7.5.09

U.I.S.P……Castelli Bagnati 3 Maggio 2009.


IL PILOTA


Non pochi sono stati i problemi che hanno reso la gara di domenica 3 Maggio un pò deludente. I due grossi problemi sono stati i cronometristi dopati ed il MC del fuori giri che non aveva previsto la possibilità della pioggia (con percorsi alternativi) mandando in fuori giri la gara.
Le speciali erano buone e anche fruibili sia dal pilota che dal pubblico, divertenti e tecniche. Il cross test è risultato bello ma anche la linea , l’unico neo è che questo percorso, compresa la linea, era il clone della gara dell’anno scorso…… unica variante il cross test.
Capisco che c’è il detto “cavallo vincente non si cambia”, ma non l’avevo mai sentito adottato nell’enduro.
Allora cosa, a parte il padre eterno con la pioggia/grandine (non contemplata), ha rovinato la domenica, considerato che dopo 30 di minuti ha smesso di grandinare?


I crono…..
I cronometristi sono stati la ciliegina sulla torta ,hanno sparato numeri sin dalle 9:00 di mattina ponendo il grosso problema del controllo del palloncino dei crono pre-gara.
La gara è volta al termine quando all’inizio del secondo giro davanti alla linea ha iniziato a piovere. I crono/commissari di gara prima hanno fatto partire i piloti senza spazi intermedi per poi darsela a gambe, alcuni piloti hanno tagliato il percorso per arrivare prima ai paddock e la gara si è automaticamente dichiarata conclusa, il tutto al secondo giro….
La premiazione è avvenuta lo stesso anche se con tre sole speciali di circa 12 minuti ….. ma sull’incertezza dei tempi sortisco forti dubbi.
Purtroppo quest’anno i nisseni del fuori giri ci hanno un pò deluso e visto che l’anno scorso sono stati, come organizzazione, i portacolori delle gare UISP in Sicilia , avrebbero fatto meglio ad annullare la gara.


Per cui alla prossima e speriamo meglio….
La domanda che mi pongo ma non potremmo pensare ai trasponder, li paga il comitato, i moto club, i piloti ognuno il suo, la USIP, la FMI, entrambi si dividono la spesa, Luca Siculo,.,….. ma quanto costano???????

David Monasteri

LA CRONACA

Dopo la trasferta in Calabria, la 4° prova del 2° Trofeo Interregionale Amatoriale UISP approda a Caltanissetta con la gara organizzata dal moto club FuoriGiri.
Il percorso della lunghezza di poco più di 30 Km è stato tracciato all’interno di un torrente tra alberi e guadi, reso scivoloso dalla presenza dell’erba che ha messo in difficoltà alcuni piloti, la restante parte era all’interno di boschi con qualche tratto di asfalto.
La linea, a grande richiesta, è stata riconfermata la stessa dello scorso anno cosi come il trasferimento, che ha entusiasmato molti piloti, tra cui Carmelo Nicita, che si è prodigato nel portare, in veste di apripista, Salvo Scala, che si è divertito lungo il percorso e nella linea. Il fettucciato era bello con tratti in controtendenza, veloce e con alcuni salti che hanno attirato molti spettatori. La gara ha avuto un andamento regolare fino a quando un violento temporale ha ricoperto con 5 cm di grandine tutto il percorso, costringendo il direttore di gara a sospende la gara e a stilare le classifiche con le 3 prove speciali sino a quel momento svolte.
Va specificato che i terreni in questa zona sono fortemente argillosi e che dopo il temporale nemmeno chi è abituato a questo terreno sarebbe stato in grado di percorrere tratti in fuoristrada, se no a rischio della propria incolumità e di rimanere bloccato nel fango.
Buona come sempre l’organizzazione del moto club FuoriGiri che ha affrontato in maniera egregia l’improvviso temporale, e problema ormai comune a tutte le gare e fuori dal controllo e dal volere degli organizzatori, le bizze dei cronometristi, ampia la zona partenza animata con musica e speekers, che successivamente è stata spostata nel cross test.
Bella la premiazione con consegna ai vincitori della gara di bottiglie di spumante con le quali hanno irrorato i presenti.

Giovanni Sardo

-----------------------------------------------------------------


Report By David Monasteri & Giovanni Sardo


Video concesso dal M.C. Fuorigiri. http://www.enduristinisseni.it/

Vuoi dire la tua...CLIKKA QUA!


Nessun commento: