Con piacere annunciamo che uno dei nostri sponsor la technomousse, appoggierà il giovane e promettente pilota italiano , nella gara delle gare , almeno per quanto concerne le ruote tassellate e cioè la Dakar che prenderà il via in Argentina da Mar de Plata il prmo gennaio 2012
Il sodalizio fra l'azienda italiana e il pilota
romano non è certo agli inizi infatti Manuel ha disputato diverse gare di
motorally con le nuove mousse tutte Made in Italy , arrivando anche quinto e
primo fra gli italiani al mondiale TT.
Ho avuto modo più volte di scambiare due parole
con lui , e riassumo qua una piccola intervista
Rosso:Andrea
Paladino
Giallo:Manuel
Lucchese
com' è nata la
passione per il fuoristrada ?
Da piccolo per casa mi ritrovavo sempre riviste di moto (mio papà da giovane aveva fatto motocross) ed un giorno dal nulla chiesi a mio papà se mi avrebbe comprato una moto. Lui si mise a ridere perchè a 6 anni non sapevo neanche andare in bicicletta
ti ritieni più una buona manetta o un buon navigatore ?
Non saprei dire, sono gli altri che devono dirmelo io di mio ci metto sempre tutto il massimo impegno a far bene entrambe le cose!
3 in che misura contano le due caratteristiche di cui sopra per affermarsi nel motorally.
Contano ma fino ad un certo punto, il rally è la disciplina motoristica che ingloba più fattori rispetto a qualsiasi altra disciplina. Per fare bene nei rally bisogna riuscire ad avere molteplici doti che spaziano da una grande lucidità mentale alla resistenza fisica e la tecnica di guida.
la scelta di specializzarti nei motorally ed ora anche nei grandi raid e non nell'enduro duro e puro da cosa è scaturita ?
L'enduro non mi diverte più, a mio avviso negli ultimi anni con le prove estreme la disciplina è stata storpiata e come si vede spesso le prove estreme a volte sono un terno al lotto. Vedere anche i grandi campioni a volte cappottare mi ha fatto decidere di lasciar perdere e tornare alle mie origini nel Motocross (nel 2012 parteciperò ad alcune gare di Motocross con l'husaberg). Per quanto riguarda la decisione di specializzarmi nei rally, tutto nasce dalle emozioni che questa disciplina mi regala costantemente ad ogni gara, è uno di quei sport che una volta che lo provi te ne innamori immediatamente!
la lista delle tre moto che desideresti avere nel tuo garage, quelle per intenderci per tutta la vita che non cederesti mai.
Husaberg FE 450cc Rally con la quale parteciperò alla Dakar, Husaberg TE 125cc perchè è davvero divertentissimo guidare le piccole zanzare 2 tempi e Husaberg FS 570cc perchè per muovermi in città il motard è l'ideale.
con che spirito ti prepari ad affrontare la tua prima Dakar ??? che obiettivi ti proponi ?
Nonostante il 5° posto nel Campionato del Mondo 2011 vado alla Dakar con un'approccio totalmente diverso da quello che uno si aspetterebbe, vado per fare esperienza e divertirmi. Il mio obiettivo e solo di fare una gara tranquilla perchè so che sarebbe da stupidi pensare al risultato già quest'anno. Mi piace fare le cose un passo alla volta, adesso cerco di fare esperienza in modo da puntare ad un buon risultato nel 2013
parlaci della tua iniziativa (che tra le altre cose credo che qualcuno ti stia copiando) che scade proprio in settimana relativa al proprio nome sulla maglia ufficiale.
In pratica ho avuto l'idea di voler "portare" con me alla Dakar tutte quelle persone che costantemente durante l'anno mi seguono su facebook, sul mio sito e tutti gli appassionati con i quali chiacchero e mi diverto alle gare che sono le persone che moralmente mi sostengono sempre moltissimo così mi sono inventato che invece di avere come sfondo della giacca qualche grafica disegnata, la grafica l'avrei creata io con tutti i nomi dei miei sostenitori. Con una semplice donazione senza minimo importo chiunque aveva la possibilità di essere con me sulla mia giacca alla Dakar e la possibilità di vincere diversi premi messi a disposizione dai miei partner. Ovviamente il premio più ambito è la giacca, infatti dopo la Dakar un fortunato riceverà in regalo la giacca con tutti i nomi con la quale avrò corso!
siamo a Natale cosa chiederesti a babbo natale di farti trovare sotto l'albero ?
L'opportunità di potermi allenare tutti i giorni, perchè al momento non svolgo quasi nessun allenamento per risparmiare in modo da partecipare alle gare.
Da piccolo per casa mi ritrovavo sempre riviste di moto (mio papà da giovane aveva fatto motocross) ed un giorno dal nulla chiesi a mio papà se mi avrebbe comprato una moto. Lui si mise a ridere perchè a 6 anni non sapevo neanche andare in bicicletta
ti ritieni più una buona manetta o un buon navigatore ?
Non saprei dire, sono gli altri che devono dirmelo io di mio ci metto sempre tutto il massimo impegno a far bene entrambe le cose!
3 in che misura contano le due caratteristiche di cui sopra per affermarsi nel motorally.
Contano ma fino ad un certo punto, il rally è la disciplina motoristica che ingloba più fattori rispetto a qualsiasi altra disciplina. Per fare bene nei rally bisogna riuscire ad avere molteplici doti che spaziano da una grande lucidità mentale alla resistenza fisica e la tecnica di guida.
la scelta di specializzarti nei motorally ed ora anche nei grandi raid e non nell'enduro duro e puro da cosa è scaturita ?
L'enduro non mi diverte più, a mio avviso negli ultimi anni con le prove estreme la disciplina è stata storpiata e come si vede spesso le prove estreme a volte sono un terno al lotto. Vedere anche i grandi campioni a volte cappottare mi ha fatto decidere di lasciar perdere e tornare alle mie origini nel Motocross (nel 2012 parteciperò ad alcune gare di Motocross con l'husaberg). Per quanto riguarda la decisione di specializzarmi nei rally, tutto nasce dalle emozioni che questa disciplina mi regala costantemente ad ogni gara, è uno di quei sport che una volta che lo provi te ne innamori immediatamente!
la lista delle tre moto che desideresti avere nel tuo garage, quelle per intenderci per tutta la vita che non cederesti mai.
Husaberg FE 450cc Rally con la quale parteciperò alla Dakar, Husaberg TE 125cc perchè è davvero divertentissimo guidare le piccole zanzare 2 tempi e Husaberg FS 570cc perchè per muovermi in città il motard è l'ideale.
con che spirito ti prepari ad affrontare la tua prima Dakar ??? che obiettivi ti proponi ?
Nonostante il 5° posto nel Campionato del Mondo 2011 vado alla Dakar con un'approccio totalmente diverso da quello che uno si aspetterebbe, vado per fare esperienza e divertirmi. Il mio obiettivo e solo di fare una gara tranquilla perchè so che sarebbe da stupidi pensare al risultato già quest'anno. Mi piace fare le cose un passo alla volta, adesso cerco di fare esperienza in modo da puntare ad un buon risultato nel 2013
parlaci della tua iniziativa (che tra le altre cose credo che qualcuno ti stia copiando) che scade proprio in settimana relativa al proprio nome sulla maglia ufficiale.
In pratica ho avuto l'idea di voler "portare" con me alla Dakar tutte quelle persone che costantemente durante l'anno mi seguono su facebook, sul mio sito e tutti gli appassionati con i quali chiacchero e mi diverto alle gare che sono le persone che moralmente mi sostengono sempre moltissimo così mi sono inventato che invece di avere come sfondo della giacca qualche grafica disegnata, la grafica l'avrei creata io con tutti i nomi dei miei sostenitori. Con una semplice donazione senza minimo importo chiunque aveva la possibilità di essere con me sulla mia giacca alla Dakar e la possibilità di vincere diversi premi messi a disposizione dai miei partner. Ovviamente il premio più ambito è la giacca, infatti dopo la Dakar un fortunato riceverà in regalo la giacca con tutti i nomi con la quale avrò corso!
siamo a Natale cosa chiederesti a babbo natale di farti trovare sotto l'albero ?
L'opportunità di potermi allenare tutti i giorni, perchè al momento non svolgo quasi nessun allenamento per risparmiare in modo da partecipare alle gare.
Grazie ed in bocca al lupo
Nessun commento:
Posta un commento