Arrivati all'appuntamento siamo in 10 ! Effettivamente un pò troppi e decidiamo di fare due gruppi. Una prima parte di percorso 40 Km circa in comune la restante parte separati. A Nicolosi subito c'è un primo strappetto di pietra lavica ad aderenza 0, non è difficile ma a freddo non è l'ideale da affrontare , infatti i primi passano puliti , a me tocca zampettare e scavare ma alla fine passo senza aiuti esterni.. subito alle mie orecchie arrivano alcune critiche , avrei rovinato il tracciato a quelli dietro... poco importa , mi giro e scendo ad aiutare gli altri che avendo moto + pesanti hanno + difficoltà e lascio a loro le critiche , però prima approfitto per immortale lo sforzo dell'endurista
Proseguiamo ma dopo 5 minuti un ragazzo del secondo gruppo fora ed a questo punto ci stacchiamo e facciamo giro a parte, Siamo: Io (williamwallace),Robert dr350,Stefano,Crish ed Emiliano. Da questo momento comincia una giornata magica..di quelle dove tu vai veramente bene, la moto pure , tutti compatti con lo stesso passo, niente polvere e aderenza perfetta; facciamo qualche sosta x fare due foto e per i fumatori, il tutto con molta tranquillità, alla fine tomi tomi copriamo il giro completo in meno tempo del previsto !
Alle 11 siamo già a Cesarò per imbottire i panini e per una pausa caffè. Il giro è prettamente rallistico ma prevede due mulattiere divertenti, la prima ci porterà al lago maulazzo e qui Roberto detto kamikaze prende la sua prima vera caduta, di quelle dove ti chiedi se è tutto apposto o ti 6 rotto qualche cosa, fortunatamente è di pasta antica e dopo un attimo di smarrimento riprende tranquillamente.
Crish si conferma non solo uomo da mulattiera ma anche grande Smanettone, non lo avevo mai visto guidare in tratti scorrevoli e devo dire che con il suo "ttone" va alla grande e dire che se lo vuole vendere..
Stefano qui ritratto in posa plastica , fa da apri pista e io mi metto in mezzo a fare da anello di congiunzione giusto xchè conosciamo bene il percorso che si snoda per quasi 180 kilometri ! I paesaggi dei Nebrodi rendono tutto speciale anche il mio crffino qui ritratto sembra una moto seria
E infatti nessuno che si perde o altro , mangiamo nel miglior ristorante dei nebrodi...al lago
Rifornimento dei camel- bag con l'acqua atturronata (Foto Sotto)
E poi via, verso il primo strappetto tosto fatto di gradoni fangosi ,io Crish e Stefano ci troviamo su questa rampa in contemporanea passando dalle posizioni più assurde per evitare di fermare i mezzi, situazione molto comica vedevo praticamente a 20 cm da me i miei compagni , rischiavamo di toccarci ( cmq eravamo di prima e zampettavamo) Roberto ed Emiliano hanno un'attimo di difficoltà ma niente di che, dopo un poco arriveranno anche loro .
Classica sosta all'obelisco... e poi giù verso Maniace
per un altra pausa sigaretta/caffè.
L'ultima mulattiera, la più bella.... 5 minuti di gradoni in sequenza, per poi ricollegarci a pietra rossa e scendere da Carcaci con sosta al borgo antico. Giornata perfetta sugellata da questo autoscatto (Foto Sotto)
Testo Andrea Paladino
Foto e Video Andrea Paladino e Cristian Dominici
Il Post Sul Forum
Volete anche voi Mettere on line un vostro Report?
Niente di più FACILE entra nel nostro Forum e cerca “Moto ed Escursioni in Off Road” inserisci il tuo Report Qui e io provvederò ad inserirlo nel Sito!
Nessun commento:
Posta un commento