3.6.08

S.A.E. COLLE DI NAVA (IMPERIA) 24/25 MAGGIO 2008









La scuola di Avviamento Enduro ha toccato La Liguria il 24 e 25 Maggio con il corso di secondo livello organizzato dalla
Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione del Motoclub Imperia , i piloti convocati provenivano da Liguria e Piemonte.
I Tecnici federali impegnati sono stati Alessandro Comotti e Tonino Abramo coordinati dal responsabile Nazionale
S.A.E. Nico Bignami.
Grande impegno organizzativo per gli uomini del motoclub Imperia con a capo il presidente Luigi Sappia. Oltre 20 convocati a Colle Di Nava , località montana turistica già sede di prove di campionato Italiano. Il programma comprendeva lezioni teoriche e pratiche di guida soffermandosi su alcuni fondamentali , lezioni di preparazione atletica , alimentazione e messa a punto della moto.
Molto bello e impegnativo il tracciato preparato da Luigi Sappia che comprendeva due test , un fettucciato ed una linea in un bosco con una tecnica mulattiera in salita e ripide controtendenze in discesa.
Peccato per la pioggia che ha accompagnato tutte due le giornate di corso . Le avverse condizioni climatiche hanno pero’ trasformato le difficoltà (fango , carregge , rocce bagnate , etc.) in opportunità per i giovanissimi minienduristi non tanto abituati a situazioni “limite” come queste.
Cascando s’impara e ci si abitua alla guida sul bagnato fin da piccoli. Alla fine di questa “due giorni” grande bagaglio di “esperienza” per tutti.
Da segnalare il grande impegno dei Comitati regionali di Liguria e Piemonte molto vicini al settore giovanile con l’istituzione di un campionato Liguria-Piemonte riservato al minienduro e l’organizzazione di una prova di campionato Italiano il 29 Giugno a Mandatica sempre a cura del motoclub Imperia.

Tonino Abramo

Nessun commento: