10.7.11

DISTINGUERE LE MONTAINBIKE

Bene, visto e considerato che la maggior parte degli enduristi di mia conoscenza, non ha idea del vastissimo mondo delle 2 ruote a propulsione umana, adesso vediamo di fare un po’ di distinzione fra le varie tipologie, ma prima di tutto mi sento di dirvi che una mountain bike, per potersi considerare tale, dove costare minimo 500/600 euro (nuova) …. se si spende di meno, sono delle bici da passeggio travestite da bici da fuoristrada….ed è come se andaste per mulattiere con una vespa, quindi OKKIO!!!

Iniziamo subito con quelle più comuni, le bici da cross country, abbreviate XC:





Utilizzo – studiate per rendere al massimo, molto leggere, progettate prevalentemente per uscite medie e lunghe (1 – 3 ore)con sterrati non molto accidentati, utilizzate sia per le gare da XC, che per uscite domenicali, ma con delle coperture stradali, usate anche per passeggiate ed allenamenti su asfalto…. È la tipologia più comune ed usata.


Telaio – posteriormente rigido, forcella ammortizzata con escursione massima di 100mm.


Peso – fra gli 8.00 e i 13.00 Kg


Costi – una bici da XC costa dai 500/600 e si può arrivare anche a 10.000 per quelle più pregiate ed esclusive.


Poi ci sono le bici da XC bi ammortizzate:




Utilizzo: uscite lunghe e molto lunghe (oltre le 3 ore), con sterrati di ogni genere, utilizzate per le gare da XC molto lunghe (granfondo) o per le uscite domenicali dove ci si vuol divertire affrontando con più spensieratezza le discese… in genere queste bici sono più costose e parte della forza scaricata sui pedali, viene persa nel sistema di amortizzamento posteriore.


Telaio – prevalentemente in alluminio, esistono svariate tipologie di sistemi (che affronteremo più avanti), ammortizzanti (come se parlassimo del link o del pds), ognuno con i suoi pregi e difetti e le escursioni vanno dai 100 mm ai 150 mm, ed ovviamente la forcella è ammortizzata….


Peso – dai 9 ai 16 kg.


Costi – dai 1200 in su… e qui possiamo anche raggiungere i 12.000 euro…


Le bici da allmountain:




Utilizzo: sono delle bici da XC bi ammortizzate, ma più robuste, quindi più pesanti, che permettono di divertirsi alla grande nei tratti in discesa, e di soffrire un po’ di più in salita, adesso fanno gare dedicate a questo tipo di bici… fantastiche se si hanno delle gambe ben allenate e si girano posti con bruschi dislivelli.


Telaio – anche qui l’alluminio la fa da padrona, ed i sistemi del carro posteriore sono tanti, e le escursioni alla ruota salgono anche a 180 mm.


Peso – dai 12 ai 16 Kg


Costi – qui i costi salgono un poco, e si parte dai 1500 in su…


Le bici da freeride FR:




Utilizzo: qui siamo sul limite del pedalabile, cioè per fare una salita che di norma con la bici da XC ci si impiegano 30 minuti, con una bici da Freeride ci si possono mettere anche 60. Queste bici sono bi ammortizzate, molto robuste ed hanno dei pesi e dei costi ben al di sopra della media. Con queste bici un endurista navigato, si troverebbe a suo aggio anche nelle pietraie più dure.


Telaio – molto robusto con escursioni già al limite superiore…circa 180 ed oltre


Peso – dai 14 Kg in su


Costi – dai 2000 in su.


Le bici da downhill DH:




Utilizzo: Sono delle moto senza il motore, qui si parla di bici con prestazioni pari a delle specialissime per l’enduro, freni, telaio e ammortizzatori sono progettati e studiati per affrontare percorsi duri. Pedalare è impossibile, se non che in discesa, infatti nella guarnitura, è presente una sola corona, e per risalire si usano gli impianti di risalita sciistici (in estate ovviamente), o un furgone…oppure spingere!!!


Telaio – l’alluminio, nelle varie possibile leghe, la fa da padrona, le escursioni partono da 200 mm per arrivare in alcuni casi a 300 mm!!


Peso – se non hai una bici da coppa del mondo, è facile che pesi 17 – 18Kg.


Costi – per una decente bici da DH si parte da 3000 euro….


Massimiliano Platania.

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