3.5.10
Rally di Tunisia: chi bene inizia…
**2 maggio 2010**
Prima tappa per il Rally di Tunisia 2010, seconda prova del Mondiale Cross Country. Nella prova speciale di 180 chilometri il più veloce è Francisco “Chaleco” Lopez, che precede il polacco Jakub Przygonski e Marc Coma. Chaleco impone subito il suo ritmo e fa segnare il miglior tempo ad ogni controllo di passaggio.
DOUZ – Dopo la giornata di verifiche di ieri e l’annullamento della Super Speciale a causa del troppo pubblico sul tracciato, è partito oggi il Rally di Tunisia, che dopo l’Abu Dhabi Desert Challenge segna il secondo appuntamento con il Mondiale Cross Country Rally.
La carovana del rally ha lasciato la capitale della Tunisia per raggiungere Douz, “porta” del Grande Erg Orientale e quindi delle insidiose dune che sono forse le più temibili di tutto il Sahara. 586 erano i chilometri complessivi da percorrere oggi, con una prova speciale di 180 chilometri con parti piuttosto scorrevoli alternate a più impegnative piste di montagna e a “slalom” tra le colture che abbondano nella zona nord della Tunisia.
Carico a mille, Francisco Lopez è partito questa mattina subito fortissimo e fin dai primi controlli di passaggio ha fatto segnare il miglior tempo. Già al CP1 aveva oltre un minuto di vantaggio su Coma e Przygonski, entrambi in sella alla KTM di maggior cilindrata. Al CP2, poco distante dall’
arrivo, Chaleco ha incrementato distacco dagli inseguitori, salito a 1’ 36’’ nei confronti del polacco e a più di tre minuti su Marc Coma.
Lopez ha concluso la prima speciale da dominatore, con il tempo totale di 2h41’48’’, distanziando Przygonski di quasi due minuti, mentre il vincitore di Abu Dhabi, Marc Coma, è terzo a quasi tre minuti mezzo.
Un ottimo inizio dunque per il cileno dell’Aprilia, che domani dovrà aprire la strada e quindi si troverà nella situazione più “scomoda”. Un trasferimento di pochi chilometri porterà alla prova speciale di 289 chilometri: sabbia, tratti tecnici e piste veloci e ondulate saranno il menù della giornata.
**Francisco Lopez:** “E’ stata una tappa molto divertente, abbastanza complessa nella navigazione e caratterizzata anche dal gran caldo e dalla polvere. Decisamente differente da quanto abbiamo fatto ad Abu Dhabi. C’erano molti cambiamenti di direzione, ma non ho avuto particolari problemi e sono molto soddisfatto del risultato.”
**Ufficio Stampa Team Giofil Aprilia Racing** Edoardo Bauer
**Assistente Ufficio Stampa** Marilyn Urtubia
http://www.giofil.com/
News Tonino Abramo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento