23.11.09

COMUNICATO STAMPA DAKAR 2010 N. 1

Il Team Aprilia Giofil al via della Dakar 2010 con le rivoluzionarie bicilindriche Aprilia RXV 4.5.
A poco più di un mese dalla partenza della Dakar 2010, Il Team Aprilia Giofil ufficializza la propria partecipazione alla gara sudamericana con i piloti Francisco “Chaleco” Lopez, Gerard Farres, Paolo Ceci e Alex Zanotti. Partenza il 1° gennaio da Buenos Aires con quindici tappe attraverso Argentina e Cile.
-
La grande prova al **Pharaons Rally** del Team Giofil con le bicilindriche Aprilia RXV 4.5, culminata con la vittoria di Paolo Ceci nella classe 450 e con il dominio di due tappe da parte di Francisco Lopez, è stata solo il primo step del programma rallystico per le moto di Noale.A poco più di un mese dal via della **Dakar 2010**, il Team Aprilia Giofil ufficializza la propria partecipazione al rally per eccellenza, che prenderà il via il 1° gennaio da Buenos Aires, con le moto ufficiali Aprilia, preparate e assistite direttamente da **Aprilia Racing**.La Dakar 2010 si preannuncia come una sfida estrema, 9.000 massacranti chilometri attraverso Argentina e Cile, con al via tutti i migliori specialisti dei Cross Country Rally. I piloti in sella alle bicilindriche Aprilia RXV 4.5 saranno quattro: il cileno **Francisco Lopez**, lo spagnolo **Gerard Farres**, l’italiano **Paolo Ceci** e il sanmarinese **Alex Zanotti**.Proprio in questi giorni il team è stato impegnato negli ultimi test della moto, effettuati sotto la supervisione degli ingegneri Gigi Dall’Igna e Davide Borghesi di Aprilia Racing, durante i quali sono state collaudate le numerose modifiche effettuate dopo il probante test al Pharaons Rally. I piloti hanno provato diverse soluzioni nel reparto sospensioni e la moto per la Dakar potrà contare su un forcellone più lungo, una carena ridisegnata, una nuova piastra paramotore e una nuova mappatura della centralina elettronica.Il 25 novembre le moto verranno imbarcate al porto francese di Le Havre per partire alla volta dell’Argentina, mentre il team volerà in Sudamerica il 27 dicembre. Due giorni per le verifiche tecniche e amministrative, il 30-31 dicembre, giusto il tempo per festeggiare il nuovo anno e il 1° gennaio 2010 l’avventura avrà inizio, con la prima delle quindici tappe. Il ritorno è previsto per il 16 gennaio a Buenos Aires. Il team potrà contare sull’assistenza di un camion 6x6 e di due auto, mentre i meccanici al seguito saranno cinque.Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati soprattutto su Francisco “Chaleco” Lopez: il fortissimo pilota cileno è considerato un eroe nel suo paese e, dato che gran parte della Dakar si snoderà nel “suo” territorio, avrà un seguito di pubblico e di media senza precedenti. A guardargli le spalle saranno Gerard Farres, Paolo Ceci e Alex Zanotti, con il primo che è alla sua terza Dakar, mentre per l’italiano e il sammarinese si tratta di un debutto.Un team molto motivato a ben figurare, proprio nell’anno in cui ASO ha deciso le limitazioni per le moto oltre 450 cc (obbligate a correre con un “air restrictor”) le Aprilia RXV 4.5 potranno certamente dire la loro nel confronto con le avversarie di cilindrata maggiore.
**Filippo Assirelli**, il Team Manager e ideatore del progetto Rally, è conscio delle difficoltà che si incontreranno durante la Dakar, ma è allo stesso tempo fiducioso sulle possibilità di un buon risultato: _“Partiamo per la Dakar senza obiettivi eclatanti: siamo un Team giovane, la moto è all’inizio del proprio sviluppo anche se ha già dato prova di un grosso potenziale. La motivazione è massima, sia nei piloti che in tutto il team e la Dakar sarà per noi un prezioso banco di prova che ci mostrerà i punti di forza e di debolezza della moto.”
**Francisco Lopez:** _“Sono molto contento della bicilindrica Aprilia. Il serbatoio più stretto permette di guidarla veramente bene, ora è maneggevolissima e precisa. Anche sulle sospensioni abbiamo fatto un ottimo lavoro, raggiungendo un perfetto equilibrio tra avantreno e retrotreno e un’ottima stabilità sul veloce, avendo adottato un forcellone più lungo. Il motore ha subito cambiamenti rispetto al Pharaons Rally: abbiamo trovato la mappatura ideale, che riduce i consumi e contemporaneamente garantisce una progressione veloce e lineare, con al tempo stesso un’ottima potenza. I margini di miglioramento della Aprilia RXV 4.5 sono molti e le esperienze che saranno acquisite durante la Dakar saranno il punto di partenza per la prossima stagione.”

News By Tonino Abramo.

Team Aprilia Giofil 3000 - via Don Minzoni, 60 - 48022 Lugo (RA) - ITALY
Tel e Fax +39.0545.24182 - http://www.giofil.com/

Nessun commento: