28.9.09

LA S.A.E. A PIANA DEGLI ALBANESI

Il 26 e 27 Settembre a Piana degli Albanesi si sono incontrati i piloti di Minienduro Siciliani per un corso della Scuola di Avviamento Enduro F.M.I.

Torna la S.A.E. in Sicilia con il corso di secondo livello, riservato ai piloti licenziati.
Location la riserva Cuccia a ridosso del lago di Piana Degli Albanesi.
E’ stato completato l’agriturismo adiacente l’impianto di contrada Maganoce dove hanno alloggiato tecnici, accompagnatori e piloti.
Come sempre grande ospitalità da parte del “padrone di casa” Francesco Cuccia e famiglia, a completa disposizione degli organizzatori del corso.
L’organizzazione è stata curata dai moto club Monreale e Tre Valli mentre per la parte tecnica tre i tecnici a disposizione dei ragazzi: Tonino Abramo, Totò Modica e Saverio Sciacca coordinati dal responsabile Federale del settore Minienduro Nico Bignami Presente pure Ninni Sotera nella veste di consigliere Federale.
A causa delle notevoli precipitazioni dei giorni precedenti ai tecnici si è presentato un terreno ai limiti della praticabilità e tra fango, sassi, mulattiera bagnata etc. è venuto fuori un corso di guida sui terreni pesanti molto utile per i giovani piloti Siciliani, non tanto abituati come i colleghi del nord a “viaggiare” sul fango.
24 partecipanti dagli otto ai quindici anni si sono alternati tra il fettucciato (disegnato in parte nel campo di cross) e prove in mulattiera e sottobosco alternate da alcune lezioni teoriche sui fondamentali specifici della guida sui terreni bagnati ed esercizi di preriscaldamento atletici.
Il successo del corso è stato confermato proprio dai ragazzi che hanno detto di essersi divertiti e di aver imparato tanti piccoli trucchi utili per superare le insidie dei terreni “bagnati”. Alla fine delle due giornate i saluti degli istruttori hanno dato l’appuntamento a tutti i partecipanti al prossimo anno per il corso S.A.E. 2010.
Tonino Abramo

Nessun commento: