3.10.07

30 Settenbre L'ultima di campionato Enduro






















Lombardo L’ “ALIENO”



Dopo la lunga pausa estiva il 30 Settenbre e’ ripreso il campionato regionale con l’ultima prova organizzata dal giovanissimo motoclub Letojanni. Paddock e partenza dal campo sportivo di Letojanni. Sulla spiaggia il cross test a dire il vero troppo stretto e corto a causa di una mareggiata nei giorni precedenti , gli organizzatori non hanno avuto alternative , visti gli stabilimenti balneari ancora aperti da queste parti . Pur alla prima esperienza organizzativa il motoclub Letojanni se l’e’ cavata egregiamente grazie agli sforzi del presidente Salvatore Lo Re coadiuvato dai fratelli Buda e da tutti i soci del motoclub , da elogiare pure il sindaco di Letojanni Giovanni Mauro che ha fatto da intermediario tra organizzatori , e istituzioni.
Oltre 110 piloti verificati e partiti , per un’ ultima di regionale non c’e’ da star preoccupati .
Eroe della giornata l’ “Alieno” Vincenzo Lombardo quasi perfetto con la sua Aprilia 450 spettacolare la sua guida sulla sabbia pur guidando la non proprio agile bicilindrica di Noale , primo in quasi tutti i test cronometrati unica sbavatura la scivolata nella terza linea dove ha perso oltre 10 secondi.
Gaetano Scuderi per conservare la tabella numero uno doveva per forza arrivare alle spalle di Lombardo , c’e’ riuscito con pieno merito lasciandosi dietro il fortissimo Salvo Scala , quindi il nuovo campione Siciliano assoluto e’ per la seconda volta consecutiva il portacolori del team Laser – Motor System.
La gara si articolava su cinque giri , il percorso non presentava eccessive difficolta’ lasciando la possibilita’ di recuperare tra i due test cronometrati , il fettucciato sulla sabbia come gia’ detto non e’ stato determinante pero’ non si dovevano commettere errori .
La linea invece ricavata nel greto di un torrente , uscendo pure fuori dagli argini , si percorreva mediamente oltre i cinque minuti , e’ risultata tecnica lunga e determinante ai fini della classifica.
Nella classe unica Under 21 vince il favorito Orazio Castiglia leader in campionato fin dalla prima prova , e’ lui il campione 2007.
L’ annunciata bagarre nella classe 125 tra Teodoro Antonuccio e Riccardo Raniolo e’ durata quattro giri , cioe’ fino al ritiro del portacolori del motoclub Laser che ha spianato la strada alla vittoria di Raniolo che vince pure il titolo, secondo gradino del podio per Antonio Puccia che a sua volta ha preceduto il portacolori del motoclub Sicilia Maurizio Musumeci.
Lotta per il titolo pure nella 250 due tempi dove vince gara e titolo Mauro Grimaldi ma onore delle armi per Salvatore Buda , portacolori del motoclub Phoenix , secondo capace di contendere la vittoria al forte pilota di Palermo fino all’ ultima prova.
Nella 250 4 tempi grande performance di Massimo Antoci primo e ottimo quarto assoluto. Secondo gradino del podio per Mario Sicari d’avanti a Peppe Latina.
Lotta tra “ Titani “ nella 450 quattro tempi , identico podio dell’ assoluta con Lombardo primo seguito da Scuderi e Scala.
Giorgio Castello e la sua Aprilia vincono la oltre 4 tempi Damiano Civello e’ secondo neppure tanto distante dal vincitore , bene pure Eugenio Magro terzo.
Tra i Veteran Salvo “Banana” Salesi vince la V1 portandosi a casa pure il titolo regionale.
Nella V2 vince Seby Zocco d’avanti ad Antonio Venuto , secondo e Leo Marano terzo, che vince il campionato.
Nella V3 esce di scena alla prima prova speciale Il campiona Roberto Santonocito per un problema elettrico , vittoria del portacolori del Conca D’Oro Andrea Di Martino.
Nella classifica riservata ai piloti locali bella performance del portacolori del motoclub Sicilia-Mototecnica Marco Catanzaro primo ,d’avanti al Messinese Piero Bertuccelli e al Palermitano Gabriele Ramirez.
Nella codice gara e titolo a Giuseppe Iurato in sella la sua HM 50.
Nella Minienduro e’ stato approntato un fettucciato a parte riservato agli esordienti dove vince il figlio “d’arte” Andrea Pellegrino , nella aspirantii Salvatore Giammona ha preceduto Giovanni Calandra.Edward Tringali vince nella Open precedendo nell’ ordine Giuseppe Cocuccio e Salvatore Gianfriddo.
Tra le squadre vittoria della compagine del motoclub Conca D’Oro di Palermo.
Adesso fine dello stress per tutti i piloti Siciliani solo un appuntamento importanti per i convocati ma anche per tutti i licenziati che volessero partecipare al Trofeo delle Regioni a Pievebovigliana in provincia di Macerata il prossimo 21 Ottobre.

Testo. Tonino Abramo


Foto. Luca Siculo

Nessun commento: