6.10.10

3 OTTOBRE SUPERMARECROSS CATANIA

PUBBLICO NUMEROSO, GIORNATA ESTIVA GRANDE SPETTACOLO IN TUTTE LE GARE.
VINCONO: COMPAGNONE (MX1), BERTUCCELLI (MX2), TROPEPE (MINICROSS)




Gli uomini del Motoclub Taormina guidati da Marco Mainardi e lo staff di FX Action di Roberto Bianchini dopo i grandi sforzi organizzativi della vigilia si godono gli applausi del pubblico, addetti ai lavoro e non per ultimi i piloti che si sono divertiti su un tracciato veloce tecnico e sicuro disegnato dall’ esperto Angelo Cinquemani. A Catania sull’arenile del lido Sobà il 3 Ottobre tutto è andato per il verso giusto, insomma una bella gara da ricordare. Nella MX 1 assoluti protagonisti Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) e Daniele Bricca (Suzuki-Petriglia Racing), i due forti piloti si sono invertiti la prima e la seconda posizione nelle due gare con Compagnone che porta a casa la leadership della gara e mantiene quella di campionato. Per il terzo posto lotta tra i due siciliani Danilo Amodeo ed Eros Doria ambedue portacolori del team Honda-Pardi con il primo d’avanti ai punti. anche la MX2 si è ripetuto lo stesso copione della MX1, Giovanni Bertuccelli (KTM-Cerbone Moto Racing) e Marco Maddii (Suzuki-Delta Racing) anch'essi vincitori di una manche e di un secondo posto a testa, con il messinese vittorioso di gara 2. Per loro la classifica di campionato rimane a pari punteggio. Un campionato ancora incerto, dunque, e che si deciderà nell’ultima prova di Gabicce Mare il 17 Ottobre. In questa classe da segnalare la bella prestazione del quattordicenne catanese Manfredi Caruso (Ktm-Motorsystem). Applausi anche per Francesca Nocera (Honda-Fonta Racing), unica ragazza in gara che ha chiuso con un ottimo nono posto assoluto. Nella Minicross, lo junior Giuseppe Tropepe (KTM-TDR) ha conquistato due nette vittorie. Nella Senior vittoria di Jimmy De Nicola (KTM). La manche del Supercampione, valevole per il Trofeo Cost to Cost, che vede al via i migliori 10 di ogni cilindrata ma che non fa testo per la classifica di campionato, la vittoria è andata a Daniele Bricca che partito davanti al gruppo, complice una caduta alla prima curva di Compagnone, non ha avuto avversari ed ha vinto agevolmente, grande rimonta di Compagnone che ha chiuso secondo alle spalle di Bricca.


Tonino Abramo


Eccoci quà, il mio primo articolo. Che dire? Sono veramente emozionato e onorato di scrivere per voi, ma non perdiamo tempo parliamo d’altro, parliamo di una giornata trascorsa a mare, sulla sabbia cocente, sotto al sole siciliano, questo signori è lo scenario che decine di piloti, venuti da tutt’italia, si sono trovati davanti, questo è il palcoscenico in cui ha avuto luogo una delle gare più originali che abbia mai visto, la SuperMareCross. Una giornata di motori, sabbia e caldo. Nel campo preparato dal nostro fantastico Angelo Cinquemani, si sono alternate le categorie minimoto, MX2 ed MX1, iniziando intorno alle 10 con le prove libere, per poi passare alle qualifiche e successivamente alle gare vere e proprie, per poi concludere con una novità, una gara mista, che comprendeva i 10 migliori piloti tra MX1 ed MX2. Grande affluenza di pubblico, che non ha avuto neanche un attimo di riposo, se no per pranzare. Complimenti al Motoclub Taormina, capitanato dal grande Marco Mainardi e dallo staff di FX Action.

La notizia principale nella categoria minicross è il passaggio di caruso alla MX2. Regalano spettacolo i giovani: Tropepe, De nicola e Lentini.


Nella MX2 i due protagonisti si ciamano Bertuccelli e Maddii. Nelle prima gara Bertuccelli parte davanti a tutti, ma nel bel mezzo della gara subisce un contatto da un doppiato e cade, li ne approfitta Maddii, che passa in testa e va alla vittoria. Sorte diversa nella seconda manche, dove Bertuccelli comanda dalla prima all’ultima curva. Notevole il risultato in gara 1 del giovanissimo pilota Manfredi Caruso che si piazza in terza posizione, esultato da buona parte del pubblico.

In MX1 una folle battagglia tra i due campioni, Compagnone e Bricca, offre al pubblico un vero spettacolo, tra whoops, salti e curve. A fine giornata le posizioni in classifica generale rimangono invariate, dato che in gara 1 Bricca si aggiudica il primo posto e in gara 2 se lo aggiudica Compagnone

Andrea Schillaci



Classifiche di giornata:

MX1 (Gara 1): 1.Bricca; 2.Compagnone; 3.Doria; 4.Amodeo; 5.Greco.
MX1 (Gara 2): 1.Compagnone; 2.Bricca; 3.Amodeo; 4.Doria; 5.Berenati.
MX2 (Gara 1): 1.Maddii; 2.Bertuccelli; 3.Caruso; 4.Moroni; 5.Zagarella.
MX2 (Gara 2): 1.Bertuccelli; 2.Maddii; 3.Carbone; 4.Caruso; 5.Runcio.
Minicross (Gara 1): 1.Tropepe; 2.Lentini; 3.De Nicola; 4.Scala; 5.di Nardo.
Minicross (Gara 2): 1.Tropepe; 2.De Nicola; 3.Lentini; 4.Scala; 5.Sicari.
Supercampione: 1.Bricca; 2.Compagnone; 3.Bertuccelli; 4.Maddii; 5.Caruso.

Classifica generale di campionato dopo la tappa a catania:

MX1: 1.Compagnone pt.1340; 2.Bricca 1310; 3.Doria 920.
MX2: 1.Bertuccelli pt.1300; 2.Maddii 1300; 3.Moroni 780.
Minicross Senior: 1.De Nicola pt.1180; 2.Caruso 790; 3.Di Nardo 780.
Minicross Junior: 1.Lentini pt.1090; 2.Tropepe 500; 3.Marini 437.

-----------------------------------------

Testi: Tonino Abramo e Andrea Schillaci.
Foto: Andrea Schillaci schillaciphoto@libero.it

Nessun commento: