4.1.12

Sicilia Racing: Facciamo il punto sulla prossima stagione con Marco D’Arpa

Colgo l’occasione per presentarmi, sono Giulia Piacenti ho sedici anni e abito a Palermo, sono una grande appassionata del mondo del fuoristrada, passione che ho ereditato da mio padre Ugo, faccio parte da alcuni mesi dello staff del team Sicilia Racing, grazie al team manager Marco D’Arpa, che mi ha coinvolta nel mondo dell’enduro agonistico. Ho conosciuto Marco da Mondo Enduro, di Gianluca Grilletto; ero eccitata da quest’incontro! Finalmente avevo l’occasione di conoscere il mitico Marco D’Arpa, le cui gesta di quando correva in moto, mi erano state raccontate da mio padre. Durante quest’ incontro Marco, con un grande spirito di coinvolgimento, mi ha proposto di entrare a far parte della grande famiglia del Sicilia Racing, per aggiornare, durante il corso della stagione, il sito del team ( www.siciliaracing.com ), scrivendo le presentazioni e i successivi resoconti delle gare e curare le pagine facebook del Sicilia Racing. Oltre a questo, ed è quello che preferisco fare, realizzo i servizi fotografici dei nostri piloti in occasioni delle gare e delle sessioni di allenamento.


Oggi  con l’aiuto di Marco faremo il punto sulla nuova stagione agonistica.

Marco mi racconta spesso di un team chiamato Sicilia Cross, che aveva  fondato nel lontano 1985, tra i cui piloti c’erano Tonino Abramo,Totò Di Pace , Totò Modica,Jimmy Montanti e tanti altri ancora.
Nel 2005, Marco è tornato alla carica, creando stavolta il Sicilia Racing; ciò ha dato la possibilità a tanti ragazzi siciliani di partecipare a campionati regionali nazionali e addirittura ad alcune prove del campionato del mondo.

Marco dedica tutti i weekend e non solo ai suoi ragazzi, sottraendo indubbiamente tempo e attenzioni alla moglie Roberta; e li segue passo passo con grande passione  in questo lungo  percorso di crescita che ha già iniziato a mostrare i primi frutti.
La stagione appena trascorsa infatti ha visto,Edward Tringali, portacolori del Sicilia Racing, salire per ben due volte sul podio del campionato del mondo di enduro, nei gran premi d’Italia e di Grecia.
Certamente non sarà un gioco da ragazzi riuscire a ripetere i risultati ottenuti dal team nella stagione 2011, ma siamo certi che l’incessante lavoro di Marco e l’impegno costante dei nostri piloti, porterà sicuramente grandi soddisfazioni e perché no anche risultati migliori di quelli passati. Chi può dirlo?


D.  Marco che novità hai in servo per la nuova stagione?
R.  Il progetto principale e innovativo per il 2012, riguarda il minicross; per spiegare il significato di questo progetto dobbiamo fare un salto indietro e tornare al 2006, anno in cui nasce il Sicilia Racing che, all’esordio si aggiudica il titolo italiano minienduro.
Ritengo che soprattutto da bambini, sia fondamentale unire queste due discipline, cross ed enduro, che considero complementari. Il cross da’ al pilota un maggior senso della competizione e della velocità, mentre l’enduro serve ad affinare la tecnica di guida.
In questo modo, si riesce a formare un pilota completo che ad una certa età (12/13) sarà in grado di poter scegliere liberamente la disciplina a lui più congeniale.
D.  Ci stai mettendo una certa curiosità, spiegaci meglio questa idea
R.  Per questo  progetto la base operativa del team sarà Bologna; qui entrerà in gioco l’esperienza organizzativa di Pino Terranova, che coordinerà tutte le attività.
Avremo anche un tecnico che seguirà i pilotini sia durante gli allenamenti che in gara.
Ci sarà anche un mezzo dedicato al trasporto delle moto e di tutti gli strumenti necessari per l’allestimento del paddock durante le gare.
D.  Marco quest’anno dove avremo l’onore di vedere i piccoli ma grandi talenti del team?
R.  I ragazzi saranno impegnati su più fronti; parteciperemo infatti ai campionati Italiani sia di minicross che di minienduro, ai campionati regionali sia in Sicilia che in Emilia Romagna. Inoltre ci troverete anche ai vari Trofei delle regioni,dove quest’anno per quanto riguarda il minienduro, la Sicilia si è aggiudicata la seconda posizione dietro al Veneto e davanti la Lombardia.
D. Quali piloti saranno impegnati nel minicross e nel mini enduro?
R.  Per cominciare parliamo della lady del team, Raissa Terranova, che, dopo l’ottimo piazzamento nell’Italiano minienduro, quest’anno passerà di categoria e dovrà impegnarsi molto  per riuscire  a riconfermare e perché no migliorare i risultati ottenuti nel 2011. Si continua con Andrea Conigliaro, che nella passata stagione si è impegnato davvero tanto ed ha notevolmente migliorato la sua tecnica di guida. Andrea ha debuttato a settembre nel motocross riuscendo a piazzarsi nelle prime quattro posizioni del campionato regionale. Segue Nicolò Folli ,new entry del team, che  correrà solo nel campionato Italiano minicross, dove ha la possibilità di classificarsi entro le prime dieci posizioni.
In ultimo, ma certamente non per importanza, Andrea Adamo, fiore all’occhiello del Sicilia Racing, che quest’anno ha grandi possibilità di portare a casa il titolo di campione italiano di minicross e minienduro. Sono molte le persone che rivedono nel piccolo Andrea Antonio Cairoli da bambino. Certamente Andrea ha un grande talento, tanto da essere riuscito, a soli 8 anni, a suscitare l’interesse di aziende come l’Husqvarna e la Airoh, per le quali corre in forme ufficiali.
D.  girano voci che Ivan Coniglio debutterà nel cross, che mi dici al riguardo ?
R.  Da quest’anno ho deciso di interessarmi anche al motocross, ho voglia infatti di inserirmi pian piano anche in questa disciplina, che, come ho detto precedentemente, ritengo indispensabile per la crescita di un pilota.
Proverò ad entrare in questo mondo con  Ivan Coniglio, che quest’anno ha portato a casa ottimi risultati in occasione del Trofeo delle Regioni minicross; ritengo che Ivan possa riuscire a avere successo anche nel cross.
Di certo entreremo con molta umiltà in questo nuovo mondo, partecipando ad alcune prove del campionato italiano under 17 con un’Husqvarna 125 CR e cercheremo anche di collaborare con altri team siciliani per abbattere i costi delle trasferte.
D.  Marco, arriviamo al clou del nostro interesse, che succederà quest’anno nell ‘ enduro?
R.  C’è una grande novità! 
Quest’  anno il Sicilia Racing ha raggiunto un importante accordo con Husqvarna motorcycles; ben sei piloti del team correranno con le Husqvarna, ciò è stato reso possibile grazie agli ottimi risultati raggiunti sia dal punto di vista agonistico che di mercato in Sicilia.
Và detto che quest’accordo è stato reso possibile anche grazie al contributo di due concessionari regionali, Gipi Car di Caltanissetta e Mondo enduro di Palermo.
 D.  in quali campionati vedremo schierati i piloti del Sicilia Racing?
R.  quest’ anno l’impegno del team crescerà notevolmente ; saremo presenti a tutto il campionato Assoluti d’Italia. Questo è un passo davvero molto importante per il nostro team; ci faremo conoscere meglio in tutta l’Italia e faremo vedere quanto valgono i piloti Siciliani. Parteciperemo anche al campionato Italiano under 23 e al campionato regionale FMI.
Per quanto riguarda il campionato del mondo, stiamo cercando uno sponsor che sostenga la partecipazione a due prove, di cui una quella Italiana.
D.  Veniamo ai piloti dell’enduro, ho sentito che quest’anno ci sarà una rilevante assenza nel team; Domenico Ricchiari non correrà più con il Sicilia Racing. Cos’è successo?
R.  Si, purtroppo hai sentito bene. Quest‘anno Domenico, che da sempre ha corso con i colori del Sicilia Racing, anche nella sua breve parentesi con l’Iron Team di Botturi, non farà più parte del team. Domenico ha contribuito senza dubbio all’affermazione del Sicilia Racing in Sicilia e in tutt’Italia; dobbiamo anche dire però che il Sicilia Racing gli ha dato la possibilità di esprimere al massimo il suo talento, supportandolo in ogni occasione.
Oggi lui insegue nuovi obiettivi in un’altra disciplina motoristica, in  un nuovo team; credo che tutto ciò gli darà lo stimolo giusto per riuscire ad affrontare i sacrifici che lo sport agonistico richiede.
L’unica cosa che mi dispiace è vedere un pilota con il  suo talento  impegnato in delle gare a cui la maggior parte dei piloti arriva a fine carriera.
 Domenico ha soli diciannove anni e può ancora raggiungere risultati prestigios ;  lo vedrei impegnato nel mondiale enduro, magari con la KTM Farioli, e perché no vincere un mondiale. Chissà speriamo sempre in un suo ripensamento e in un ritorno all’enduro.

D.  parliamo invece degli altri piloti, chi vedremo in azione quest’anno?
R.  Partiamo dalla categoria cinquanta, in questa cilindrata vedremo impegnati due piloti: Andrea Conigliaro (che prenderà parte all’under 23 dalla terza prova) e Ivan Coniglio.
Entrambi correranno con moto Rieju ; Ivan correrà con  due moto ufficiali affidate direttamente da Rieju Spagna e punterà senza dubbio a vincere il campionato Italiano, Andrea invece prenderà parte a queste gare per fare esperienza,
Passiamo ora alla categoria 125 cadetti; in questa classe vedremo gareggiare Edward Tringali e Gaetano Di Pace, che correranno con le nuove Husqvarna WR 125.
E’ il secondo anno che entrambi corrono nella 125 cadetti, penso infatti che quest’anno i miei ragazzi potranno ottenere risultati di prestigio a livello Italiano.
Dopo due anni assenza, torna a correre tra le nostre fila Alessandro Talamo, con una Fantic 125 2T . Alessandro da quest’anno sarà impegnato nella categoria junior e credo che comunque, viste le sue capacità e il suo impegno, possa entrare tra i primi dieci dell’Italiano under 23.
Saremo presenti  anche nella categoria 250 con Antonio Di Benedetto, che correrà con un’Husqvarna TE 250 in versione 2013, la sua moto infatti avrà molte componenti della versione TC. Antonio è  alla sua seconda giovinezza sportiva, si sta allenando seriamente e di certo  i risultati non tarderanno ad arrivare.
Con le Husqvarna 310 gareggeranno Antonio Mancuso, Davide Cutuli e Antonio Arcuri.
Antonio Mancuso, pilota di cross, che quest’anno si è aggiudicato il campionato italiano Super mare cross, ha confermato anche quest’anno il suo interesse verso l’enduro e sicuramente sarà il pilota da battere nel campionato Siciliano, parteciperà pure al campionato Italiano dove riteniamo possa ben figurare.
Davide dopo avere provato  il brivido di vivere ed allenarsi al Nord  è rientrato  in Sicilia e si sta allenando  a tempo pieno con noi.
Tornerà a prendere parte  al campionato Siciliano, parteciperà all’Italiano under 23 e agli Assoluti d’Italia. Ritengo e sono fiducioso del fatto che con il suo impegno e il mio aiuto riuscirà a migliorare i piazzamenti ottenuti lo scorso anno.
Passiamo infine ad Antonio Arcuri; è già il secondo anno che corre con l’Husqvarna TE 310, con cui ha raggiunto un  buon affiatamento.
Antonio quest’anno sarà impegnato negli stessi campionati ; si sta allenando molto e con grande impegno e siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare.
D.  Marco parliamo invece della preparazione e dell’assistenza delle moto, chi se ne occuperà quest’anno?
R.  Quest’anno l’assistenza verrà affidata alla ditta Tecnomoto di Salvo Arcuri, che si occuperà della preparazione delle moto e dell’assistenza in gara.
D.  Da quanto mi stai dicendo, capisco che sarà una stagione molto impegnativa…
R.  Cara Giulia, penso proprio di si, saremo impegnati su molti fronti e  sarà fondamentale  mantenere uno spirito di collaborazione e ricordarci sempre che alla fine siamo un team di appassionati, che ha come obbiettivo di dare ai ragazzi l’opportunità di praticare uno sport sano ma allo stesso competitivo, che serve certamente anche a formare il carattere dei singoli.
Devo dire comunque che mentirei se dicessi che non tengo ai risultati, anche perché il mio impegno nei loro  confronti non è affatto indifferente, anzi oserei dire totale.
Buoni risultati sono il giusto premio sia al mio che all’impegno di tutto il team.
D.  Marco, che dire se non augurare a tutti noi un gran in bocca al lupo. Sarà per tutti una stagione  ricca di impegni e speriamo di grandi soddisfazioni.
R.  Crepi il lupo, volevo cogliere l’occasione infine per  dedicare un pensiero al caro amico Totò  Morreale che è scomparso l’anno scorso.
Totò per la nostra generazione è stato un fondamentale punto di riferimento, perché trascorrevamo molto tempo con lui, troppi episodi da ricordare che mi legano a quest’uomo, lui  mi ha lasciato un vuoto che difficilmente riuscirò a colmare, ciao Totò.
Adesso è il momento di passare a fatti, primo appuntamento del team e la gara su sabbia che si disputerà a Letojanni il 12 febbraio, purtroppo mancherà Antonio Mancuso impegnato in una gara del campionato Super mare cross, la cosa mi dispiace perché lo scorso anno è stato ad un passo per vincere la gara, comunque ci vediamo là, io vi aspetto per  sostenere tutti assieme i colori della Sicilia e chiaramente del Sicilia Racing.

Ufficio stampa Sicilia Racing

Nessun commento: