LA CASA DI PESARO DA’ UNA SVOLTA ALLA PROPRIA GAMMA OFF ROAD CON IL NUOVO TRALICCIO IN ALLUMINIO.
Finalmente in sella alla nuova ed “unica” per il momento in Sicilia TM 450 enduro model Year 2008 , si , proprio la nuova TM col telaio d’alluminio, e sono stato il primo a provarla per voi!
Doverosi ringraziamenti a chi ci ha permesso la prova , il mio amico Vito Pellegrino concessionario TM di San Pietro Clarenza (CT) che e’ riuscito ad avere il pregiato “Pezzo” addirittura prima del Salone di Milano! Location il nuovo fettuciato a San Pietro per gentile concessione del Comune e del Sindaco Vincenzo Santonocito che ha assegnato addirittura un’area permanente per l’enduro. Sara’ gestita da Pellegrino , a proposito di chi ci vieta la pratica del nostro sport : una bella risposta!!
Torniamo alla moto della prova: Nonostante il terreno friabile e poco consistente la Tm 450 si e’ dimostrata stabile , maneggevole quasi come una 250 , niente da invidiare alle piu’ blasonate Giapponesi. Sulle pietre smosse da’ sicurezza , nel misto stretto si e’ rivelata molto precisa!
Il motore e’ una via di mezzo tra un enduro (WR) e un cross (CR) dolce se parzializzi l’accelaratore e cattivo se spalanchi ma sempre prevedibile. Un motore che non smentisce la fama TM cioe’ propulsori dalle grandi potenze! Le novita’ ciclistiche non si fermano solo al nuovo telaio , prodotto in casa , del modello 07 e’ rimasto solo il colore! Solo
Le ruote e una parte del forcellone che e’ stato modificato per ospitare i nuovi leveraggi del link .
Rispetto al cross ha il serbatoio bianco-trasparente molto utile per l’enduro , esteticamente pero’ non e’ il massimo. Per quanto riguarda l’aspetto generale , lo avevo gia’ detto alla presentazione statica , questa moto e’ la piu’ bella mai prodotta dal costruttore Pesarese. Gia’ in pronta consegna da MOTOTECNICA.
Tonino Abramo
Finalmente in sella alla nuova ed “unica” per il momento in Sicilia TM 450 enduro model Year 2008 , si , proprio la nuova TM col telaio d’alluminio, e sono stato il primo a provarla per voi!
Doverosi ringraziamenti a chi ci ha permesso la prova , il mio amico Vito Pellegrino concessionario TM di San Pietro Clarenza (CT) che e’ riuscito ad avere il pregiato “Pezzo” addirittura prima del Salone di Milano! Location il nuovo fettuciato a San Pietro per gentile concessione del Comune e del Sindaco Vincenzo Santonocito che ha assegnato addirittura un’area permanente per l’enduro. Sara’ gestita da Pellegrino , a proposito di chi ci vieta la pratica del nostro sport : una bella risposta!!
Torniamo alla moto della prova: Nonostante il terreno friabile e poco consistente la Tm 450 si e’ dimostrata stabile , maneggevole quasi come una 250 , niente da invidiare alle piu’ blasonate Giapponesi. Sulle pietre smosse da’ sicurezza , nel misto stretto si e’ rivelata molto precisa!
Il motore e’ una via di mezzo tra un enduro (WR) e un cross (CR) dolce se parzializzi l’accelaratore e cattivo se spalanchi ma sempre prevedibile. Un motore che non smentisce la fama TM cioe’ propulsori dalle grandi potenze! Le novita’ ciclistiche non si fermano solo al nuovo telaio , prodotto in casa , del modello 07 e’ rimasto solo il colore! Solo
Le ruote e una parte del forcellone che e’ stato modificato per ospitare i nuovi leveraggi del link .
Rispetto al cross ha il serbatoio bianco-trasparente molto utile per l’enduro , esteticamente pero’ non e’ il massimo. Per quanto riguarda l’aspetto generale , lo avevo gia’ detto alla presentazione statica , questa moto e’ la piu’ bella mai prodotta dal costruttore Pesarese. Gia’ in pronta consegna da MOTOTECNICA.
Tonino Abramo
Modello: TM 450 ENDURO MY 08
Motore: TM RACING
Allesaggio e corsa: 95X63,4 Cilindrata: 449,16
Rapporto di compressione: N.D.
Potenza CV: N.D.
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa con 4 valvole
Lubrificazione: Carter secco con pompe di mandata e di recupero
Carburatore: Keinhin FCR 39 mm.
Alimentazione: Benzina senza piombo
Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti
Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 5 rapporti
Scarico: titanio HGS
Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata
Avviamento: Avviamento elettrico e a pedale
Telaio: Alluminio (produzione “Casa”)
Forcella: Marzocchi USD 50mm ( optional Ohlins 48mm )
Ammortizzatore: Boge Sachs (Ohlins , optional)
Pneumatico Ant.: 90/90X21
Pneumatico Post.: 140/80X18
Freno Ant.: Disco 270 mm. con pompa Nissin e pinza Brembo
Freno Post.: Disco 245 mm. con pompa e pinza Nissin
Serbatoio: Plastica trasparente 8 litri
3 commenti:
Invidia e complimenti per la bella prova.
Daniloxr.
GRAZIE!
Aspettiamo il TM Day 2007/2008.
In quello precedente ci siamo divertiti. COMPLIMENTI PELLEGRINO...
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