15.1.08

INTERVISTA A TONY CAIROLI







Patti 8 Gennaio 2008

E’ stato scritto e detto tutto ormai del piu’ Famoso e rappresentativo pilota di motocross che la Sicilia abbia mai avuto. Ma noi di FuoristradistiSiculi
Abbiamo voluto incontrare il Supersiculo delle ruote Tassellate e scambiare quattro chiacchiere .
Siamo andati a casa sua a Patti pochi giorni prima della sua partenza per Roma dove iniziera’ la preparazione alla stagione 2008.
Appena arrivati Lo troviamo nella sua pista la
222 Motocross Park alla guida di una ruspa!
Sta modificando il tracciato per renderlo fruibile a tutti , il tratto Supercross sara’ collegato con la pista tradizionale e Tony vuole personalmente rendere la pista piu’ facile prima della sua partenza.
D’inverno Patti e’ molto tranquilla , d’estate infatti tra villeggianti e turisti la popolazione aumenta del 100%, adesso ci sono le condizioni ideali per riposarsi (Anche se Tony fermo non riesce a stare) prima di rituffarsi in un’altra lunga e faticosa stagione “Mondiale”.



1.Ciao Tony grazie per la tua gentilezza e cortesia .
Siamo qui a Patti a casa tua in uno dei tuoi pochi momenti di relax . Cosa provi adesso da campione del mondo di motocross quando ritorni nei luoghi che ti hanno visto crescere?

T: E’ sempre piacevole rivedere gli amici e l’ambiente dove sei nato ed hai iniziato a compiere i primi passi nel cross e poi ogni volta che torno a casa posso “staccare la spina” dal mio lavoro che , premetto, mi piace molto. Ogni tanto fa’ bene tornare qui e respirare aria di “Casa” mi rigenera! A fine Dicembre e’ venuto Andrea Dovizioso (e’ uscito pure un bell’articolo su Motosprint n.d.r) poi Marco Melandri ma non lo sapeva nessuno . Ci siamo divertiti a girare in moto ma soprattutto a fare una vita “normale” per pochi giorni , lontano dai riflettori.


2. Come hai passato il Natale e dove hai trascorso il Capodanno?

T: Per Natale sono rimasto con i miei qui a Patti. Poi sono andato una settimana in Montagna in Trentino a cavallo del Capodanno , ho fatto un po’ di Snowboard , discoteca , insomma Relax!

3. Chi e’ la persona di fiducia ti T.C. ?

T: E’ sempre con me il mio amico Marcello Bernardini pure lui di Patti , cura i rapporti con Media e sponsor ma con mio papa’ da sempre ho un rapporto particolare.
Non posso dimenticare chi mi ha aiutato da piccolino , Il Motoclub Trinacria , Antonio e Giovanni Cutroneo , loro mi hanno seguito molto nei primi anni della mia carriera , li ringrazio con affetto.

4. Chi sono il tuo preparatore atletico e il tuo allenatore in pista?
T: Renato Remonato mi segue in palestra ed e’ anche il mio Fisioterapista e massaggiatore.
Per gli allenamenti in moto mi segue il mio Team Manager
Claudio De Carli.

5. Sei diventato Uomo-Immagine della tua terra , orgoglioso di essere “Siculo” alla faccia della nomina di noi Meridionali : Mafiosi , Terroni etc. etc.
Quale messaggio vuoi dare alla gioventu’ Siciliana?

T: Tutti i giovani come me amano divertirsi , tanti lo fanno sballandosi con l’alcool o con le droghe. Io da piccolino ho canalizzato tutte le mie energie nel motocross , il mio divertimento e’ il motocross.
Ragazzi divertitevi facendo uno sport , non ha importanza quale . Lo sport aiuta a vivere la droga aiuta a morire!

6. Tra le specialita’ motoristiche dopo il cross ovviamente quale ti piace di piu’?

Sono un grande appassionato di auto e mi piacciono le gare di Rally , ho provato la Yamaha di Valentino Rossi e sono rimasto affascinato della MotoGP , mi diverto facendo l’enduro con gli amici di Patti per divertimento , quando posso , nelle mie zone e fare belle mangiate di Salsiccia in montagna.

7. Mi inviti la prossima volta? Posso avere l’onore di uscire in moto assieme a Tony Cairoli?

T: Sicuramente

8. Grazie all’ effetto “Cairoli” In Sicilia c’e’ stato un risveglio del fuoristrada e del motocross in particolare. Il CO.RE. fa’ quello che puo’ , i motoclub pure , soldi si sa’ ne girano pochi , tu hai dato una grossa mano per la costruzione della pista di Patti.
Secondo te come possono “crescere” le strutture della nostra regione?

T. Ci sono pochi impianti e tecnicamente sono molto diversi dalle piste del Nord .mancando le risorse che non hanno i privati , non rimane altro che gli enti locali : Regione , Province e Comuni dovrebbero togliere qualche euro al calcio , lì i soldi si trovano sempre ! ed aiutare i privati a costruire piste di motocross.
Spero che l’eco delle mie imprese arrivi alle orecchie di questi signori per fargli conoscere ed apprezzare il motocross.

9. Tu hai avuto dalla tua famiglia tutto l’appoggio possibile per emergere ed hai potuto esprimere tutto il tuo innato talento.
Ai giovani crossisti Siciliani cosa suggerisci per cercare di ottenere risultati importanti?

T: Sicuramente come ho detto prima mancando le piste valide i piloti fanno fatica a migliorare tecnicamente , l’unica alternativa e’ fare come ho fatto io da giovanissimo , cominciare a confrontarsi con i migliori piloti del nord andando a fare le gare nazionali , se c’e’ il talento state tranquilli uscira’ fuori!
Raccomando sempre di andare ad allenarsi con piloti veloci in modo da avere stimoli a migliorarsi.

10. Sta per iniziare la tua quarta stagione mondiale, lo scorso anno eri “incazzato” perché Pourcel ti aveva tolto il titolo. Nel 2007 hai vinto tutto : Mondiale MX2, Europeo SX, Una gara di MX1 , L’Italiano. So’ quanto sei forte non solo tecnicamente ma anche come “Testa” , ma
non potrebbe succedere di avere un calo di concentrazione?

T: So benissimo che e’ sempre difficile riconfermarsi “numero uno” ho “pagato” gia’ nel 2006, nella mia posizione gia’ arrivare secondo suonerebbe come una sconfitta mentre per altri piloti sarebbe un gran risultato. Ho visto dei buoni piloti lo scorso anno : Searle , Aubin , Guarneri vanno forte e si stanno preparando bene , il mio obiettivo e’ quello di riuscire a batterli .



11. Il tuo avversario piu’ temibile nel 2007 e’ stato Cristoper Pourcel , a fine mondiale ha avuto un serio infortunio che ancora non gli permette di correre. come sta?

T: Mi ha fatto molto piacere incontrarlo a Montecarlo in occasione della premiazione dei campionati mondiali.
Camminava da solo ma ancora ha problemi motori , da recente mi hanno detto che sta migliorando giorno dopo giorno , gli faccio i miei migliori auguri , spero di rivederlo presto in pista.

12. Un anno fa’ il tuo desiderio di andare in America e confrontarti con i vari (Stewart , Reed , Villopoto etc.) sembrava al primo posto. Oggi hai cambiato idea , cosa e’ successo.

T: Si dentro di me’ e’ cambiato qualcosa ,ho visto che negli “States” inserirsi e’ difficile , se non sei Americano i team , gli organizzatori ti guardano male , privilegiano i loro piloti. Non e’ un problema di soldi (perche’ in America si guadagna di piu’ che qui in Europa) io voglio correre e divertirmi , in Europa sto bene , L’ambiente del mondiale e’ bello , il livello sta crescendo , Arrivano grossi sponsor ,i media ci seguono sempre piu’. La

Grazie per la tua disponibilita’ e un grande in bocca al lupo per il 2008.
Grazie a te e un saluto a tutti i Furistradistisiculi come me.
Tony 222.

Tonino Abramo
Foto Fabrizio Villa(un grazie al Fotografo Fabrizio Villa, per le foto dateci senza interessi.) Grazie Da Luca siculo e da tutti i Fuoristradisti Siculi.

Nessun commento: