9.12.10

ALBERTO BAROZZI MX SCHOOL IN SICILIA

Grande successo dello stage di motocross “MX School” di Alberto Barozzi l'ex pilota di livello Mondiale da anni impegnato ad insegnare le giuste tecniche su come guidare una moto da cross
con il motto: “Step by step improve your tech”, passo dopo passo migliora la tua tecnica!
Il corso è stato tenuto Sabato 4 e domenica 5 dicembre, location pista San Cono messa a disposizione con agriturismo annesso, dal bravo disegnatore di tracciati e sportivissimo Angelo Cinquemani. A dirla tutta il vero promotore di questo stage in Sicilia è stato Gherardo Gasso, ex pilota di livello che oggi corre per divertimento nel trofeo veteran di motocross, Gherardo ha partecipato tempo fà ad uno dei tanti corsi tenuti in giro per l’Italia, da Barozzi nella pista di Malpensa, subito "stregato” dalla grande bravura, umanità e professionalità di Alberto è riuscito a portarlo qui in Sicilia.
Hanno partecipato quindici piloti di età compresa dai 9 ai 50 anni.
Perfetta location, il tracciato di San Cono, perfettamente ruspato da Cinquemani, si è prestato perfettamente, con il suo terreno morbido con tratti duri.
Il programma del sabato ha previsto una lezione teorica iniziale dove Barozzi ha simulato a secco la corretta postura del pilota sulla moto che gli allievi dovevano simulare, successivamente dopo alcuni giri liberi di riscaldamento in pista si è lavorato su diverse zone della pista (curve, salti, discese) dove Barozzi
(in sella ad una yzf 250 gentilmente messa a disposizione dall’officina Di Caro di Catania) prima eseguiva correttamente il fondamentale richiesto, poi gli allievi dovevano eseguirlo correttamente.

Domenica si inizia con un’introduzione pratica sui corretti esercizi (senza moto) da fare prima di una gara o di un allenamento e poi sul piazzale di partenza con esercizi di equilibrio-feeling sulla moto, sbandate, guida senza mani etc. Poi ancora tecnica di guida su altri fondamentali del cross.
Per concludere voglio riportare le belle parole che Alberto ha detto sulla nostra terra: Mi mancava un corso in Sicilia, mi piace molto questa terra e la gente come voi genuina, con un’ospitalità e calore come pochi, porterò con me un bellissimo ricordo, ringrazio Gherardo per l’invito e spero di avere ancora l’opportunità di tornare.

Alberto è ancora una gran manetta oltre ad avere una grande professionalità, bravo!
Ringraziamenti particolari per Angelo Cinquemani per la bella struttura realizzata e Giuseppe di Caro che ha messo a disposizione la sua Yamaha.
Per maggiori informazioni sui corsi tenuti da Alberto Barozzi il sito è: www.abmxs.com


Tonino Abramo

Nessun commento: