23.4.11

Superquark dedicata all'enduro: l'Avvoltoio.

Buonasera a tutti e benvenuti a questa puntata di Superquirk-quork-quark.Il tema di oggi è dedicato ancora alle bestie dell'enduro, da non confondere con le bestie di Satana che, al confronto, appaiono come i bambini del piccolo coro dell'Antoniano.L'esemplare tema della puntata è l'endurista Avvoltoio, il cui nome scientico è Avvoltoius Rompipallus Organizzantis. Diciamo subito che l'avvoltoio è l'endurista più bello, più intelligente, più affascinante, più ricco che madre Natura abbia mai creato.Appartenete alla già illustrata grande famiglia paramafiosa dei fricchettoni, l'endurista avvoltoio ne è uno dei più diffusi rappresentanti. Ad un primo aspetto, avendo una folta capigliatura, che pettina con il frullatore, ed essendo di aspetto longilineo, potrebbe essere scambiato per un palo della luce; frequenti sono i casi di nidificazione di cicogne sulla sua testa, fenomeno favorito anche dal fatto dell'elevata quantità di fauna presente tra la folta chioma.

L'avvoltoio, nei suoi spostamenti, si muove per i nove decimi della giornata ad una lentezza esasperante, con soste frequenti di carattere fotografico paesaggistico o fisiologico; nel restante decimo si lascia andare a velocità ragguardevoli per poi, alla prima avvisaglia di probabile caduta, ritornare agli spostamenti da bradipo. L'avvoltoio Rompipalle organizzante viene così definito perchè il suo scopo, nel contesto enduristico-fricchettone, è quello di organizzare settiamanalmente orari, itinerari e tutto quanto richiesto dalla pratica enduristica, in modo talmente rompipallesco che è praticamente impossibile, al malcapitato di turno, dire di no.Gli ornitologi, avvalendosi anche dell'aiuto di eminenti matematici, hanno cercato di dare una spiegazione al fenomeno dei tempi: come fa il Rompipallus ad organizzare giri, montare foto, pubblicarle, essere presente sul forum, gestire il blog, adesivi, magliette e, nel contempo, nutrirsi, lavarsi, lavorare e, se capita, riprodursi? L'ipotesi più plausibile sembra essere quella del sonnambulismo: il Rompipallus Organizzantis espleta la sua opera enduristica, guida compresa, mentre dorme.
L'aspetto Organizzantis dell'animale in oggetto presenta anche un' altra peculiarità: la crisi di astinenza. E' infatti dimostrato che se l'avvoltoio, per un motivo qualsiasi, non riesce ad espletare la funzione organizzante settimanalmente, viene colto da diversi sintomi quali licantropia, idrofobia, unghie incarnite e diarrea. Più frequenti i casi in cui, dopo essersi interamente denudato, inizi a correre per strada agitando le braccia in alto ed urlando frasi sconnesse.Nella sua opera il Rompipalle Organizzante si avvale dell'opera fondamentale di altri esponenti della famiglia Fricchettona e di cui un cenno merita senz'altro il Nautico.Il Nautico, il cui nome scientifico è Nauticus Cappottantis, è una razza enduristica molto rara a vedersi. Data la sua conduzione totalmente al di fuori della legge per prolungati periodi dell'anno, il Nauticus riesce a mimetizzarsi in modo tale da essere praticamente invisibile; rivela la sua presenza solo al momento delle soste di carattere enologico - culinario, rivelando un appetitto inversamente proporzionale alla statura. Nonostante l'aspetto tranquillo, quasi pacioccone, il Nauticus Cappontantis è un essere infido e molto pericoloso; Sue vittime preferite sono il Brancasio, che trafigge con battute a bruciapelo, ed il Falchetto, che manda all'ospedale nascondedogli la stada. Il Nautico, due volte a decennio, durante la sua enduristica esistenza, compie improvvisamente e senza un apparente motivo, delle giravolte di 180 gradi su se stesso, ritrovandosi con il casco al posto delle ruote e viceversa. A questo strano, pittoresco ma doloroso fenomeno, la scienza non ha ancora dato una risposta.



Nessun commento: