11.9.10

GP d'Italia MX - Fermo

In esposizione le moto storiche italiane.
Accanto alle moto ci saranno i piloti che le hanno portate in gara negli anni '70 e '80


Al GP di motocross che si disputerà questo fine settimana sulla rinnovata pista di Fermo, gli appassionati potranno avere l'opportunità di respirare un'atmosfera "VINTAGE".
Saranno infatti esposte alcune delle moto che a fine anni settanta e nei primi anni ottanta hanno fatto la storia del motocross sia come industria tricolore sia perché portate da piloti italiani.
Partendo dal presupposto che tutti i mezzi esposti hanno una loro impronta personale, dobbiamo però dire che il pezzo forte è "IL BICILINDRICO" 125cc della Gilera che già negli anni ottanta ha percorso una strada difficile e tecnica, che oggi troviamo in Aprilia ma che a quei tempi risultava molto complicata in quanto non si poteva attingere nell'elettronica e nelle simulazioni a computer.
Tutto veniva creato e gestito dalla mente, dalla professionalità e dall'esperienza ma soprattutto dall'intuizione dei tecnici di allora. Gli appassionati sugli ….anta potranno quindi rivedere le "loro" moto con le quali magari hanno iniziato la pratica del fuoristrada, mentre quelli più giovani potranno invece constatare che tipo di evoluzione tecnica hanno subito le moto da cross in trent'anni di competizioni.
A contorno di questa esposizione storica, ci saranno anche i crossisti che in quell'epoca hanno portato queste moto italiane in giro per il Mondiale aggiudicandosi importanti vittorie.

Simonini Mustang MX anno 1978

Gilera 125 MX Dario Nani anno 1979

Gilera 125 MX Franco Perfini anno 1980

Gilera 125 MX Bicilindrico Franco Perfini anno 1980

Gilera 250 MX Michele Rinaldi anno 1981

Cagiva 200 MX Corrado Maddii anno 1983/1984

Cagiva 125 MX Dave Stijbos anno 1986


Per gentile concessione della rivista X off road photo Terry Good collection.

News Tonino Abramo.

Nessun commento: