28.2.08

ANTICIPAZIONI SUL PERCORSO DELLA "5° REGIA TRAZZERA”


Il Moto Club Pluto affiliato UISP di Piazza Armerina, con lo spirito di sempre vi offre domenica 9 marzo una motocavalcata amatoriale all’insegna dello SPORT a contatto con la natura.


Il primo tratto lungo 30 Km. è tecnico, con all’inizio un tratto in discesa a gradoni, l’attraversamento della cava di sabbia ed il primo tratto Rock, che giunge alla famosa SALITA DEL DIAVOLO. Di seguito altro tratto impegnativo con pietre, che intervallato da un campo coltivato ci porta a percorrere il perimetro del bosco di Ciappa Carini dove è possibile scegliere tra Rock e Lento. (In un passaggio in discesa, obbligatorio per tutti si è costretti scendere dalla moto).

Il secondo tratto, dove è previsto la pausa spuntino, è caratterizzato da salitoni su terreni argillosi e viali parafuoco che ci condurranno dove è possibile ammirare i nostri paesaggi siciliani. Attraversando diversi guadi affronteremo la pietraia di c.da Scalisa.

Il terzo tratto, più veloce, ci immette all’interno della fiumara del Canonico che ci permette di sfociare su delle stradelle demaniali in salita che giungono all’abbeverato rio di c.da Floresta.

Il quarto tratto, dopo aver percorso 2 Km di strada tra asfalto e sterrato e dopo aver attraversato il fiume che scorre ai piedi di Monte Formaggio (Monte affascinante per forma ed altezza, che scaleremo per poi riscendere) ci porterà verso il Castello Grassuliano.
Superata questa sensazione, rimane oltrepassare un altopiano e percorrere delle stradelle in terra battuta dove è prevista la fine del percorso.

Su asfalto raggiungeremo il ristorante per ristorarci e fare festa.

Ci siamo limitati a dare solo alcuni cenni sul percorso, ma vi garantiamo che il giro che abbiamo tracciato è vario, alla portata di tutti e quasi privo di asfalto.

Vi aspettiamo.

p.s. piccolissima raccomandazione: non disperdere lungo il percorso lattine e bottigliette di integratori e di qualsiasi altro genere. Sul luogo dove è previsto lo spuntino, saranno presenti dei contenitori per i rifiuti.

STAFF Moto Club Pluto

1 commento:

Giuseppe Campisi ha detto...

Salve sono Giuseppe Campisi,sono il vicepresidente del motoclub mxsimeto, e saro' presente alla vs motocavalcata insieme ad alcuni amici miei, a presto