22.9.09

REPORT VILLAFRANCA 20/09/09

ENDURO F.M.I. RIPRENDE IL CAMPIONATO

Riprende a Villafranca Tirrenica, dopo la pausa estiva, il campionato F.M.I. di enduro.
Bella affermazione del Siracusano Salvo Scala dopo aver battagliato per tutta la gara con il forte Catanese Gaetano Scuderi.

Finalmente è finito il riposo estivo, fuori dai Garage le moto, i piloti Siciliani si sono ritrovati il 20 settembre a Villafranca in provincia di Messina per la sesta prova del campionato.
Quasi 170 piloti hanno riaperto le “danze” dell’enduro regionale.
Il giro di quaranta chilometri era un “classico” di queste zone, tanti attraversamenti di fiumi in secca e diversi sali-scendi nei monti a ridosso della cittadina Peloritana da ripetere quattro volte.
A l’organizzazione curata dal moto club Villafranca un voto quasi sufficiente, senza infamia e senza lode, bastava un po’ piu’ di attenzione su un paio di cose elementari e la gara avrebbe meritato un sette pieno!
La prova fettucciata è stata disegnata su un letto di fiume, sassi e sabbia, e si è rivelata tecnica e impegnativa con le buche che aumentavano giro dopo giro (miglior tempo di Scala in 2.04.22), infelice la zona di inizio e fine, lontano dal pubblico e addetti ai lavori (il tabellone è arrivato al quarto giro!!), bastava spostare l’inizio e fine a monte di 300 metri!
Si poteva fare meglio!!
L’enduro test era una strada sterrata in salita molto veloce, poco tecnica (miglior crono di Scuderi 5.22.75).
Note dolenti per i minienduro, trascurati in piu’ di un’occasione dagli organizzatori.
Il fettucciato preparato per loro era stato disegnato in un tratto di fiume pieno di sassi di gran lunga piu’ pericoloso di quello dei grandi!!
Sabato mattina Turi Leonardi (responsabile per i percorsi del Co.Re) sentiti i due tecnici federali presenti alla gara non ha potuto fare altro che spostare la gara dei piccoli nel fettucciato dei grandi con un By-pass per ridurre la lunghezza.
Si poteva fare meglio!
Grande bagarre nelle posizioni di vertice tra Salvo Scala su Honda 250 4 tempi del team Evergreen di Siracusa e Gaetano Scuderi del team Laser-Motorsystem di Catania.
A fine gara poco piu’ di mezzo secondo ha separato i due.
Sul terzo gradino del podio Alessandro Bella su Honda 250 due tempi del Sporting Race a cui và il merito di aver portato una moto due tempi a lottare per la vittoria assoluta!
Che dire di Giuseppe Iurato, quarto assoluto con la Honda 125, grandissimo, il portacolori dell’evergreen è sicuramente una delle rivelazioni di questo campionato 2009 assieme all’altro giovanissimo Davide Cutuli, quinto assoluto con la TM 125-Mototecnica del moto club Salvo Aiello.
I VINCITORI DEI TEST CRONOMETRATI:
2 prove Scala (un cross test e un enduro test)
2 prove Scuderi (un cross test e un enduro test)
2 prove Bella (due enduro test)
1 prova Iurato (enduro test)

Report By Tonino Abramo.

Il Post Sulla gara nel nostro Forum.

Nessun commento: