8.4.11

Superquark dedicato all'enduro: prima puntata 1/4

Salve a tutti.Oggi parleremo di una strana usanza tribale chiamata enduro e di quel particolare animale che è l'endurista.Chiediamoci, innanzitutto, cosa è che spinge il suddetto animale, che sarebbe più appropriato definire bestia, a lasciare le comodità della vita "civile" per andare ad insozzarsi di fango e polvere, spaccarsi la schiena e, all'occorrenza, rompersi l'osso del collo per sperdute lande.Le risposte possono essere svariate: spirito di libertà, curiosità, agonismo, stress da lavoro, mogli e/o figli rompiballe...Esistono due grandi famiglie di enduristi, a loro volta suddivise in varie sottospecie: i fricchettoni ed i profescional. Le differenze tra le due famiglie sono notevoli, sia nel comportamento che nell'aspetto. I fricchettoni si muovono lentamente, quasi in sordina, non si lamentano mai di nulla, non hanno un capobranco e sono sempre contenti, anche quando spaccano i carter. Hanno una livrea normale, quasi dimessa, a volte con vistosi rattoppi. Non hanno nemici, se non occasionalmente caramba e pula, e vivono tranquilli. Si spostano su qualsiasi mezzo, anche fatto in casa. Il loro scopo è tornare a casa interi, stanchi ma soddisfatti. I profescional sono riconoscibili dalla mise estremamente chic, con anche i mutandoni firmati. Si spostano prevalentemente su mezzi color arancio e si abbiggliano come i netturbini. Perennemente in lotta tra di loro per il predominio nel branco, prediligono zone scoscese ed irraggiungibili ai fricchettoni, che conquistano a prezzo di immani sforzi;

la scienza non è ancora riuscita a capirne il motivo. Nemico mortale del profescional è il Brancasio. Questo stranissimo esemplare , specie ormai quasi in estinzione, riesce a spostarsi a velocità elevatissime tali da mettere in crisi i profescional. Si è assistito a scene in cui prima che il profescional riuscisse a capire chi o cosa lo avesse sorpassato, il Brancasio fosse già arrivato a destinazione, preso il caffè e percorso metà della strada del ritorno. In questi casi non è raro assistere a suicidi di massa di profescional.Le due specie non sono in competizione tra di loro, in quanto vivono in habitat diversi, ma sono assolutamente inconciliabili. A volte è successo di mischiarsi, ma ogni tentativo di incrocio delle due specie, eseguito anche con la tecnica dell'inseminazione artificiale, è risultato vano.

Infine, un cenno va fatto alla durata delle migrazioni delle due specie, che è diversa; se nella specie fricchettoni si svolge dall'alba al tramonto ed oltre, per orizzonti sconosciuti, il profescional interrompe la sua attività, svolta prevalentemente dietro casa, tassativamente all'ora di pranzo. Recenti ricerche porterebbero alla conclusione dell'esistenza di un gene particolare nel loro DNA, denominato "strombazzatura da caffè" che porta inconsciamente i profescional a riunirsi, nel pomeriggio, in posti chiamati bar dove possono esibirsi nella varie danze tribali che dimostrano il loro valore ed i risultati conseguiti nella pratica dell'enduro e di cui, sembra, non freghi niente a nessuno.

Nella prossima puntata parleremo delle varie sottospecie difricchettoni: avvoltoius rompipallus, nauticus capputtantis, svalvolatum ritardatarius, francum semper presentis, carmelus azzoppatus, gufus e sifadaserum latitantis, big foot semperassentis, falchettorum senzacervellorum, TTetneus faticantis omniadomenicorum, solo per citare i più noti... Alla prossima puntata.



Nessun commento: