30.9.09

EXPLANADA 2009

Conclusa anche quest'anno l'ormai inossidabile e collaudatissima Explanada catanese 2009. Novità di quest'anno, per la prima volta, ho deciso di godermela da un'altra prospettiva, in sella non alla fedele mxc 525, ma sulla Pajero Sport, a mio avviso l'evoluzione ASSOLUTA del culazzaro endurista. Visto che di spazio ce n’è, decido di portare con me anche il resto della famiglia (se legge questo report mia moglie, mi uccide!!!!). E' chiaro che stavoscherzando, la cosa era stata pianificata già da alcuni giorni prima ,visto il devastante mal tempo che ha flagellato tutto il sud Italia. L'ora del mio arrivo alle Ciminiere, luogo storico che sancisce la partenza, è di tutto rispetto, 8:45, quasi un record!! (chi ha figli avrà capito). Posso dire con assoluta certezza di non essere mai uscito dallo spiazzale adiacente il complesso fieristico, per iniziare l'Explanada, prima delle 9:00 / 9:30. Il perchè è semplice. Nelle scorse edizioni, dopo il ritiro del road book, si ci doveva mettere di santa pazienza nell'incollarlo, pagina dopo pagina, tutto in fila, per poi inserirlo nell'apposito leggio montato sulla moto. Quest'anno, quest'incubo (chi fà strada leggendo il road book lo conosce bene) l'ho lasciato ai motociclisti. MA!!! Anche se in orario, non riuscirò ad infilare le gambe sotto il tavolo del ristorante prima delle 15:45!!




Dopo giorni di piogge, la mattinata promette sole con una temperatura molto gradevole (ho cominciato quasi da subito a morsicare il volante per l'invidia). Le zone e i fondi oltrepassati sono ormai classiche dell'Explanada. Meravigliosi i paesaggi dell'entroterra catanese, subito immersi nella Piana di Catania, a volte sembrava di essere su di una nave circondati non dal blu del mare, ma dal un marrone scuro dei campi, ormai stanchi del loro lavoro,lasciati finalmente in pace,....a riposare. Da subito la differenza tra il fare fuoristrada in moto e farlo in jeep, si fa notare. La voglia di dare gas, alzarmi in piedi e tenermi forte per restare attaccato alla moto mi esplode negli occhi e nella mente negli innumerevoli infiniti rettilinei impestati da buche piene di acqua, che tagliano i campi. Mi riporta al momento presente il rumore assordante di alcuni quad, i quali mi sorpassano ad una velocità tale danon darmi il tempo di chiudere i finestrini. Risultato? A voi immaginare. Avranno chiesto scusa? Vorrei tanto chiederglielo. Ma Continuo a non capire il loro modo di essere ed apparire nel mondo "civile" dell'essere fuoristradista. Non ci riuscivo da endurista e continuo a farlo, anche più forte di prima da 4x4ista. Lo so, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ma solo due ne ho incontrati e solo loro si sono comportati così malamente. Comunque.....meraviglie più avanti, il buon Dio li avrà castigati a modo suo perchè la fangaia (la prima vera fangaia) che li ha bloccati era veramente spettacolare!!! Quanti ci hanno lasciato frizioni, parti di carrozzeria e quant'altro. Ma la cosa che mi ha strabiliato, da un bel po’ di km fino a questo punto è stata la straordinariaguida di un tizio (ad un tratto si è fermato, mi ci sono affiancato, e gli ho fatto le mie più sincere congratulazioni) alla guida di una spettacolare e normalissima Nissan Qashqai. Mi sono fatto dietro di lei una notevole parte del percorso mattutino, e vi giuro che pregavo ad ogni volta che entrava in una fangaia. Lì per lì ho iniziato a pensare, "Madonna, ora mi tocca tirarla fuori di lì. Ma proprio dietro lei dovevo capitare?"



Ma lei ad ogni fangaia, ed a ogni mia preghiera, riusciva a galleggiare sul fango ed uscirne indenne e testa alta. Ad un certo punto ho iniziato a pregare non più per lei ma per me!! "Ahu, ma vadda dà Nissan, vaddila comu nesci dò fanghu!! Vadda vadda ca a mala cumpassa a fazzu iù!" Esclamazione ripetuta più volte. La super Fangaia bestiale poteva essere facilmente aggirabile sulla sinistra risalendo il campo adiacente. La chicca (almeno per me) della giornata è stata la bella rampa, di fango, ormai battuto e ribattuto, liscia come la mia tigna, di notevole inclinazione, che ci riportava sulla strada maestra. Un attimo di paura per le pedane del Pajero Sport e.....giù!! Lunghissimo il tragitto d'andata. Salta subito all'occhio che il giro è stato ideato e segnato da motociclisti. In moto l'unico handicap che poteva rallentarti un pò è stato solo il fango,onni presente in questa edizione 2009. Ma da sopra un 4x4 quasi 130 km solo per arrivare a pranzo a mio avviso sono stati un pò tanti. Infatti.....due i tagli per dare l'opportunità di poter mangiare ad orari ancora decenti, si poteva optare in un ritorno un pò più lungo. Ma a questo ci ha pensato il meteo, decisamente cambiato dopo pranzo. Finalmente si mangia!!




A questo punto del report vorrei fare un appello all'organizzazione: RIINSERITE I DVD RICORDO please!! Optate per il pranzo a sacco please!! Ma basta mangiare LI'!! Sarebbe dell'idea meno spesa ma.......molta resa. Il mio partecipare in macchina mi dà il grandissimo piacere di far conoscere a mia moglie gente che ammiro, il Siculo 200%, Il Concetto Arena e tanti altri amici dei quali sentiva solo pronunciare il nome. Dal lato mio ho fatto conoscere mia figlia Dalila alla tribù. Dopo pranzo, caffè....cattivo e a pagamento e......partenza. Piccole goccioline sul parabrezza mi annunciano che qualcosa si stà per guastare.......il tempo, appunto!!! Gente, è venuto giù il finimondo!!! A pranzo si era già deciso di tagliare il ritorno e concludere in off fino all'uscita autostradale Dittaino, iosu 4x4 ho concluso a Leonforte, solo dopo aver visto Concetto sotto il diluvio tornare indietro verso il paese. Bella e affascinante l'Explanada, anche se dopo anni e anni di esperienza sulle spalle, questa sembra di aver peccato un pò di gioventù. Sarà forse questo il suo segreto?

Report by Dalilo

I DATI:
ORG Mario Sciacca M.S.O.
150 mezzi iscritti.
280 partecipanti.
Ore 8.30 la partenza.
Ore 15.00(Circa) fine del primo tratto di fuoristrada con pausa pranzo.
Ore16.30(Circa) partenza 2 tappa.
Ore..... non so quando di preciso ma vinni u sdilluviu!!!!!!
Ore 20.00(Circa) la media dei rientri a Casa…..
ì
Vuoi dire anche tu la tua? Entra nel nostro FORUM!

http://www.fuoristradistisiculi.it/
Scusate le poke foto ma quel giorno ero l’apripista della manifestazione e tra una freccia da fare e un taglio di percorso da sistemare, non ho avuto molto tempo per le foto.
Il mio lavoro richiedeva altro.
Alla prossima Luca Siculo.

Nessun commento: