20.6.09

NEWS SULLA NUOVA YAMAHA YZF 450 2010



Gira la testa!!!
Yamaha era l'ultima delle quattro sorelle giapponesi rimasta fedele all'alimentazione per mezzo del classico carburatore. Nel 2010 molto probabilmente, a giudicare dai disegni che circolano in rete, anche la casa di Iwata adotterà l'iniezione elettronica. E lo farà a modo suo: rispetto al passato il cilindro appare ruotato di 180°, le 2 valvole di aspirazione sono ora frontali. In questo modo il condotto di aspirazione risulta quasi verticale, grazie anche al posizionamento del filtro dell'aria davanti al serbatoio, celato dal convogliatore di sinistra.Un migliore accentramento delle masse è reso possibile dalla nuova inclinazione del cilindro, ruotato di circa 10° verso il posteriore della moto.Il collettore di scarico ha un andamento più breve e adotta un piccolo compensatore appena prima di aggirare l'ammortizzatore posteriore.Anche il telaio, pur simile nel disegno al model year 2009, appare inedito. A prima vista risulta più compatto e i 2 travi laterali sono meno verticali rispetto a quanto visto in passato.A una simile rivoluzione meccanica non poteva non corrispondere una completa rivisitazione dell'"abito".Le nuove YZ-F attese nella prossima stagione adottanno nuove plastiche, che alleggeriscono in particolare la zona centrale della moto, ora priva della scatola del filtro dell'aria.
Andrea Perfetti
News By Tonino Abramo

Nessun commento: