10.11.09

"ULTIMA DI CAMPIONATO ENDURO" E NON SOLO...

ULTIMA DI CAMPIONATO SICILIANO ENDURO F.M.I.
“MONTE ALBANO ELICONA 08.11.2009” E NON SOLO….

In queste pagine non mi limiterò solo al racconto e alle mie considerazioni sulla gara, ma mi prolungherò un pochino per dare sfogo a cose che tengo a DIRE e PRECISARE, sempre rimanendo in tema GARA. Non mi limiterò solamente a fatti, ma farò anche nomi e cognomi di persone e contestualmente comunicherò ufficialmente il mio ABBANDONO da Presidente di giuria con i dovuti saluti, ringraziamenti e motivazioni.

GARA MONTE ALBANO ELICONA:
Come ho sempre fatto da parecchi anni (forse anche troppi) da direttore di percorso e Presidente di giuria in tutte le manifestazioni, anche per questa, mi metto in contatto con Pippo Romano Pres. Del M.C. organizzatore della gara e mi spiega l’impostazione di questa, e gli do le giuste direttive; nel frattempo ci diamo l’appuntamento per il sabato 7 Novembre c.m. alle ore 8.30 a Montalbano, per visionare Paddok,parco chiuso, segreteria, percorso e Prove speciali.
Il sabato 7 Novembre mi presento sul luogo con un fuoristrada e si incomincia il lavoro; controllo il Paddok, il parco chiuso, la segreteria e gli do l’OK. Con la mia gip ci portiamo subito nella P.S. Cross Test e gli dico subito come la penso e le mie perplessità su quella prova speciale; Innanzitutto gli faccio presente che le gare FOTOCOPIA non piacciono ne a me, e ne tanto meno ai piloti e al CO.RE., visto che quel posto era già stato sfruttato in altre due gare, e vista anche la mia perplessità che se per caso pioveva, poteva anche dare dei grossi problemi sia nella P.S. e anche dopo, cioè finita la P.S. i piloti in caso di fango, dovevano percorrere TUTTO via asfalto circa 2 Km all’interno del paese con le ruote imbrattate e con questo rendere MOLTO PERICOLOSO quei due KM. Il Predidente del club organizzatore mi risponde, che non ha assolutamente un altro spazio per fare o prevedere un’altra P.S. Cross Test e dunque si spera per il giorno della gara un TEMPO CLEMENTE. Dopo questa ci portiamo nella P.S. Enduro Test e mi comunica che era lunga circa 15 KM. Dopo averla percorsa tutta con il mio fuoristrada gli dico subito che la linea è TROPPO LUNGA e nel secondo tratto ci sono diversi punti MOLTO pericolosi, di cui uno si può evitare con una scican, mentre il secondo punto è inevitabile, si deve percorrere per forza senza poterlo modificare. Alle ore 12.30 mi invitano a mangiare a casa di un componente del M.C., ECCELLENTE PRANZO..GRAZIE. Alle ore 14 arriva il Direttore di Percorso Marcello Parisi per provare in motocicletta il giro e la Linea. Io non dico NULLA a MARCELLO, di quello che ho visto, perché voglio sentire le sue sensazioni provando la P.S. in moto con un passo da gara e vi garantisco che il Marcello se andasse a gareggiare ha il PASSO DI UN PILOTA DA 10° ASSOLUTO. Io rimango nei paraggi e al rientro Marcello mi comunica che, avendo provato la LINEA è IMPENSABILE poterla inserire in una gara !! non tanto per i QUINDICI KM, ma perché ci sono due punti MOLTO PERCOLOSI, uno di questo è risolvibile, mentre l’atro punto è VERAMENTE PERICOLOSO.
Lui insieme agli organizzatori elimina quasi 11 KM di linea e inseriscono un totale di sei KM di P.S. Enduro Test; trova anche GRANDE DISPONIBILITA’ da parte degli organizzatori che si mettono insieme a lui alla ricerca del nuovo percorso e con grande soddisfazione per tutti si TROVA e viene inserito nella P.S.; qualche piccola modifica viene fatta anche nel percorso.
Io mi sento molto soddisfatto della grande PROFESSIONALITA’ di Marcello come Direttore di Percorso e mi congratulo con lui nell’aver INDIVIDUATO quei punti che anch’io avevo reputato troppo pericolosi; e questo senza aver bisogno che nessuno gli dicesse NULLA, decidendo e apportando modifiche nella Linea in piena autonomia.
Sabato 7, mi presento regolarmente a Montalbano e diamo inizio alle danze, mi faccio consegnare tutte le autorizzazioni compresa l’assicurazione gara, li controllo ed è tutto OK. Marcello Parisi parte per controllare la segnaletica, il percorso e dare i tempi UFFICIALI dei C.O. , io vado sempre con la gip a controllare il fettucciato e la linea. Ma già dal sabato vedo che attorno a Pippo Romano, che si faceva in quattro ed era presente in tutti i punti, vi era poco personale addetto alla gara. Lo stesso purtroppo accade la domenica mattina, infatti nella P.S. Cross Test fino alle ore 9 gli unici presenti eravamo io, Pippo Romano, un altro componente e i crono, ma c’era veramente da lavorare perché il vento della notte aveva ROTTO quasi tutto il fettucciato. Ma con la grande volontà e il lavoro di Romano si riesce a mettere su il fettuciato, ma il personale manca ancora e arriva dopo le 10,00. Arrivano i primi piloti e riescono senza problemi ad uscire dalla prova, mentre dal 30° pilota in poi incominciano ad avere GROSSISSIMI PROBLEMI, ma questo fa parte della gara ed è normale. Passa l’ 80 per cento dei piloti e io decido di spostarmi nella Linea; mentre mi incammino, solo dopo 100 MT dal fettucciato vedo cadere nell’asfalto due piloti che dovendo svoltare a dx, frenando andavano a cadere ROVINOSAMENTE senza però riportare danni fisici, constato personalmente che quel gravissimo problema esposto da me agli organizzatori una settimana prima stava accadendo, infatti l’asfalto era TOTALMENTE IMBRATTATO DAL FANGO rendendolo PERICOLOSISSIMO sia per i motociclisti che per gli automobilisti. Mi porto a fine LINEA e anche li purtroppo vedo la stessa situazione, ma in quel punto i piloti, l’asfalto lo percorrevano solo per cinque MT. Un ragazzo dell’organizzazione mi comunica che erano passati i CARABINIERI dicendogli di provvedere immediatamente per L’imbrattamento dell’asfalto in particolare modo all’uscita del fettucciato nel paese dove i piloti imbrattavano con il fango circa 2 km di strada rendendola PERICOLOSISSIMA, in caso contrario avrebbero giustamente BLOCCATO la GARA. Nel frattempo mi chiama Parisi e mi dice che era finito il primo giro e che stava modificando una parte del fettucciato resosi IMPRATICABILE per l’ 80 per cento dei piloti, ma nello stesso tempo vi erano tantissimi altri punti che non potevano essere modificati in quanto sarebbe saltata oltre la metà della P.S.
Mi sposto e vado di nuovo nel fettucciato, ma prima di arrivare decido di dare un occhio nel tratto di asfalto che porta al Paddok e constato con i miei occhi che l’asfalto che portava dall’uscita del fettucciato fino ad arrivare al paddok era veramente e brutalmente IMBRATTATO DI FANGO e nello stesso tempo vedo con i miei occhi cadere nove piloti in due punti differenti e tutti questi mi ripetono che stavano correndo più del solido perché in fortissimo RITARDO PRESO A CAUSA DEL FETTUCCIATO, cioè rimanevano piantati all’interno e dovevano uscire con l’aiuto e la forza esterna del personale addetto al controllo del CROSS TEST. Arrivo alla P.S. e chiedo a Marcello quante persone erano entrate e mi dice che il cinquanta x cento erano passati e circa 15 di questi erano ancora fermi all’interno della prova e non riuscivano più nemmeno a spostare; dopo averlo constatato personalmente, comunico telefonicamente la mia decisione al Direttore di Gara e al Commissario e gli dico che a causa del, (1) FANGO CHE I MOTOCICLISTI SI PORTAVANO DIETRO, DOPO AVER EFFETTUATO LA P.S. IMBRATTANDO TUTTO L’ASFALTO DEL PAESE E CADENDO ROVINOSAMENTE, METTEVANO IN GRAVISSIMO PORICOLO SE STESSI E GLI ALTRI, (2) C’ERA IL PERICOLO CHE I CARABINIERI AVREBBERO POTUTO BLOCCARE LA GARA A CAUSA DI CIO’ E LO AVEVENO GIA’ COMUNICATO ALL’ORGANIZZAZIONE, (3) L’OTTANTA X CENTO DEI PILOTI NON RIUSCIVA AD USCIRE DAL FETTUCCIATO CON LA SOLA FORZA DEL MOTORE E CON LA LORO E DOVEVANO USCIRE CON L’AIUTO DELLA FORZA ESTERNA, (4) IL FETTUCCIATO A CAUSA DELL’ IMMENSO FANGO SI ERA RESO IMPRATICABILE IN DIVERSI PUNTI E NON POTEVA Più ESSERE MODIFICATO, E’ PER CONSEGUENZA DI TUTTO CIO’ CHE LA P.S. CROSS TEST, PER MIA DECISIONE DA PRESIDENTE DI GIURIA, INSIEME CON IL DIRETTORE DI PERCORSO, E’ STATA ELIMINATA E IL PERSONALE CHE ERA STATO MESSO NELLA P.S. E’ STATO SPOSTATO TUTTO NELLA STRADA PER RALLENTARE E SEGNALARE AI PILOTI IL PERICOLO LUNGO L’ASFALTO, E TUTTO SOTTO LE MIE DIRETTIVE. Il direttore di gara comunica tutto questo tempestivamente ai piloti sia verbalmente che con un comunicato scritto.
Mi porto di nuovo a fine linea, mentre incontro diverse persone che mi chiedono come mai la P.S. Cross Test è stata eliminata, io giustamente SPIEGO le motivazioni, sottolineando i motivi uno e due, che poi sono quelli che principalmente mi interessano, e tutti tranquillamente accettano e condividono la mia decisione.
Arrivato a fine P.S.Linea mi vedo AGGREDITO VERBALMENTE dal padre del pilota RANIOLO che mi grida che suo figlio aveva perso il primo posto nel campionato Siciliano per COLPA MIA, PERCHE’ AVEVO ANNULLATO IL FETTUCCIATO E LA PRENDE COME UN TORTO PERSONALE CHE IO HO FATTO A SUO FIGLIO, COME SE IO DOVESSI SALVAGUARDARE IL PRIMO POSTO DI SUO FIGLIO NEL CAMPIONATO PIUTTOSTO CHE LA SUA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI PILOTI; MI DICE ANCHE “LA NOSTRA AMICIAZIA E’ FINITA”. IO VISTO IL COMPORTAMENTO DI QUESTO LO MANDO A QUEL PAESE!!!! VISTO ANCHE CHE NON VOLEVA SENTIRE ALCUNA RAGIONE E VISTO CHE AVEVA MESSO IN DISCUSSIONE LA NS. AMICIZIA. FINITA LA GARA VEDO CON GRANDE RAMMARICO E DISPIACERE CHE ANCHE RICCARDO RANIOLO, PILOTA ED AMICO MIO, “NON MI GUARDA NEMMENO NEGLI OCCHI”, PRATICAMENTE NON MI CACA. ORA VOGLIO SPERARE CHE IL RICCARDO, NON MI ABBIA RIVOLTO LA PAROLA PERCHE’ SI VERGOGNAVA DEL COMPORTAMENTO DEL PADRE NEI MIEI CONFRONTI E NON PERCHE’ HA PERSO IL CAMPIONATO CREDENDO CHE IO ABBIA ANNULLATO IL FETTUCCIATO DOVE LUI DAVA 10 – 15 SECONDI AL RIVALE PIERO LA ROSA (IL PIERO GLI DAVA 10- 15 SECONDI A LUI NELLA LINEA)PER FARGLI UN TORTO, QUESTO ME LO AUGURO VERAMENTE, CASO CONTRARIO……..

-CARO SIGNOR RANIOLO (PADRE) IO LA CREDEVO VERAMENTE UNO SPORTIVO!!!
-CARO SIGNOR RANIOLO (PADRE) IO LA CREDEVO VERAMENTE UN MIO AMICO !!!

CARO SIGNOR RANIOLO (PADRE) QUESTA DECISIONE DI ELIMINARE IL FETTUCCIATO DOVE SUO FIGLIO DAVA I SECONDI A LA ROSA, IO L’HO PRESA ANCHE PER SUO FIGLIO !!!!NON PER FARGLI PERDERE IL CAMPIONATO, MA PER SALVA GUARDARE ANCHE LA VITA DI SUO FIGLIO!!!!! E LA VITA DI TUTTI I PILOTI COMPRESA QUELLA DEGLI IGNARI PASSANTI O AUTOMOBILISTI CHE AVREBBERO POTUTO VEDERSI ARRIVARE ADDOSSO LA MOTO DI SUO FIGLIO!!!!!! O DI ALTRI PILOTI!!!! COSA CHE IL SOTTOSCRITTO HA FATTO IN TANTISSIMI ANNI COME SE TUTTI I PILOTI FOSSERO FIGLI MIEI!!!!! E CREDO DI AVER PRESO SEMPRE LE DECISIONI GIUSTE!!!! SENZA GUARDARE NIENTE E NESSUNO!!!! AMICI E PARENTI COMPRESI!!!! L’ HO FATTO ANCHE PER UN BUON ANDAMENTO DELLA GARA, E MI CREDA ( E SE NON MI CREDE NON ME NE FREGA UN C…….ZZO) L’HO FATTO ANCHE PERCHE’ ALTRIMENTI LA GARA SAREBBE STATA INTEROTTA IMMANCABILMENTE DAI CARABINIERI “PER IMBRATTAMENTO GRAVE DEL SUOLO PUBBLICO, PER INCIDENTI STRADALI, E PER L’ICOLUMITA’ PUBBLICA” , E CI SAREBBERO STATI TRA I PILOTI SICURAMENTE MOLTI FERITI NELL’ASFALTO. MA TUTTO QUESTO A LEI POCO IMPORTA!!!!! LEI DEVE PENSARE SOLO A FAR VINCERE IL CAMPIONATO A SUO FIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DEL SUO COMPORTAMENTO SI DOVRA’ VERGOGNARE PER TUTTA LA SUA VITA!!!!!!! E SI RICORDI CHE IL SOTTOSCRITTO NON ACCETTERA’
“MAI” LE SUE SCUSE!!!!!! E LA PREGO, NEI PROSSIMI CENTO ANNI, DI NON RIVOLGERMI LA PAROLA E NE TANTO MENO SALUTARMI !!!!!!! SA….IO NON SONO UN SANTO !!!!!!!E LE PESONE COME LEI MI FANNO VENIRE IL VOLTASTOMACO!!!!!! LA SUA AMICIZIA LA CREDEVO SINCERA MA VEDO CHE ERA SOLAMENTE LA MONTATURA DI UNA PERSONA ANTI SPORTIVA!!!!! E IL SUO INTENTO ERA SOLO TENERSI BUONA UNA PERSONA COME ME, CHE EVENTUALMENTE POTEVA RITORNARE UTILE A SUO FIGLIO!!!!! MA SAPPI CHE SUO FIGLIO E’ UN BUON PILOTA E NON HA BISOGNO DELL’INTEVENTO ANTI SPOTIVO DEL PADRE E IO, QUANDO SI DEVE PRENDERE UNA DECISIONE PER SALVA GUARDARE UNA VITA, NON GUARDO “NESSUNO” .!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E DELLA SUA AMICIZIA NE POSSO PROPRIO FARE A MENO!!!!!!
QUELLO CHE HO FATTO, SE SERVISSE A SALVARE VITE LO RIFAREI PER MILLE VOLTE ANCORA!!!!!!! E NON CREDERE CHE ANCHE SE IO NON SARO’ PIU’ UNO DEI RESPONSABILI DELL’ENDURO PER MIA SCELTA, NON POSSA PIU’ INTERVENIRE NEGLI ANNI CHE SEGUIRANNO!!!!!!! LO FARO’ SE NECESSARIO CON FORZA!!!!! A COSTO DI BLOCCARE UNA GARA METTENDOMI SDRAIATO A TERRA!!!!!! E NON FACENDO PASSARE NESSUNO..SE VEDESSI PERICOLO GRAVE PER I PILOTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SI LO RIFAREI….C@@@@@ZO……………… SE LO RIFAREI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E DI PERSONE RESPONSABILI COME ME, NEL NOSTRO CAMPIONATO,CE NE SONO PARECCHIE, E MENO MALE CHE DI QUELLE COME LEI, SE NE TROVANO POCHE!!!!!!
Quello che ho scritto sopra, mi pesa veramente..ma dovevo farlo anche perché questo signore si è permesso IL LUSSO di dire che io ho interrotto il fettucciato dove suo figlio gli dava secondi a LA ROSA, solo per agevolare quest’ultimo a fargli vincere il CAMPIONATO SICILIANO…NON HO PAROLE !!!!!! Basta credo di avergli dato troppa confidenza e importanza !!!!!!!!!!

Ritorniamo alla manifestazione: Certamente questa gara ha avuto tantissimi problemi, risolti tempestivamente, quello principale è stato il MALTEMPO che ha veramente messo in pericolo la gara, ma grazie alla tenacia degli addetti ai lavori, diretti dal loro Presidente Pippo Romano, persona con grande CARISMA che non si perde d’animo facilmente, direi che tutto è andato per i versi giusti. Quando dico che è andato tutto BENE, io mi riferisco PRINCIPALMENTE, al fatto che “NESSUNO SI E’ FATTO MALE”, infatti uno dei compiti principali del sottoscritto è quello di scongiurare il PERICOLO PER I PILOTI, SIA NELLE P.S. CHE NEL PERCORSO DI GARA, ATTENZIONANDO ANCHE L’ANDAMENTO DELLA GARA E LA SUA BUONA RIUSCITA, NEL RISPETTO DELLE REGOLE FEDERALI, E ANCHE IN QUELLE BUROCRATICHE IN TUTTE LE SUE PARTI: CIVILE, PENALE E CODICE STRADALE, QUESTE ULTIME PER SALVAGUARDARE TUTTI: ORGANIZZATORI E PILOTI. Questi sono i compiti principali che un Presidente di giuria ha..e lo deve fare senza guardare in faccia NESSUNO!! Anche se a volte bisogna prendere delle decisioni che possono danneggiare il singolo, ma io preferisco sfavorire uno, e salvarne cento. Non tutte le decisioni sono giuste, ma anche nel solo dubbio che ci possa essere un pericolo qualsiasi per i piloti, IO LA DECISIONE, DEL TIPO…..ANNULLARE UNA P.S….O TAGLIARE DEL PERCORSO..O INTERROMPERE UNA GARA, LA PRENDO E L’HO SEMPRE PRESA “SENZA ESITAZIONI”.

Comunico ufficialmente fin da adesso che non ricoprirò più il ruolo di PRESIDENTE DI GIURIA, o altri incarichi simili, nel nostro campionato siciliano enduro.
Sono onorato di aver svolto questo compito molto importante e prestigioso, che mi è stato assegnato con delega dal Presidente del CO.RE. Sicilia FMI, Francesco Mezzasalma, e ringrazio lui, tutto il comitato e tutti i piloti dell’enduro siciliano, i quali si sono fidati del mio insindacabile operato di questi lunghi anni. Sono sicuro che il Presidente Mezzasalma riuscirà a trovare una figura altrettanto capace, competente e responsabile, come lo sono stato io in questi anni.
L’unica motivazione di questa mia scelta certamente non sta nel pesante incarico assunto da me , bensì nello svolgere un ruolo per me molto più importante, vale a dire seguire mio figlio nell’intraprendere uno sport bellissimo, L’ENDURO.

Ci tengo comunque a precisare che la mia presenza nel mondo dell’enduro sarà sempre costante; e se il CO.RE. Sicilia o gli organizzatori richiederanno un mio consiglio o aiuto, io sarò sempre disponibile nel dare il mio contributo, anche se non con ruoli ufficiali.

Turi Leonardi.

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