1.12.10

28 novembre 2010 REPORT Cross e Veteran FMI.

- QUARTA PROVA TROFEO NAZIONALE MX VETERAN
- SETTIMA PROVA CAMPIONATO SICILIANO CROSS


Domenica a Carlentini (SR) sono tornate in pista le moto da cross a due tempi degli anni ottanta con in sella i piloti iscritti al trofeo Nazionale MX Veteran, al suo epilogo finale per questo 2010.
Giunto alla seconda edizione il trofeo intitolato al compianto Elio Villari ha visto quest’anno un buon numero di partecipanti, piu’ che raddoppiati rispetto al 2009.
La Gara
Gasso vince le due manche.
Quarta ed ultima prova, con i titoli già assegnati a Tonino Abramo (125) e Gherardo Gasso (open).
Il crossdromo Hy-Fly gestita da Emanuele Grasso, Filadelfo Centamore è stata presentata nella migliori condizioni, bagnato e ruspato al punto giusto, buona la regia del motoclub Carlentini dell’architetto Vito Giuliano.
Undici partenti cosi’ suddivisi. sei 125 e cinque Open.
Gherardo Gasso si presenta per la prima volta quest’anno in sella ad una 125 e promette di dare battaglia ad Abramo e company, così è stato, velocissimo in entrambe le manche con la sua Honda ha preceduto Tonino Abramo (Yamaha) e Bruno Papillo (Honda).
Nella Open buona la gara di Silvio Recupero due volte primo con la sua Honda, dietro al portacolori del motoclub Sicilia troviamo Nunzio Santangelo su Suzuki e Giuseppe Cundari su Yamaha.
Il Trofeo
Partito ad aprile nella bellissima pista di San Cataldo ha poi avuto due prova nel mese di maggio, la seconda a Noto, la terza ha varcato lo stretto e si è corso nella piu’ bella pista del sud Italia, Laureana di Borrello a 50 km da Reggio Calabria, per chiudere il 28 Novembre sul crossdromo Hy-Fly di Carlentini (SR).
Per il 2011 si sta preparando un interessante calendario che toccherà le migliori piste del sud Italia.
A Maggio in Sicilia si correrà una prova del campionato Italiano gr. 5 dove sarà inserita la Mx Veteran.
Ringraziamenti particolari a chi ha creduto e supportato questo trofeo (oltre al sottoscritto), Il Co.re. Sicilia e il settore moto d’epoca della Fmi nelle persone di Francesco Mezzasalma e Raffaele Lanza.
CLASSIFICHE HI-FLY
125
1.Gasso.(honda).2.Abramo.(Yamaha).3.Papillo.(Honda).
4.Longhitano.(Yamaha).5.Chiaia.(Honda).6.Vinciguerra.
(Aspes).
Open
1.Recupero.(Honda).2.Santangelo.(Suzuki).3.Cundari.
(Yamaha).4.Cosentino.(Honda).5.Frisina.(Honda)
Campionato Regionale Motocross
Domenica ha chiuso pure i battenti il regionale di motocross targato Fmi, che ha visto in primo piano l’impegno del Co.Re. con in testa Mezzasalma, Guardo e l’indispensabile Marilù Tripi, segretaria operativa del Comitato.
Una stagione non felicissima dal punto di vista dei partecipanti ma sicuramente da lodare per la qualità tecnica espressa in pista dai piloti e dal livello degli impianti utilizzati. Voti positivi alle piste di San Cataldo, Carlentini, Noto, Rocche Draele, Francavilla e Patti, praticamente gli stessi impianti utilizzati dai crossisti siciliani che corrono con altri enti. Da segnalare pure il vivaio del minicross che alimenta la neo classe Under 17 il quale ha avuto ben 25 partecipanti.
LA GARA
Under 17
Bella lotta per la vittoria tra il ragusano Giovanni Scribano e il catanese Francesco Tomasello, una manche a testa ma vittoria del portacolori del motoclub Hobby Motor che porta a casa pure il titolo meritatamente, sul terzo gradino del podio sale Francesco Sacconi.
MX 2 uder 21
Show di Ezechiele Cappellano, primo in tutte due le manche e in campionato. veloce e imprendibile per tutti con la sua Kawasaki, secondo Marco Mandarà che ha preceduto Ivan Montana.
MX over 21
Salvatore Currenti ha vinto tutte due le gare, precedendo Mirko ventura ed Eugenio Tumminieri.
Master
Gara e titolo a Massimo Nieli (Ktm) nella MX1 d’avanti al coriaceo Giorgio Crea (honda). Nella MX 2 vittoria di Marcello Casella (Suzuki) titolo invece a Salvatore Cusumano.
MINICROSS
Debuttanti
Vincenzo Giarrizzo è il campione 2010,vince tutte due le manche d’avanti a Emiliano Martello e Giuseppe Arangio Febbo.
Cadetti
Velocissimo Gabriele Oteri in tutte due la gare, con due secondi Gianfranco Matranga si porta a casa il titolo regionale, terzo Salvatore Santapaola.
JUNIOR
Grande prestazione di Giuseppe Mineo Grippi primo sia tra gli junior che dell’assoluta, con la sua honda è il campione 2010. Paolo Di Pasquale è secondo in gara ed in campionato, terzo Giuseppe Bonamico.
SENIOR
Matteo Giummo vince tutte due le gare d’avanti a Marco Bologna e Vincenzo Scala che vince li campionato.

Testo Tonino Abramo.

Nessun commento: