15.1.08

ENDURISSIMO 2008






























Partirei dai numeri per dare l’idea di quello che e’ stato l’Endurissimo 2008.
330 partenti con 400 iscritti (la pioggia del sabato notte ne ha scoraggiati tanti).
80 persone come Staff.
500 bottiglie di “Rosso dell’Etna” omaggiate dalla ditta Scilio.
Abbiamo visto partecipanti provenienti dalla Toscana (un gruppo da Firenze e uno da Prato) , Campania , Calabria , Basilicata , persino un gruppo di Tedeschi.
Se Turi Leonardi non avesse invitato i meno preparati a “rimanere a casa” sicuramente l’Endurissimo 2008 avrebbe superato il tetto delle 500 adesioni!! meno male che ne sono venuti “solo” 330 . Alla prima vera rampa quando siamo arrivati io e Luca Siculo c’erano circa 100 moto in fila con la compagnia della spinta che si stava rompendo il c..lo a tirarli su.
Gli unici intoppi sono venuti dalle prime due mulattiere dove ci sono state delle attese , poi via via il gruppone si e’ sgranato e tutto e’ andato per il verso giusto. Si partiva dall’Azienda Agrituristica Torre Del Gheppio di Piedimonte per Linguaglossa e Castiglione e ritorno a Piedimonte.
Nel giro di 60 km, i migliori lo hanno fatto in tre ore circa, ,c’erano tutte le mitiche mulattiere del Major del 2004 e degli assoluti 05-06 , Tomba , L’Italiano , Il Vallone , La Fangaia , Il Portogallo , Le Salite di Terra Rossa , etc. tutte zone conosciutissime dagli appassionati di enduro di queste zone.
Parlando un po’ al pranzo con alcuni dei partecipanti ho raccolto alcune lamentele per le code dell’ inizio ma gli stessi hanno detto che il percorso era fantastico e l’organizzazione pure quindi alla fine soddisfatti della manifestazione.
Come sempre pranzo abbondante con due primi , due secondi , bibite , vino e frutta a volonta’. Organizzazione impeccabile e professionale (perfetta e organizzata la “compagnia della spinta”) diretta magistralmente da Turi Leonardi.
Da segnalare il viaggio in Tunisia estratto a sorte tra i partecipanti offerto dal Club Quinta piena di Gianni Vicari e la mega torta offerta dal motoclub Salvo Aiello a fine manifestazione.

Testo.Tonino Abramo - Foto. Luca Platania (Luca Siculo)

Per altre foto e altri testi, anche il mio (Luca Siculo) vi rimando alla seconda uscita di Sicilia Moto il 15 di febbraio.

Nessun commento: