23.11.09

SCOOP

INEDITA MOTO DEL JOE GIBBS RACING


Joe Gibbs Racing, il colosso della Nascar, da qualche anno impegnato anche nel Supercross e Motocross americano, ha svelato a Las Vegas il proprio prototipo di moto da cross. Da sempre legato a Toyota (ed a Yamaha per quanto riguarda le due ruote) ha utilizzato come base di partenza una YZ450F 2009.

La moto è stata profondamente rivista, a cominciare dal telaio, alleggerito, lucidato a specchio e irrobustito con parti in fibra di carbonio. Dello stesso materiale sono poi le sovrastrutture, mentre il serbatoio è in alluminio. Il motore della YZ è stato completamente rivisto, a cominciare dalla testata, che è stara girata di 180° (come sulla moto di serie 2010), portando lo scarico dietro e l’aspirazione, affidata ad un impianto di iniezione elettronica, davanti.

Inedito anche il radiatore, posizionato nella parte bassa della moto, per lasciar spazio al sistema di aspirazione. Da segnalare infine i dischi dei freni, con all'interno il simbolo della Toyota, ripetuto più volte nella pista frenante e riportato anche sul serbatoio della moto.
Che sia il preludio dell'ingresso tra le moto della Toyota?

News By Tonino Abramo

Nessun commento: