3.1.08
PROVATA LA KAWASAKI KLX 450R MY 08
La Kawasaki ha finalmente in listino una vera enduro tipo Yamaha Wr o Honda X. La novita’ 2008 verde si chiama KLX 450R ed e’ sorella della KX-F , si somigliano molto ma sono diversissime.
Ringrazio il mio amico Marco Pagnano per aver messo a disposizione la sua moto (acquistata dalla nuova concessionaria Kawasaki Endurostore di Catania).
Ho provato la moto su fettucciato in piano con il terreno reso pesante dalla pioggia quindi fango , canali e grosse buche perche’ arato da poco.
Per le impressioni sulle pietre chiedo a Marco che ha gia’ fatto un’uscita a Francavilla di Sicilia, allora Marco che ne pensi di questa kawa ? Alla luce della tua esperienza dopo aver guidato per tanti anni varie moto quattro tempi (Vor , Husaberg , Yamaha e Ktm) . all’ inizio ero un po’ scettico sul potenziale di questa moto , pensavo di dover fare molti aggiustamenti per renderla come piace a me invece non ho modificato niente , mi ci trovo molto bene sia in mulattiera che sul veloce .
Il motore e’ tranquillo e rotondo ma quando “ acceleri “ la moto fa “strada”. Sulle pietre smosse e’ stabile , precisa in traiettoria nei sentierini e nel sottobosco non sembra neanche un 450.
Le mie impressioni
Il serbatoio maggiorato non ostacola i movimenti (si sviluppa in altezza), i fianchi sono stretti ed è corretta la triangolazione sella/pedane/manubrio ho notato solo la tendenza del posteriore a restare seduto, Una caratteristica Kawasaki che ha il pregio di conferire grande trazione e stabilità. Di contro aumenta il sottosterzo in uscita di curva. Questione di gusti: è sufficiente agire sul precarico della molla del mono per mutare radicalmente il comportamento della KLX.
Sempre secondo me la molla del mono e’ troppo tenera e rispetto all’avantreno affonda troppo.La maneggevolezza della moto resta comunque apprezzabile.
Con le opportune modifiche si puo’ ottenere di piu’ da questa ciclistica.
Sul motore niente da dire , potente , sfruttabile , l’ erogazione e’ morbida ben gestibile e lineare , la marcia che usi di piu’ e’ la terza!! Un motore che si adatta alle esigenze di tutti!
cosa vuoi di piu’ ? Un Lucano ?
Sul fettucciato la moto e’ stabile , in curva (sempre per quanto detto sopra) tende ad allargare leggermente la traiettoria.
PregiPrestazioni Motore – Freni- Stabilita’DifettiCalore proveniente dal terminale Euro 3 – Assetto posteriore basso.
Tonino Abramo (Foto Lucasiculo) SpecialTanks :(Marco Pagnano)
Kawasaki rispolvera una sigla, KLX-R, cara agli amanti delle verdone di Akashi: negli anni '90 faceva bella mostra di sé sui convogliatori delle versioni di 300 e di 650 cc. Moto prestanti, efficaci, ma non sempre a loro agio sui sentieri angusti, tipici dell'enduro europeo. Erano destinate per lo più al mercato USA, fatto di ampi spazi e di velocità rallistiche.La casa giapponese sul finire del 2006 ha cambiato rotta e ha realizzato KLX 450 R, una versione da Enduro che, pur derivando concettualmente dal cross KX-F 450, ne prende le distanze grazie a una serie di accorgimenti tecnici specifici per l'enduro (avviamento elettrico e sospensioni dedicate in primis). KLX 450 R – questa è la grande novità – abbandona anche la taglia oversize dei modelli che l'hanno preceduta. Un segnale inequivocabile: in Giappone, nelle stanze dei bottoni, il mercato europeo ha smesso i panni di Cenerentola nei confronti di quello USA.Bene ha fatto quindi KL, importatore per l'Italia dei modelli off road Kawasaki, a rendere disponibile il nuovo 4 e mezzo.La moto era stata presentata a inizio 2007, ma solo ora si è resa disponibile presso la rete distributiva italiana (le verdi saranno vendute anche da Kawasaki Italia). Il prezzo, 8.890 € franco concessionario (immatricolazione esclusa), è il più favorevole tra le moto Made in Japan destinate all'Enduro. KLX 450 R, oltre a rispettare la normativa Euro 3, è omologata per il trasporto del passeggero e per il montaggio dei cerchi da 17". Una bella comodità per chi volesse imparare l'arte del traverso.Restano in listino i modelli KXE-F 250 e 450, derivati dalle versioni da motocross. Sono moto veloci, per duri e puri che puntano senza mezzi termini ai piani alti delle classifiche, e che sono per questo disposti a rinunciare al comodo electric starter (e ai suoi chili di troppo).
Aluminium technology. L'estetica della verdona non si discosta dai tratti comuni alla gamma KX. Elemento dominante è lo splendido telaio perimetrale in alluminio che, come il vino, col tempo diventa più bello grazie alla lucidatura naturale delle ginocchia nella zona di contatto.La mascherina anteriore richiama lo stile aggressivo delle naked di Akashi e mostra qualcosa di nuovo nel panorama Enduro, i convogliatori laterali sono apparentemente identici a quelli delle KX, in realtà celano un serbatoio più capiente (8 litri contro 7,2).La sella è posta a 940 mm, mentre il peso a secco stoppa l'ago della bilancia a 115 kg.Il fianchetto laterale sinistro consente l'accesso al filtro dell'aria, nel cui vano è alloggiata anche la batteria che serve l'avviamento elettrico. Un piccolo strumento digitale visualizza le informazioni essenziali (velocità, ora, contachilometri totale e parziale).Il manubrio è un Renthal a piega alta, con traversino, e ospita il blocchetto elettrico che comanda le luci e i piccoli indicatori di direzione, provvisti di snodo elastico.Il parafango posteriore ospita la piccola luce di posizione a led, incastonata come una gemma nel verde della plastica. Purtroppo da sola non è sufficiente a ottenere l’omologazione europea, KL ha dovuto aggiungere un porta-targa provvisto di lampada a norma.Completano la dotazione il cavalletto laterale (munito di una robusta molla di tenuta, ma privo dell’elastico di sicurezza), gli specchietti laterali e le pedane del passeggero.In Italia viene infine sostituito il silenziatore originale con uno di volume maggiore, idoneo a rientrare nei parametri Euro 3.I cerchi in alluminio rinunciano alla colorazione nera della gamma KX 2008 e ospitano pneumatici 80/100-21 all'anteriore e 120/90-18 al posteriore. L'impianto frenante è di ottimo livello e sfrutta un disco semiflottante a margherita da 250 mm con pinza a doppio pistoncino davanti, e uno da 240, sempre con disegno a margherita, con pinza a pistoncino singolo dietro.Kayaba firma il reparto sospensioni; la forcella upside down ha steli da 48 mm ed è interamente regolabile (precarico molla, estensione e compressione idrauliche), così come il mono ammortizzatore che lavora ancorato al nuovo leveraggio Uni-Track.Il motore è stretto parente del 4 e mezzo da cross e ne condivide lo schema generale: monocilindrico di 449 cc, raffreddato a liquido, con doppio albero a camme in testa che comanda le 4 valvole (con quelle di scarico in acciaio, al posto del titanio del cross), e alimentazione affidata al carburatore Keihin FCR da 40 mm.La massa volanica aumenta considerevolmente rispetto a KX per addolcire la risposta del motore in prima apertura. L'avviamento è elettrico, ma è mantenuto precauzionalmente il kick starter.Un cenno infine per il cambio che presenta una rapportatura specifica per l'utilizzo enduristico. Al posto della prima lunga, tipica delle moto da cross, troviamo il classico "primino" utile per ripartire in mulattiera, e una quinta più distesa che rende meno problematici i brevi trasferimenti su asfalto.
Scheda tecnica Kawasaki KXE 450F MY 08
Motore: Monocilindrico 4T DOHC a 4 valvole
Cilindrata: 449 cc
Raffreddamento: A liquido
Potenza Max: N.D.
Coppia Max: N.D.
Accensione: Elettronica digitale AC-CDI
Avviamento: Elettrico ed a pedale con kick starter
Trasmissione: A catena
Cambio: A 5 rapporti
Carburatore: Keihin FCR40
Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio
Telaio: Perimetrale in alluminio
Sospensione Ant.: Forcella telescopica upside-down Kayaba AOS da 48 mm
Sospensione Post.: Nuova Uni-Trak con ammortizzatore regolabile Kayaba
Freno Ant.: Disco singolo semiflottante a margherita da 250 mm con pinza a doppio pistoncino
Freno Post.: Freno Post.: Disco singolo a margherita da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
Pneumatico/i Ant.: 80/100-21
Pneumatico/i Post.: 120/90-18
Dimensioni: (lung.*larg.*alt.) 2.185*820*1.280 mm
Altezza sella: 940 mm
Interasse: 1.485 mm
Peso a secco: 115 kg
Serbatoio: 8 l.
Omologazione: Omologazione: Unica END/SM Euro 3 - 2 Posti
Garanzia: 24 mesi
Prezzo : € 8.890
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