26.1.09

Una Beta 450 Racing + un Siculo =

Il Culazzaro si sente Pilota.
Dopo le piogge incessanti in Sicilia di questi giorni convinco Vito Pellegrino di Mototecnica a darmi in prova una Beta 450RR Racing.
Di mio già posseggo una beta 400RR del 2006 e la curiosità nel vedere gli sviluppi su questa moto in 3 anni era tanta e cosi domenica 18 Gennaio Appuntamento A Catania per una prova della motocicletta.
All’appuntamento si sono presentati in tanti, più di quelli che pensavo, evidentemente non ero il solo ad essere curioso (Perchè chi voleva poteva provarla).
Alle ore 9.30 circa prendiamo il via per la prova della moto, il percorso da me preventivato includeva molte tipologie di terreno: Dalla sabbia alla pietra lavica , ma forse il 70% del percorso ,visto le intemperie dei giorni precedenti alla prova, è stato Fangoso.
La moto va detto subito non c’entra niente col modello 2006 è tutta un'altra moto già nella versione normale la moto è cambiata tantissimo ma qui la differenza è sostanziale…è la classica moto che esci dalla scatola e vai a correre il regionale senza apportare grosse modifiche, certo con circa 10.100 euro è il minimo…si perchè bisogna uscire questi soldini per avere questa versione nella cilindrata 450 che però va detto… qui non bisogna fare niente quindi il gioco per chi corre ne vale la candela credetemi.


Ma vediamo che impressioni mi ha dato!
La moto a parte il rinnovamento Stilistico e grafico è sostanzialmente un'altra moto in tutti i sensi, visto anche l’adozioni di componentistica professionale!( che solo a vederli mi vengono le crisi mistiche….)
Salendoci sopra mi accorgo che è più alta della mia ma questo era ovvio visto il setting non proprio da nano come lo sono io!Ma oltre a questo è stata aumentata l’altezza del mono in maniera da caricare di più l’avantreno e levare quelle problematiche tanto nota nelle versioni 2006(si chiudeva di sterzo in curva) a influire positivamente anche il lavoro della forcella che è più sostenuta e i click di regolazione sono realmente funzionanti certo questa è la forcella da 50 sistemata da Boano ma anche nella versione base risulta sensibilmente migliorata rispetto alla mia.
Il sound del silenziatore leovinci è un dolce sentire per le mie orecchie senza essere troppo rumoroso, visto che io odio gli scarichi rumorosi.
Partendo per il giretto e prendendo sempre più confidenza con i limiti della moto capisco che sto guidando qualche cosa d’impressionante , sembra non avere limiti né di motore né di ciclistica infatti quelle mie paure nell’affrontare le curve o le discese con massi smossi vanno via in un lampo, la moto non scarta, non si chiude di sterzo e in una sola parola è SINCERA perché capisci subito cosa puoi e cosa non puoi fare, il motore poi sembra non finire mai forse troppo brusco per i miei gusti, più di una volta nelle salite con pietre smosse con partenza da fermo la moto mi ha messo in difficoltà visto che non ha la modulabilità della mia 400 , attenzione parlo per me che sono un CULAZZARO il pilota da classifica non credo abbia di questi problemi.


Altra cosa che mi ha lasciato positivamente colpito è la precisione di guida realmente pazzesca se decidi di andare in un posto lei ti ci porta cosa che la mia non fa…..per non parlare di quando vedi un masso di fronte a te e sei in accelerazione …li mi è capitato di vederlo all’ultimo momento e pensare “sono caduto” cosa normale con la mia credetemi…qua no il masso lo apre in 2 ma lei non molla… minkia che moto.

Credo che questa è la prova che il mezzo per un pilota da Enduro non sia Fondamentale come nella moto GP ma credetemi poter affrontare una curva, una mulattiera con dei margini di rischio bassi e un intuitività nella guida maggiore,(rispetto ad altre moto) alla fine ti aiuta tanto ed eviti di farti anche del male……E questo non è poco, capisco che non tutti possono spendere questi soldi ma se volete c’è anche la versione Base che io acquisterei nella cilindrata 400 che ritengo ideale per noi AMATORI e personalizzarla con i vari accessori Racing del Catalogo Boano.
Dati tecnici e Info.


Nuova forcella Marzocchi Ø 50 mm:
completamente rielaborata per migliorare la stabilità di guida e il comfort grazie alla riduzione del beccheggio.

Principali modifiche:

Maggior diametro degli steli
Nuove piastre forcella ricavate dal pieno, in alluminio anodizzato rosso con offset variabile
Nuovi pistoni che aumentano le prestazione del sistema idraulico del 50%.
Nuove aste pompanti per incrementare la scorrevolezza e la stabilità prestazionale nel tempo.
Nuove boccole, molla meno rigida e miglior riempimento della cartuccia idraulica, per favorire la scorrevolezza generale e la capacità di assorbimento
Nuovo ammortizzatore più esteso di 5 mm per assicurare maggiore luce a terra
Scarico full titanium LeoVince con silenziatore diretto e db killer per una notevole riduzione del peso totale e rendere l’erogazione più lineare e corposa
Nuovo impianto elettrico racing più leggero ed essenziale per migliorare praticità e manutenzione
Corona Stealth in alluminio anodizzato rosso-nero, con denti in acciaio e giunzioni in titanio: unisce la robustezza dell’acciaio alla leggerezza dell’alluminio.
Nuove ruote Excel con nuovi raggi, nipples in alluminio anodizzato rosso e nuovi mozzi ruota: permettono di ridurre di c.a. 900 gr il peso totale
Pedane in ergal e paramani di serie per incrementare la sicurezza e il controllo di guida
Nuovo look Racing grazie al portatarga a led, presa d’aria parafango posteriore in carbonio, piastra paramotore in kevlar, protezioni telaio in carbonio, supporto disco freno anteriore nero, e nuova grafica team Beta Racing .

Culazzaro Pilota Luca Platania(Luca Siculo)

Testo Luca Platania(Luca Siculo)

Foto della C.C.C.C. Williamwallace, Neuronet, Dott350.

Chi è la C.C.C.C. ?

Be in tanto C.C.C.C. significa… Cellula. Catanese. Canni. Cavaddu. e gia il nome la dice lunga, fanno parte della sezione Sicilia del Forum XT e sono semplicemente un gruppo di amici che si riuniscono il fine settimana per delle uscite fuoristradistiche e da un pò di tempo stanno frequentando noi Fuoristradisti Siculi…… malatia c’ammisca ie!
Quel Giorno oltre a questi nomi da segnalare anche Lupo sempre C.C.C.C. Il manico del gruppo!
Lui ha fatto il Video ma questa è un'altra storia!

1 commento:

Riccardo Bruno ha detto...

Il manico del gruppo per la verità e' un certo Rocket che meglio ha definito CCCC sul suo blog come: gruppo male assortito di appassionati di fuoristrada.