3.12.07

TM 450 ENDURO MY 2008 (Prova)







LA CASA DI PESARO DA’ UNA SVOLTA ALLA PROPRIA GAMMA OFF ROAD CON IL NUOVO TRALICCIO IN ALLUMINIO.


Finalmente in sella alla nuova ed “unica” per il momento in Sicilia TM 450 enduro model Year 2008 , si , proprio la nuova TM col telaio d’alluminio, e sono stato il primo a provarla per voi!
Doverosi ringraziamenti a chi ci ha permesso la prova , il mio amico Vito Pellegrino concessionario TM di San Pietro Clarenza (CT) che e’ riuscito ad avere il pregiato “Pezzo” addirittura prima del Salone di Milano! Location il nuovo fettuciato a San Pietro per gentile concessione del Comune e del Sindaco Vincenzo Santonocito che ha assegnato addirittura un’area permanente per l’enduro. Sara’ gestita da Pellegrino , a proposito di chi ci vieta la pratica del nostro sport : una bella risposta!!
Torniamo alla moto della prova: Nonostante il terreno friabile e poco consistente la Tm 450 si e’ dimostrata stabile , maneggevole quasi come una 250 , niente da invidiare alle piu’ blasonate Giapponesi. Sulle pietre smosse da’ sicurezza , nel misto stretto si e’ rivelata molto precisa!
Il motore e’ una via di mezzo tra un enduro (WR) e un cross (CR) dolce se parzializzi l’accelaratore e cattivo se spalanchi ma sempre prevedibile. Un motore che non smentisce la fama TM cioe’ propulsori dalle grandi potenze! Le novita’ ciclistiche non si fermano solo al nuovo telaio , prodotto in casa , del modello 07 e’ rimasto solo il colore! Solo
Le ruote e una parte del forcellone che e’ stato modificato per ospitare i nuovi leveraggi del link .
Rispetto al cross ha il serbatoio bianco-trasparente molto utile per l’enduro , esteticamente pero’ non e’ il massimo. Per quanto riguarda l’aspetto generale , lo avevo gia’ detto alla presentazione statica , questa moto e’ la piu’ bella mai prodotta dal costruttore Pesarese. Gia’ in pronta consegna da MOTOTECNICA.

Tonino Abramo






Modello: TM 450 ENDURO MY 08

Motore: TM RACING

Allesaggio e corsa: 95X63,4 Cilindrata: 449,16

Rapporto di compressione: N.D.

Potenza CV: N.D.

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa con 4 valvole

Lubrificazione: Carter secco con pompe di mandata e di recupero

Carburatore: Keinhin FCR 39 mm.

Alimentazione: Benzina senza piombo

Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile

Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti

Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico

Cambio: 5 rapporti

Scarico: titanio HGS

Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata

Avviamento: Avviamento elettrico e a pedale

Telaio: Alluminio (produzione “Casa”)

Forcella: Marzocchi USD 50mm ( optional Ohlins 48mm )

Ammortizzatore: Boge Sachs (Ohlins , optional)

Pneumatico Ant.: 90/90X21

Pneumatico Post.: 140/80X18

Freno Ant.: Disco 270 mm. con pompa Nissin e pinza Brembo

Freno Post.: Disco 245 mm. con pompa e pinza Nissin

Serbatoio: Plastica trasparente 8 litri

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Invidia e complimenti per la bella prova.
Daniloxr.

Anonimo ha detto...

GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo il TM Day 2007/2008.
In quello precedente ci siamo divertiti. COMPLIMENTI PELLEGRINO...