27.10.06

Prima tappa RALLY di SICILIA

PAOLO CECI VINCE LA PRIMA TAPPA DEL RALLY DI SICILIA
EGUIDA LA CLASSIFICA PROVVISORIA SU PIETRIBIASI E CHIESA


Catania – 27 ottobre 2006 – C'è Paolo Ceci in testa al Rally di Sicilia, organizzato dal Motoclub Quica e valido, come unica prova quest'anno, del Campionato Italiano Raid Tout Terrain, al termine della prima giornata di gara nonché della prima tappa. Il pilota modenese ha vinto due speciali su tre infliggendo un buon distacco ai suoi inseguitori che dovranno rimboccarsi le maniche per recuperare già oltre un minuto di ritardo.
La cronaca della giornata comincia ancora da catania, da Piazza Martiri che i piloti hanno lasciato alle 8,30 di stamattina per andare sulla prima prova speciale: i piloti l'hanno raggiunta alle 11, dopo un lungo trasferimento, e il più veloce, sul percorso di sette chilometri e mezzo è stato Matteo Graziani (Ktm), vincitore del prologo, ieri, che fermava i cronometri sugli 8'.41”. Alle sue spalle, staccato di soli 7”, Niccolò Pietribiasi (Ktm) mentre la terza posizione andava ad Andrea Mancini (Husqvarna) a 18” dal primo.
Ancora un brevissimo trasferimento e i piloti si lanciavano sulla seconda ps, lunga poco meno di sei chilometri: questa volta il più veloce era Paolo Ceci (Aprilia), quarto nel primo tratto cronometrato, che batteva Corrado Biordi (Honda) per 5” e Niccolò Pietribiasi per 8”. In quarta posizione, staccato di 21” arrivava Graziani, seguito da Massimo Chiesa (Beta).
Un passaggio a Troina, in assistenza, e il rally raggiungeva la terza prova speciale, la più lunga della giornata, con i suoi 27,2 chilometri. Di nuovo la vittoria andava a Paolo Ceci che chiudeva benissimo, staccando di ben 27” Massimo Chiesa. Terzo tempo per Andrea Mancini a 53” dal primo mentre Matteo Graziani incappava in un errore di navigazione e si trovava costretto a tornare indietro sul percorso perdendo al traguardo ben 1'.19”e ottenendo una quinta posizione dietro anche a Niccolò Pietribiasi, a 1'.15” dal primo.
A fine tappa quindi, in prima posizione si trova Paolo Ceci con un totale di 43'.11”84 che vince così la prima giornata di gara (in questo campionato ogni giornata vale come gara a sé); alle sue spalle Niccolò Pietribiasi ad 1'.11”92 mentre la terza posizione va a Massimo Chiesa a poco meno di 4” da Pietribiasi.
Graziani è in quarta posizione e dovrà lottare non poco domani per recuperare lo svantaggio di 1'.22” dal leader della classifica. Bene anche Andrea Mancini, quinto seguito dal compagno di squadra Paolo Pettinari. Massimo Doretto è settimo davanti a Sergio Piazza, Filippo Ciotti e Fabio Stragliotto.
Il migliore del Trofeo Cavandoli, un trofeo che si corre all'interno del Campionato Motorally e Tout Terrain è lo svizzero Hermann Meyer (Suzuki), mentre il più bravo dei siciliani oggi è stato Mario Sciortino su Ktm.
Domani, seconda tappa, sempre da Catania a Catania, e sarà la più lunga del rally: 301 chilometri. Punto d'assistenza Piazza Armerina e per raggiungerlo i piloti dovranno affrontare due prove speciali, la prima di 21 chilometri e mezzo e la seconda di poco più di 7. Dopo l'assistenza ancora una speciale di 15 chilometri e mezzo.


Ufficio Stampa Motoclub Quica, Elisabetta Caracciolo – elicara@tin.it

Nessun commento: