24.6.08

Sicilia Moto in Edicola


PALERMO– C’è anche un inserto con le foto più belle e significative del recente raduno mondiale della “Vespa” svoltosi a Cefalù, sul numero di giugno del mensile “Sicilia Moto”. Da domenica in vendita abbinata con “Il Giornale di Sicilia” al prezzo complessivo di due euro (quotidiano+rivista).All’interno oltre ai test di nuovi scooter Piaggio (Vespa GTS 300 Super) e Aprilia (Sportcity Cube e One), anche un sintetico confronto sulle più interessanti “Tourer” del momento, e le pagine dedicate a turismo (con proposte di itinerari, cronache degli avvenimenti già svolti e presentazione di quelli in programma), vintage (anche con gustosi aneddoti del passato), tecnica. La passione su due ruote declinata in ogni aspetto e proposta in chiave regionale occupandosi solo di fatti e persone che direttamente o indirettamente interessano la Sicilia ed i siciliani. Completa anche la panoramica sulle corse, di tutte le specialità (organizzate sia da Fmi sia da Uisp) disputatesi nell’isola con classifiche, spettacolari foto, e commenti su ogni singola competizione.

21.6.08

TROFEO "SARO ITALIA"

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL TROFEO "SARO ITALIA" DI ENDURANCE A
COPPIE NON SARA' DISPUTATO SU TRE PROVE BENSI' IN PROVA UNICA.

16 NOVEMBRE 2008 PROVA UNICA

Al piu´ presto saranno comunicate notizie piu´ dettagliate sul trofeo
a tutti i motoclub.
Info: 3314347333 3393918371


Tonino Abramo

RITORNA LA S.A.E. IN SICILIA






Il 14 e 15 giugno di nuovo in Sicilia , a Piana degli Albanesi , la scuola di avviamento enduro con il corso di secondo livello .


Continua l’impegno preso dalla Federazione Motociclistica Italiana verso il settore giovanile.
Ritorna in Sicilia la Scuola di Avviamento Enduro diretta dal coordinatore Nazionale Nico Bignami . Il 14 e 15 Giugno tutti i piloti Siciliani delle categorie minienduro e 50 codice sono stati convocati a Piana degli Albanesi.
Location la Riserva di Francesco Cuccia in località Maganoce in riva al lago di Piana già sede lo scorso Aprile del campionato Italiano Minienduro.
Ben 26 ragazzini con età compresa tra otto e quindici anni
Hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro e con il cronometro su percorso di vario tipo , dal fettucciato alla mulattiera , sotto gli occhi attenti di 5 tecnici Federali Alessandro Comotti , Tonino Abramo , Toto’ Modica , Saverio Sciacca e il preparatore Atletico Maurizio Trapani.
I nostri giovanissimi piloti hanno avuto dagli istruttori lezioni teoriche sulla tecnica di guida e sulla corretta posizione del pilota sulla moto , alimentazione , preparazione atletica , come e quanto allenarsi in moto e in palestra , lezioni pratiche sui fondamentali dell’enduro : curve , staccate , mulattiera in salita e discesa , sottobosco. Si e’ lavorato pure con il cronometro , cambiando spesso il senso dei test proposti per abituare il pilota al colpo d’occhio e all’improvvisazione sotto lo stress del cronometro.
Abbiamo notato un aumento di partecipanti rispetto allo scorso anno e una grande attenzione di tutti i giovanissimi piloti sempre attenti a seguire i preziosi consigli dispensati dai tecnici Federali.
Due grazie , uno a Francesco Cuccia per la sua conosciuta
Ospitalità e ai genitori mai invadenti ma sempre vicino a collaborare con lo staff.
Sempre dai genitori sono stati fatti i complimenti a Comotti e soci per il prezioso lavoro svolto verso i giovani e nello stesso tempo e’ stato richiesto alla federazione di continuare il suo l’impegno con la SAE pure il prossimo anno.

Tonino Abramo

11.6.08

Report GIRA AD AGIRA!




















Domenica 1 Giugno, con l’ausilio di una bella giornata di sole, si è svolta grazie alla volontà di Concetto Arena, del MC Nicolosi e del prezioso ausilio degli sponsor, su tutti l’Enduro Store di Catania, una gustosissima passeggiata enduristica con pranzo finale e giri cronometrati in un bel fettucciato appositamente allestito per l’occasione.
Principale obiettivo della giornata è anche il coronamento di un vecchio pallino di Arena & Co: riuscire a conciliare enduro e famiglia, coinvolgendo consorti, amici e bimbi grazie alla scelta di località che offrano un minimo di comfort e la possibilità di godersi aria aperta, buon cibo ed una gradevole chiacchierata.
Appuntamento in Via Mascagni, apuntamento bis per i ritardatari a Paternò e ci si invola seguendo le fettucce in direzione Agira godendo i meravigliosi paesaggi che offrono le zone attraversate.
Fra i convenuti, una trentina circa, facce più o meno note, segno che la formula “percorso scorrevole tutti in carovana” funziona e non intimorisce i piloti meno esperti e vogliosi di fare esperienza in relax al fianco di“manici” ben più rodati.
Inutile dire che proprio questi ultimi, (per non fare nomi Marco Arena, Fabio Barbagallo, Marco Pagnano e qualcun altro…) sono stati i primi a perdersi (volontariamente) essendo troppo presi dalla velocità per notare le fettucce…e comunque il gruppo si è ricongiunto dopo qualche chilometro.
Il “folle” della giornata si è rivelato il misterioso figuro che abbigliato di tutto punto si è presentato con occhiali da sole e sigaretta fra le labbra con una mastodontica BMW 1150 GS con gomme stradali!!!
Solo all’ennesimo passaggio critico (per una camion come quello…) superato in piedi sulle pedane senza minimamente scomporsi abbiamo scoperto che si trattava di Salvo Strano, pluricampione siciliano di regolarità e cross negli anni ’75-’85, oggi indomito viaggiatore avventuroso e giramondo. Grande gioia averlo fra noi!
Il percorso, si è rivelato più interessante del previsto; mai monotono e con pochissimo asfalto, alternava veloci sterratoni a tratti più tecnici con salite pietrose e belle discese molto divertenti da percorrere.
Si è scelto di non includere nel giro mulattiere e tratti particolarmente impegnativi così da non creare attese nei confronti dei meno veloci e non patire il caldo che in effetti è stato notevole fin dal mattino.
Ma alla fine, quasi senza che ce ne accorgessimo, abbiamo percorso una settantina di chilometri giungendo ormai a ridosso dell’ora di pranzo presso la tenuta agricola del nostro ospite, Sig……………. ove abbiamo trovato ad attenderci tanti amici del luogo nonché mogli e fidanzate, anche con prole, arrivati da Catania e non solo già da qualche ora, intenti a godersi la frescura all’ombra mentre i bimbi assediavano la mia Gabriella che non si tirava indietro al momento di giocare.
Il fettucciato si è rivelato una bella sorpresa: il tracciato, percorribile dai più bravi in 1’40” circa, ricavato sul fianco di una collina si presentava con una serie di continui saliscendi quasi interamente in contropendenza.
La strettezza delle curve e la consistenza del terreno, friabile e senza pietre rendevano molto difficile tenere la moto in traiettoria, privilegiando la tecnica e la pulizia di guida.
Accompagnati dai commenti microfonati dell’incontenibile Concetto in versione speaker, sono stati inanellati numerosi giri, approfittando dell’occasione per testare la Sherco messa a disposizione dallo sponsor , interrotti solo dal sublime odore di carne arrostita che iniziava a provenire dalla zona catering.
In questo frangente i padroni di casa hanno dato il meglio, servendo a piloti, familiari ed amici un pranzo di tutto rispetto comprendente affettati, formaggi, olive, salsiccia, carne bovina ed equina con abbondanti beveraggi e buonissime cassatele di Agira come gran finale!!!
Per digerire niente di meglio di un buon caffè e di qualche altro giro di pista, prima di concludere la giornata con l’estrazione a sorte dei gadget messi a disposizione da Enduro Store.
In conclusione una bella giornata di relax, possibile anche grazie all’aiuto di amici che si sono rimboccati le maniche per farci divertire, come Luigi Castro,………………………………….L’appuntamento con “gira che ti rigira, di nuovo ad Agira” è al prossimo Settembre con tante sorprese ad attenderci. A presto.

Si ringraziano gli sponso:

-Enduro Store www.endurostore.it Via P.Mascagni 100 Catania Tel 095 534803

-SMA carne di allevamento proprio azienda agricola Todaro Carmelo Agira (EN), tel. 3391394460- 3204563433

-LAQUIDARA panificio, biscottificio, pastificio. Una storia...un futuro...tel 0935691602

-AGRI FERRO TECNICA di Angela Giunta, via Vittorio Emanuele 6, Agira (EN) tel 0935960060

-F.LLI GALLETTA salumi e formaggi, via calvario 34 Agira (EN)

-MACELLERIA di Filippo Salimeni via Vittorio Emanuele 38 Agira(EN),tel 0935960547

-AGRITURISMO BORGO FAVARA: un mare verde di emozioni sane e genuine, c.da favara s.p. 18 Agira-Nicosia, tel 0935640420

-MARGHERITA CONAD di Filippo Naselli, piazza Fortunato Fedele.


-JEFFERSON: lavanderia di Roberto Giardina, tel 0935960939

-ANTICHI SAPORI "n'to catoju" produzione artigianale dolci tipici agirini (CASSATELLE, INFASCIATELLI, CUCCILLATI, AMARETTI, NOCATOLI, MASTAZZOLI) di Filippo Cucchiara, via Diodorea 152 Agira (EN) tel 0935691663, cell3317244364

Testo. Enzo Velotto(Enzo 28)
Foto. Luca Platania(Luca Siculo)

9.6.08

1°MEMORIAL SARO ITALIA

IL MOTOCLUB GRIFON’DORO DI CANICCATINI BAGNI (SR)
CON IL PATROCINIO DELLA
FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

ORGANIZZA IL PRIMO MEMORIAL DI ENDURANCE A COPPIE INTITOLATO ALL’INDIMENTICATO SARO ITALIA.

22 GIUGNO 2008 PRIMA PROVA
14 SETTEMBRE 2008 SECONDA PROVA
16 NOVEMBRE 2008 TERZA PROVA

Al piu’ presto saranno comunicate notizie piu’ dettagliate sul trofeo a tutti i motoclub.
Info: 3314347333 3393918371


Tonino Abramo

5.6.08

X tutti gli Enduristi della provicia di Ragusa

A seguito degli incontri tra Motoclub, assessori e responsabili territoriali al fine di trovare accordi tra le parti sulla aspra situazione della viabilita' fuoristradistica avvertiamo tutti gli enduristi della provincia di Ragusa di evitare la zona della riserva Pino D'aleppo (Vittoria). ne approfitto per ricordarvi che stiamo stilando una lista online di tutti gli enduristi iblei al fine di raccogliere le firme per far vedere l'importanza di questo sport nel nostro territorio e far valere i nostri diritti vi prego di inviarci i nominativi , serve la collaborazione di tutti si tratta di una iniziativa collettiva a vantaggio di tutti tutte le informazioni dettagliate le trovate su www.enduroibleo.it

3.6.08

TORNA LA S.A.E. IN SICILIA


Ritorna la scuola di avviamento enduro in Sicilia




Con il corso teorico pratico di enduro, secondo livello SAE, che si terrà a PIANA DEGLI ALBANESI (PA), nei giorni 14 e 15 giugno 2008. Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 di sabato 14 giugno presso il podere Cuccia in località Maganoce già sede del Campionato Italiano Minienduro.
I tecnici saranno : Alessandro Comotti , Toto’ Modica
Saverio Sciacca e Tonino Abramo.
Ogni convocato dovrà presentarsi con moto (cilindrata max 85cc 2t e 150 4t) ed abbigliamento tecnico. La partecipazione è riservata a ragazzi in possesso di moto propria e del seguente abbigliamento tecnico:
· Casco
· Stivali
· Pettorina
· Paraschiena
· Guanti
· Occhiali
· Ginocchiere

Sono convocati tutti i piloti di minienduro e Codice iscritti al campionato 2008 provvisti di licenza in corso.
Chi non avesse ricevuto la lettera di convocazione contatti Tonino Abramo al n° 3402617569
Oppure toninoabramo@tiscali.it

S.A.E. COLLE DI NAVA (IMPERIA) 24/25 MAGGIO 2008









La scuola di Avviamento Enduro ha toccato La Liguria il 24 e 25 Maggio con il corso di secondo livello organizzato dalla
Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione del Motoclub Imperia , i piloti convocati provenivano da Liguria e Piemonte.
I Tecnici federali impegnati sono stati Alessandro Comotti e Tonino Abramo coordinati dal responsabile Nazionale
S.A.E. Nico Bignami.
Grande impegno organizzativo per gli uomini del motoclub Imperia con a capo il presidente Luigi Sappia. Oltre 20 convocati a Colle Di Nava , località montana turistica già sede di prove di campionato Italiano. Il programma comprendeva lezioni teoriche e pratiche di guida soffermandosi su alcuni fondamentali , lezioni di preparazione atletica , alimentazione e messa a punto della moto.
Molto bello e impegnativo il tracciato preparato da Luigi Sappia che comprendeva due test , un fettucciato ed una linea in un bosco con una tecnica mulattiera in salita e ripide controtendenze in discesa.
Peccato per la pioggia che ha accompagnato tutte due le giornate di corso . Le avverse condizioni climatiche hanno pero’ trasformato le difficoltà (fango , carregge , rocce bagnate , etc.) in opportunità per i giovanissimi minienduristi non tanto abituati a situazioni “limite” come queste.
Cascando s’impara e ci si abitua alla guida sul bagnato fin da piccoli. Alla fine di questa “due giorni” grande bagaglio di “esperienza” per tutti.
Da segnalare il grande impegno dei Comitati regionali di Liguria e Piemonte molto vicini al settore giovanile con l’istituzione di un campionato Liguria-Piemonte riservato al minienduro e l’organizzazione di una prova di campionato Italiano il 29 Giugno a Mandatica sempre a cura del motoclub Imperia.

Tonino Abramo