28.10.06

SECONDA TAPPA RALLY di SICILIA



PAOLO CECI FA IL BIS E VINCE ANCHE LA SECONDA TAPPA DEL RALLY DI SICILIAE RESTA SALDAMENTE AL COMANDO DELLA CLASSIFICA

Catania – 28 ottobre 2006 – E di nuovo, in testa alla classifica di tappa, c'è il nome di Paolo Ceci. Il pilota del'Aprilia ha vinto anche la seconda tappa del Rally di Sicilia, organizzato dal Motoclub Quica e valido, come unica prova quest'anno, del Campionato Italiano Raid Tout Terrain, incrementando così il suo vantaggio dopo due giorni di gara.
Ceci era partito primo questa mattina da piazza Martiri ed è riuscito a mantenere la posizione. Nella prima prova speciale il più veloce è stato Andrea Mancini (Husqvarna) partito dalla quinta posizione alla mattina che ha conquistato un tempo di 19'.49” su un settore selettivo di 21 chilometri e mezzo. Alle sue spalle staccato di 14”08 Paolo Ceci, mentre Matteo Graziani (Ktm) chiudeva terzo con 14”72 davanti a Massimo Chiesa (Beta) e Paolo Pettinari (Husqvarna).
Alla seconda speciale, poco più di 7 km, Graziani partiva all'attacco e conquistava la vittoria davanti a Paolo Ceci, ancora secondo, staccato di 6”12 e a Niccolò Pietribiasi che invece nella prima speciale era incappato in un errore ed aveva chiuso con quasi 4' di ritardo dal vincitore Mancini. Chiesa era quarto nella ps, davanti a Filippo Ciotti (Husqvarna) e Paolo Pettinari.
Dopo una sosta in assistenza, allestita oggi a Piazza Armerina, i piloti rientravano sul percorso di gara con la terza ed ultima speciale della giornata: 15 chilometri e mezzo che li riportavano verso Catania. Questa volta il più veloce era Paolo Ceci, stanco di fare l'eterno secondo in questa seconda tappa, che vinceva con un distacco minimo dal bravo Massimo Chiesa in particolare stato di grazia oggi in sella alla sua Beta. Ceci strappava un 11'.28”39 staccando Chiesa di 6”99, mentre Graziani era terzo a 21”39. Andrea Mancini – partito benissimo alla mattina – nella seconda ps ha pagato caro un errore di navigazione, dovuto anche ad un problema alla sua strumentazione, e ha chiuso solo 26°, ma ha saputo recuperare nell'ultimo settore chiudendo quarto, ad un minuto netto dal primo.
Alla fine della seconda giornata di gara, la Catania-Piazza Armerina-Catania – il più veloce era ancora Paolo Ceci anche se non con i distacchi del giorno prima. I suoi avversari hanno deciso che oggi dovevano difendersi in qualche modo da questo modenese “incontenibile” e così Matteo Graziani si è sistemato in seconda posizione di tappa con 15”.90 di distacco dal leader di giornata.
Terza posizione per Massimo Chiesa, a 1'.04”99 da Ceci, mentre la quarta posizione va al bravo Filippo Ciotti che ha disputato un'ottima tappa riuscendo a chiudere con un distacco dal primo di 3'.00”88.
Se Ciotti è il migliore della squadra ufficiale Husqvarna, i suoi compagni lo seguono a ruota perchè quinto ha chiuso Andrea Mancini e sesto Paolo Pettinari, mentre NiccolòPietribiasi oggi deve accontentarsi della settima piazza. Giorgio Gambacorta, costretto al ritiro nella giornata di ieri, per una brutta caduta, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche, oggi si è rifatto e conquista un bell'ottavo posto, davanti a Corrado Biordi e Sergio Piazza.
Anche Marco Falappi, rimasto a piedi ieri per una panne al motore della sua Ktm si è rifatto con un 11° posto. Migliore del Trofeo Cavandoli, anche oggi, lo svizzero Hermann Meyer mentre Mario Sciortino ha ripetuto la sua prestazione e anche oggi si dimostra il più bravo fra i piloti siciliani presenti in gara.
In testa alla classifica del Rally oggi c'è, naturlamente, Paolo Ceci, seguito da Matteo Graziani, a 1'.38”10, mentre Massimo Chiesa è terzo a 2'.20”56. Quarta posizione per Andrea Mancini e Niccolò Pietribiasi scende in quinta seguito da Pettinari, Ciotti, Piazza, il bravo Massimo Doretto (Aprilia) e decimo è Fabio Stragliotto (Yamaha).
Domani terza ed ultima tappa: Catania-Regalbuto, di circa 150 chilometri. I piloti lasceranno Catania con un po' di anticipo rispetto alle giornate scorse e cioè alle 8 ed affronteranno la prima prova speciale, intorno a Paternò di poco più di 7 chilometri. Da lì raggiungeranno il parco assistenza a Regalbuto e ripartiranno per la speciale di 25 km tutta tracciata intorno al lago di Pozzillo. Uno spettacolo che si completerà con il rientro a Regalbuto e la prova speciale fettucciata all'interno dello stadio della cittadina.
Uno spettacolo per la popolazione e per tutti gli appassionati che si sono dati appuntamento domani per una grande giornata motoristica a Regalbuto: i piloti saliranno poi in piazza della Repubblica e la gara si chiuderà sul podio allestito proprio di fronte al Municipio.
Alle 16 poi, la premiazione decreterà la chiusura della seconda edizione del Rally di Sicilia.
Ufficio Stampa Motoclub Quica, Elisabetta Caracciolo
– elicara@tin.it – www.rallydisicilia.com

Nessun commento: