29.4.10

REPORT III PROVA CAMPIONATO REGIONALE ENDURO FMI

25-04-2010 MESSINA – MC TIGER
La partenza presso il Villaggio le Dune di Mortelle lasciava presagire che la prova cross-test si sarebbe svolta sulla spiaggia antistante la partenza e così è stato. Il sabato lunghe passeggiate (ore) a piedi con l’amico Puccio a percorrere le due prove speciali per visionarle e renderci conto delle difficoltà particolari o passaggi difficili.






Il Cross-test sulla spiaggia subito dopo la partenza è stato molto selettivo ha messo a dura prova i piloti a freddo ed anche le moto di piccola cilindrata; durata circa 4 minuti e mezzo.
La gara si è svolta su tre giri con due controlli orari a giro, di un’ora e 5 minuti ciascuno. Percorso bello e vario articolato sui sali-scendi dei colli retrostanti la litoranea; tempi di percorrenza giustamente larghi considerato anche diversi passaggi su asfalto anche all’interno di zone abitate. Bello il panorama che si presentava ai piloti nelle discese dai colli (Castanea – Masse), si vedeva lo stretto di Messina, le isole Eolie ed anche oltre. Il tempo è stato clemente, considerato che le previsioni dicevano pioggia per tutta la giornata di domenica.
L’Enduro-test si è svolto all’interno del letto di un torrente, a qualche chilometro da Villafranca Tirrena; durata circa 5 minuti e mezzo. Si correva dentro l’acqua alta fino a qualche decina di centimetri, con fondo di pietre di fiume fisse e smosse, intervallato da qualche tratto con curve dove si usciva e rientrava nel letto di acqua e poi il tratto finale finale su terra con un piccolo trattino di fango insidioso. Importante era non perdere il ritmo e non sbagliare alcune traiettorie fondamentali, ma senza difficoltà particolari.
Purtroppo per me la gara è iniziata male a causa di un malessere fisico che mi ha impedito di esprimermi al meglio. Volevo ritirarmi alla fine del primo giro a causa di crampi allo stomaco che non mi hanno abbandonato neanche a fine gara. A rilento e dolorante ho deciso di continuare la gara e di finirla, anche perché molto meno impegnativa delle due precedenti di campionato già svolte in prov. di Ragusa e a Francavilla di Sicilia.



Difficoltà ho riscontrato soprattutto nella prova sulla spiaggia, non sono abituato ad andare sulla sabbia, mentre la prova in linea mi è piaciuta molto e mi si addiceva maggiormente. La mia condizione fisica non mi ha permesso di impegnarmi come avrei voluto, ed il risultato di gara è stato deludente, ma va bene lo stesso, sono comunque contento di avere partecipato e di aver portato la mia Kawasaki al parco chiuso.
La gara nel complesso è stata discreta, ben organizzata. Buono secondo me anche il numero dei partecipanti. Anche la premiazione è avvenuta in orario “decente”. Complimenti al MC Tiger.



Testo: Andrea Del Campo EnduroStore
MC Aiello - Acireale
Video By Motoclub Caltagirone
Riprese e montaggio Fabio Nicolaci

Nessun commento: