato 9 ottobre 2008, la Federazione Motociclistica Italiana rende noto che il senatore Valerio Carrara, ha presentato in Senato un Disegno di Legge sulla circolazione in fuoristrada, intitolato “Disciplina della circolazione motorizzata su strade a fondo naturale e fuoristrada”.

Il senatore Carrara accoglie la sentita richiesta della FMI, il cui intento è quello di sensibilizzare i motociclisti verso la massima salvaguardia del territorio, promuovendo al tempo stesso la pratica del fuoristrada, che deve essere legittimata al pari di altri sport, purché svolta in armonia e nel pieno rispetto di altri utenti appassionati di natura.

Ci si attende una Legge che sia un nuovo e concreto punto di riferimento per gli appassionati del fuoristrada e per le Autorità che vigilano sul territorio; il testo esprime una ferma opposizione alla logica dei divieti assoluti, prevedendo invece una disciplina organica della materia.
Questi i punti salienti su cui si articola la proposta di Legge, composta da una lunga Premessa e da un testo sviluppato su 15 articoli:

Premessa:
“Onorevoli Senatori – La normativa proposta intende riordinare il settore della circolazione con mezzi motorizzati su strade a fondo naturale e «fuoristrada». Tale settore, pur interessando un numero limitato di utenti, è caratterizzato da estrema complessità tecnica e da problemi irrisolti da decenni.”

In particolare i motivi che sollecitano un intervento legislativo sono i seguenti:
a) insufficienza della esistente legislazione regionale (…)
b) conseguente, percentualmente elevato, contenzioso in ordine alla concreta applicazione della esistente normativa regionale (…)
c) necessità di individuare sul piano nazionale strumenti atti a permettere la difesa del territorio e dell’ambiente (…)
d) opportunità di garantire un disciplinato svolgimento della circolazione su strade a fondo naturale e fuoristrada, effettuata per fini sportivi e ricreativi.
g) necessità di recuperare e salvaguardare un patrimonio di strade a fondo naturale.

Gare e manifestazioni.
Data la particolare intensità di sfruttamento del territorio, connessa allo svolgimento di gare e manifestazioni, sono stati previsti sia un limite agli ambiti in cui dette attività sono autorizzabili (escluse comunque le aree a maggior tutela ambientale), sia in certi casi un limite al numero di giorni consecutivi di utilizzazione delle medesime aree.


Impianti fissi.
Per gli impianti fissi è previsto un regime di autorizzazioni per il loro esercizio (…) con procedure semplificate, dato che questi rappresentano strumenti privilegiati per dirottare in ambiti più sicuri e di minor impatto ambientale le comunque presenti e legittime esigenze di circolazione «fuoristradistica» per ragioni ricreative.


L’Articolo 12.
Questo Articolo si occupa di disciplinare tutta la materia relativa a suddetti impianti fissi e afferma che: “gli impianti fissi di nuova realizzazione, non possono essere localizzati all’interno dei centri abitati e nelle aree protette (…); non possono pregiudicare l’assetto idrogeologico del territorio su cui sono localizzati, e non possono avere emissioni anche di tipo acustico intollerabili, avuto riguardo alla destinazione, preesistente alla realizzazione degli impianti fissi stessi, dei fondi ad essi confinanti e al diritto alla salute degli abitanti; (…) sono soggetti da parte del Comune territorialmente competente a concessione edilizia per la loro realizzazione, nonché ad autorizzazione per l’esercizio dell’impianto stesso; (…) gli impianti fissi non dotati di infrastrutture murarie sono soggetti a semplice autorizzazione all’esercizio da parte del comune territorialmente competente; (…) sono fatte salve le autorizzazioni degli impianti preesistenti all’entrata in vigore della presente legge.”

Fuoristradisti Siculi Comunicano


Comunichiamo che tutti i nostri Report su:Gare,Cavalcate,Manifestazioni o Prove Moto Pilota.
Saranno effettuate solo previo accordo su rimborso spese per 2 persone.



Mi spiace ma non è tutto dovuto.........

24.10.08

"19° ENDURISSIMO 2009"




Il Moto Club Aiello si prepara per il "19° ENDURISSIMO 2009"
Si svolgerà la seconda domenica di GENNAIO.

Molto presto, locandina e notizzie più dettagliate.

Per meglio sapere cosa è "L'ENDURISSIMO" vi invitiamo a visitare il REPORT della scorsa edizione, di Luca e Tonino, nell'area "MANIFESTAZIONI NON COMPETITIVE"


M.C. Aiello

Per vedere il Report del 18° Endurissimo Vai Su: http://fuoristradisti-siculi.blogspot.com/2008/01/endurissimo-2008.html
Buona Visione.

23.10.08

Gaetano Guglielmino.


Gaetano nella prossima stagione correrà con L’aprilia di Manganaro(Concessionario) nella classe 450 portando in alto i colori del M.C.Nicolosi.
Un caloroso in bocca al lupo da parte di tutto il Moto Club.



Foto di Vincenzo Allegra