14.4.11

CAMPIONATO SICILIANO CROSS FMI SECONDA PROVA 2011


TROFEO MX VETERAN 2011.

Bruno Papillo (125) e Gaetano Guglielmino (open). vincono a Francavilla (ME) la prima prova. Sul bel tracciato “vecchio stile” di Francavilla di Sicilia in provincia di Messina è “partito” il Trofeo Nazionale MX Veteran memorial “Elio Villari” giunto alla terza edizione. 11 piloti al via, un buon numero se consideriamo le numerose assenze dovute ad infortuni e impegni vari. Grande bagarre tra i due favoriti Tonino Abramo con una yamaha YZ 125 e Gaetano Guglielmino con una potentissima Kawasaki KX 500, nella prima manche parte a razzo Guglielmino tallonato da Abramo, i due battistrada andranno a chiudere gara 1 in quest’ordine seguiti dal regolare Bruno Papillo in sella ad una Honda CR 125. In gara due parte in testa Abramo seguito da Guglielmino e ancora da Papillo, a due tornate dalla bandiera a scacchi la YZ di Abramo si rompe lasciando il primo posto a Guglielmino che vince d’avanti a Papillo e Daniele la Rosa. Le classifiche finali di classe CLASSE 125 1. Bruno Papillo Honda 2. Tonino Abramo Yamaha 3. Daniele La Rosa Suzuki 4. Paolo Chiaia Honda 5. Mario Gallo Yamaha 6. Vincenzo Anastasi Yamaha 7. Antonino Bello Cagiva Classe Open 1.Gaetano Guglielmino Kawasaki 2. Vincenzo Frisina Honda 3.Marco Pagnano (Suzuki) 4.Salvatore Ragusa (Honda) CAMPIONATO SICILIANO CROSS FMI SECONDA PROVA.

Dopo il deludente inizio , con poco piu’ di 50 partenti, il campionato regionale “approda” a Francavilla di Sicilia dove hanno corso in 72, lasciando intravedere segnali positivi dal punto di vista delle presenze. Si spera che con il ritorno della collaudata coppia dei fratelli Cutroneo, Antonio commissario e Giovanni direttore di gara, si possa ritornare ai “numeri importanti” di alcuni anni fa’. Bello e tecnico Il tracciato, “vecchio stampo” con impegnative salite e discese. Il terreno secco e scivoloso ha impegnato i piloti a governare al meglio le proprie moto. Da criticare la quasi assenza di servizi igienici, stendiamo un velo pietoso sulla strada di accesso al paddock troppo ripida e piena di pietre dove sono “rimasti” molti mezzi al momento di uscire a fine gara. Se si vuole rilanciare il cross in Sicilia si deve cominciare dalle cose fondamentali come le strade di accesso, i servizi, prima di vantarsi di avere una bel tracciato.

Per quanto riguarda la gara Nella Under 17 abbiamo visto il dominio di Fabio Cristiano in tutte due la gare nell’assoluta e nella MX2 con la sua Ktm del team Motomondo mentre per la 125 Davide Di Nardo ha vinto tutte due le manche. Nella MX 2 Over 21 si è imposto Francesco Greco. Nella MX 2 Under 21 vittoria per Marco Mandarà. Dario Buda è stato velocissimo con la sua TM nella MX1 Master ma in questa classe c’è da segnalare il bellissimo gesto sportivo compiuto da Giuseppe Greco che vedendo nella seconda manche a poche curve dal termine Buda con la moto spenta si è fermato aiutando l’amico avversario a fare ripartire il mezzo aspettando che si riposizionasse al primo posto! Un gesto da prendere da esempio e da non dimenticare! Nella Mx 2 vittoria per il messinese Bombaci, da segnalare il brutto volo fatto nella prima manche da Marcello Casella costretto al ritiro ed alle cure dei sanitari. MINICROSS Giovanni Bottaro ha vinto nella debuttanti, il velocissimo Micael Faso nella Cadetti, Giuseppe Mineo Grippi nella senior e Giuseppe Andronico nella junior.

Testo: Tonino Abramo.


Foto: David Pappalardo. www.davidpappalardo.com



Nessun commento: