13.7.09

MENDATICA (IM), 12 LUGLIO 2009- 4^PROVA

CAMPIONATO ITALIANO MINIENDURO
Cronaca della gara e risultati dei giovanissimi “Siculi” in gara.
Continuano a fare esperienze importanti i nostri giovanissimi portacolori nel campionato Italiano Minienduro.
A Mendatica in provincia di Imperia al via ben 12 Siciliani,
oltre ai “soliti” frequentatori del campionato prima Trasferta oltre stretto per Luciano Abramo, Ivan Coniglio e Giorgio Riccobono.
Da segnalare il ritiro di Francesco Bonaccorsi a causa di un brutto cappottamento sul fettucciato risoltosi per fortuna solo con un grosso spavento e qualche ammaccatura.
La gara è stata giudicata la piu’ bella fino ad ora con un bel percorso, un sottobosco Sali e scendi tipico della Liguria come la linea che si percorreva in media in quattro minuti tra Alberi, radici, fango, secondo me molto impegnativa.
Il fettucciato non era da meno con diversi cambi di pendenza repentini ed una fastidiosa patina di erba secca che rendeva il terreno ancora piu’ scivoloso.
Insomma una vera gara di enduro che è servita tantissimo ai nostri per accrescere il fondamentale bagaglio di esperienza.
I risultati:
Nella classe Open Da segnalare il dodicesimo di classe di Ivan Coniglio, tredicesimo Luciano Abramo.
Vincenzo Albano ventitreesimo e Giorgio Riccobono ventiquattresimo.
Salvo Marchese nono e Marco Bologna decimo nella Aspiranti. Francesco Marchese decimo e tredicesima Raissa Terranova nella Esordienti, ottavo Vincenzo Riolo nella Baby Sprint.
Non hanno completato la gara Francesco Bonaccorsi, Matteo Modica e Giuseppe Vitale, per cadute e sfortune varie.
Tonino Abramo

La gara vista da papà.
“BELLISSIMA ESPERIENZA”

Avevo promesso a mio figlio Luciano almeno una partecipazione ad una prova del campionato Italiano,
premio per aver preso con successo la licenza media.
Così, grazie anche a Fabio Bonaccorsi, compagno di viaggio con suo figlio Francesco e Turi Cutuli che ci ha prestato il suo attrezzatissimo Furgone Camperizzato siamo riusciti ad organizzare questa lunghissima trasferta a Mendatica, uno sperduto paese a cavallo tra la Liguria e il Piemonte, la gara, bellissima, è stata organizzata dal moto club Imperia in una zona dove si “mastica” enduro a tutti i livelli da sempre!
Partenza il Giovedì sera, abbiamo affrontato il viaggio tutto in autostrada senza prendere nave per ridurre le spese, per la bellezza di circa quindici ore di viaggio esclusa la pausa per dormire a Caianello tra Napoli e Roma.
Al ritorno invece, tutta una tirata alternandoci alla guida Fabio ed io, cose da.. pazzi!
I ragazzi nel frattempo tra giocare con la PsP e dormire si sono divertiti.
Francesco corre nella Esordienti, già dall’anno scorso conosce questo ambiente, qui ha tanti amici.
La sua gara era partita molto bene, si trovava in quarta posizione ma al terzo giro si e’ dovuto ritirare per una brutta caduta nel fettucciato (ha preso un paletto con il freno anteriore ed è volato in avanti) per fortuna niente di grave ma per lui il ritiro, peccato, si rifarà la prossima volta!
Luciano alla vigilia era molto elettrizzato e “carico” ma non ha retto l’emozione e la totale inesperienza di enduro “vero” gli ha fatto commettere diversi errori, partito nella prima prova speciale molto forte (aveva il sesto tempo di classe e dodicesimo assoluto) non è riuscito ad essere costante ed è scivolato piu’ volte sia nell’enduro test che nel cross test senza per fortuna conseguenze fisiche, queste cadute lo hanno demoralizzato è ha perso la sua caratteristica freddezza, io dal canto mio sono contento uguale perché so che ha maturato una tale esperienza impensabile da accumulare nelle nostre gare di minienduro, e poi.. vuoi mettere! stare assieme con tuo figlio per tre giorni, scherzare, ridere, condividere tutto non ha prezzo!!


Testi e Foto Tonino Abramo.

Nessun commento: