30.5.07

Corso S.A.E. (Scuola Avviamento Enduro) a Verona
















Come da me anticipato vi racconto come e’ andato il mio primo corso del 2007 come Tecnico Federale. 26 e 27 Maggio. Grande esperienza!
Il corso era riservato a ragazzi gia’ licenziati selezionati tra i migliori dell’italia Nord-Est.
Location l’ Agriturismo “Corno Marani” di Badia Calavena in provincia di Verona , con annessa pista da Speedway!! Il titolare , visto che lo Speedway in Italia e’ ormai praticato da pochi sta cercando di rendere l’ impianto polivalente all’enduro e al cross (probabilmente il prossimo anno sara’ sede di una delle prove del campionato Italiano!). Insieme ad Alessandro Comotti , l’altro tecnico Federale con cui ho lavorato e Nico Bignami , nostro coordinatore Nazionale per Minienduro , abbiamo ricavato dentro la vasta area a nostra disposizione un bel fettucciato su due livelli (due discese e due salite ) con tutti i tipi di curve , nel Bosco che domina l’Agriturismo un’enduro test con sentiero , mulattierina ,pietre e un canale con radici perfetto per far provare ai minienduristi tutte le insidie della specialita’ .
Ciliegina sulla torta la puntata fatta dentro la pista da speedway , non potevo non farmi un paio di giri con l’Honda 150 Crf che usa Sandro per la scuola, uno sballo!
23 ragazzini iscritti da 8 a 13 anni provenienti da Emilia , Veneto , Friuli e Trentino . Che dire dei ragazzi ! tutti bravissimi (tanta manetta!), simpatici , attenti e soprattutto educati ,merito delle famiglie capaci di trasmettere ai figli sani principi, a proposito vorrei ringraziarle per la cortesia e l’ospitalita’ di tutti e in particolare Battaino e Garlatti per il prosecco , il buonissimo San Daniele ,salami e formaggi vari offerti e per avermi prestato l’abbigliamento. Nei due giorni di Lavoro-Divertimento abbiamo “messi sotto” i ragazzi con Teoria e Pratica (piu’ pratica se no’ si annoiavano!) : Teoria sulla guida nei diversi terreni , conoscenza e messa a punto della moto , preparazione atletica e riscaldamento pre allenamento e gara del miniendurista. Pratica su : fettucciato , mulattiera , sottobosco , salita ripida , discesa ripida , pista da Speedway! La domenica il tutto condito dalla pioggia che ha reso i percorsi piu’ difficili ma i ragazzi pur sotto l’acqua hanno voluto girare lo stesso , Grandi , grandissimi.
Vi garantisco che sentirete presto parlare di alcuni di questi giovanissimi nei prossimi anni.
Un saluto particolare attraverso fuoristradistisiculi.it va ai fantastici:
Davide , Walter , Andrea , Luca , Federico , Matteo , Andrea , Enea , Michele , Luca , Lorenzo , Edoardo , Marco , Alex , Nicolo’ , Luca , Alessandro , Davide e Nicola.
Grazie alle famiglie per la cortesia e la discrezione avuta.
Grazie ad Alessandro Comotti capace di trasmettere sicurezza con la sua umanita’ ed esperienza trentennale nell’Enduro.
Grazie a Nico Bignami , oltre ad essere il coordinatore organizzativo del Minienduro Nazionale
Sempre pronto ad inforcare guanti e forbici per aprire sentieri , spostare tronchi e pulire mulattiere.
Tonino Abramo.





Nessun commento: