13.2.08

TM 125 vs HUSQVARNA 125
























Location Impianto “Sieli” Misterbianco fettucciato-linea

Interessante confronto tra le due 125 Made in Italy , dedicate alle competizioni di enduro.
Husqvarna 125 e TM 125 due moto con cui ho corso , ovviamente anni fa’ con la WR nel 92 e con la TM nel 2002 ma molte caratteristiche delle due moto rimangono le stesse.
Con la WR ha vinto l’assoluta , la classe al Trofeo Centro Italia e il regionale , con la TM il regionale nell’ultimo mio anno di gare.

POSIZIONE IN SELLA
Da fermo:
Tutte due le moto sono un po’ altine per uno come me (1.70) , la WR ha un assetto neutro , l’altezza manubrio- sella-pedane da’ sicurezza. La Tm ha un assetto tutto rivolto verso l’avantreno , ti senti caricato in avanti ma e’ questione di abitudine.
COME VANNO
L’Husqvarna e’ la moto a cui ci si adatta subito , pur avendo preso nel modello 2008 alcune caratteristiche del cross come un pelo di coppia in meno , in compenso i cv sono aumentati , facile e divertente da guidare , stabile nel veloce . La Tm con il telaio in alluminio ha migliorato la maneggevolezza , tra i paletti e’ insuperabile , inserimento in curva eccezionale.
CICLISTICA
La WR mi e’ stato detto che aveva le sospensioni gia’ messe a punto mentre la TM era “uscita dallo scatolo”.
Un po’ morbida la WR soprattutto la forcella per le mie caratteristiche . La TM l’ho trovata dura di mono e forcella , troppo reattiva nelle asperita’ , decisamente da mettere a punto , una moto che piu’ forte vai meglio e’.


MOTORI
Grande motore del TM (secondo me ha 4/5 cv in piu’ della WR) ma con un’erogazione non tanto lineare comunque meglio del modello 2007.
A occhio e croce il TM ha 34/35 cavalli , l’Husky 29/30.
Mentre nel WR riesci a sfruttare la potenza , nel TM devi essere “preciso” nel dosare il gas.
La WR e la classica moto che fa’ strada pur non facendo clamore . la TM se guidata con precisione risulta velocissima.
le due erogazioni sono sempre tipiche da 125 con la WR piu’ facile da gestire.

FRENI
Potentissimi quelli della Tm a cui devi prendere la mano se no’
te la metti per cappello!
Assolvono onestamente il loro lavoro quelli della WR.

CONCLUSIONI
Prodotti tutte due di alto livello
Forcella WR morbida , sospensioni TM troppo reattive da ammorbidire.

consiglierei la WR pure ad un neofita e la Tm ad un pilota piu’ esperto.

Tonino Abramo - Foto LucaSiculo

Special Tanks Marco Catanzaro e Carmelo Reina proprietari di TM e Husqvarna.
Piloti M.C.Sicilia.
HUSQVARNA WR 125 MY 08

Dal sito Husqvarna
L’Husqvarna WR 125 è la piccola 2 tempi da Enduro che continua a vincere, anche quando si trova a competere con le più potenti 250 a quattro tempi. Basta ricordare le vittorie ottenute nel mondiale 2006 da Bartosz Oblucki e nel campionato europeo. Sulla nuova WR 125 del 2008 è stato montato lo stesso basamento del CR, con nuovo albero motore, carter modificati e nuova ingranaggio della seconda marcia con rapporto più ravvicinato per agevolare la prontezza in uscita di curva. Come su tutti i modelli 2 tempi, la forcella è una Marzocchi da 45 mm di diametro con steli di colore nero e sul posteriore troviamo un’unità ammortizzante Sachs con vaschetta integrata. Il manubrio è il nuovo Tommaselli senza traversino di tipo conificato come quello montato sul modello CR, con nuovi mozzetti regolabili per poter personalizzare la posizione di guida.
Scheda Tecnica

Wr 125

DIMENSIONI, PESO, CAPACITÀ/
Dimensions, weight, capacities
INTERASSE / Wheelbase ......................................... mm/in. 1465 / 57.68
LUNGHEZZA TOTALE / Overall lenght ............ mm/in. 2210 / 87
LARGHEZZA MAX. / Overall width .................. mm/in. 840 / 33.07
ALTEZZA MAX. / Overall height ........................ mm/in. 1315 / 51.77
ALTEZZA SELLA / Saddle height ........................ mm/in. 980 / 38.58
ALTEZZA MIN.DA TERRA /
Min. ground clearance ............................................ mm/in. 360 / 14.17
AVANCORSA / Trail .............................................. mm/in. 107 / 4.21
PESO A SECCO, "ready to race"/
Dry weight, "ready to race" ................................. Kg/lb. 96 / 211.6
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE /
Fuel tank capacity .................................................... l 9,5
U.S. Gallons 2.5
Imp. Gallons 2.09
Q.TA' OLIO NEL BASAMENTO
Transmission oil ........................................................ l 0,80
U.S. Quarts 0.84
Imp. Quarts 0.70
MOTORE / Engine
CARATTERISTICHE / Characteristics
TIPO / Type
MONOCILINDRICO 2 TEMPI / Single cylinder, two stroke
ALESAGGIO / Bore .................................................. mm/in. 54 / 2.12
CORSA / Stroke ........................................................ mm/in. 54,5 / 2.14
CILINDRATA / Displacement ................................ cm3/cu.in. 124,82 / 7.61
RAPPORTO DI COMPRESSIONE (A LUCI CHIUSE) /
Compression ratio (at closed ports) .................................................................... 8,8: 1
AVVIAMENTO / Starting ......................................... A PEDALE / Kick starter
RAFFREDDAMENTO / Cooling ............................ A LIQUIDO / By liquid
RADIATORI ACQUA / Water radiator .............. N°/No 2
DISTRIBUZIONE / Timing system
TIPO / Type
VALVOLA LAMELLARE IN ASPIRAZIONE NEL CARTER, VALVOLA "H.T.S."
A COMANDO MECCANICO SULLO SCARICO / Reed valve in the
crankcase and "H.T.S." valve with mechanic control on the exhaust port
DIAGRAMMA DISTRIBUZIONE/ Valve timing
SCARICO / Exhaust .................................................................................................. 184°
ASPIRAZIONE / Intake ..................................................... LAMELLARE / Reed valve
TRAVASO / Transfer ................................................................................................ 128°
LUBRIFICAZIONE / Lubrication
MOTORE / Engine
MISCELA BENZINA-OLIO AL 3% / Fuel-oil premixture of 33:1
CAMBIO -TRASMISSIONE PRIMARIA / Transmission- primary drive MEDIANTE
L'OLIO CONTENUTO NEL BASAMENTO / By the oil
contained in the crankcase
ACCENSIONE / Ignition
TIPO / Type
ELETTRONICA ANALOGICA A SCARICA CAPACITIVA CON ANTICIPO
VARIABILE / C.D.I. electronic, analogic type, with variable advance
TIPO CANDELA / Spark plug type ....................... "CHAMPION" QN84/"NGK"
BR 9EG
DISTANZA ELETTRODI / Spark plug gap ........... mm/in 0,6 / 0.0236
ALIMENTAZIONE/ Fuel system
MARCA E TIPO DI CARBURATORE / Carburetor manufacturer and type ......
"MIKUNI" TMX 38
DIAMETRO DIFFUSORE ........................................ mm/in. 38 / 1.49
FRIZIONE / Clutch
TIPO / Type
MULTIDISCO IN BAGNO D'OLIO CON COMANDO MECCANICO / Wet,
multiplate type; mechanic control
N° DISCHI CONDUTTORI / Driving disc no ......................................................... 7
N° DISCHI CONDOTTI / Driven disc no ............................................................... 6
TRASMISSIONE PRIMARIA / Primary drive
PIGNONE MOTORE / Engine sprocket .............. Z/Teeth 22
CORONA FRIZIONE / Clutch gear ..................... Z/Teeth 71
RAPPORTO DI TRASMISSIONE / Transmission ratio 3.227
CAMBIO VELOCITÀ/ Transmission
TIPO / Type
CON INGRANAGGI SEMPRE IN PRESA / Constant mesh gear type
N° MARCE / Speed gears no ........................................................................................ 6
RAPPORTI DI TRASMISSIONE / Internal ratios
....................................................................................... 1ª/1st 2,357 (33/14)
....................................................................................... 2ª/2nd 1,866 (28/15)
....................................................................................... 3ª/3rd 1,579 (30/19)
....................................................................................... 4ª/4th 1,350 (27/20)
....................................................................................... 5ª/5th 1,181 (26/22)
....................................................................................... 6ª/6th 1,000 (21/21)
TRASMISSIONE SECONDARIA / Secondary drive
PIGNONE USCITA CAMBIO /
Transmission sprocket .............................................. Z/Teeth 13
CORONA POSTERIORE /
Rear wheel sprocket ................................................ Z/Teeth 50
RAPPORTO DI TRASMISSIONE /
Transmission ratio .................................................................................................. 3,846
CATENA DI TRASMISSIONE / Driving chain
MARCA E TIPO / Manufacturer and type .................. "REGINA" 135ORN-A
.......................................................................................................................... -5/8"x1/4";
...................................................................................... "D.I.D." 520V6-OR-5/8"x1/4"
RAPPORTI TOTALI DI TRASMISSIONE / Overall ratios
....................................................................................... 1ª/1st 29,258
....................................................................................... 2ª/2nd 23,170
....................................................................................... 3ª/3rd 19,599
....................................................................................... 4ª/4th 16,757
....................................................................................... 5ª/5th 14,669
....................................................................................... 6ª/6th 12,412
TELAIO
TELAIO / Frame
TIPO / Type
MONOTRAVE IN ACCIAIO IN TUBI A SEZIONE CIRCOLARE; TELAIETTO
POSTERIORE IN LEGA LEGGERA / Steel single tube cradle (round tubes);
rear frame in light alloy
SOSPENSIONE ANTERIORE / Front suspension
TIPO / Type
FORCELLA TELEIDRAULICA A STELI ROVESCIATI E PERNO AVANZATO;
REGOLAZIONE FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE
/ "Upside-Down" telescopic hydraulic fork with advanced axle; compression
and rebound stroke adjustment
Ø STELI / Fork legs dia. ............................................ mm/in. 45 /1.77
CORSA SULL’ASSE GAMBE /
Travel on legs axis ..................................................... mm/in. 300 / 11.8
MARCA FORCELLA /
Front fork manufacturer .................................................................... "MARZOCCHI"
SOSPENSIONE POSTERIORE / Rear suspension
TIPO / Type
PROGRESSIVA "SOFT DAMP" CON MONOAMMORTIZZATORE
IDRAULICO; REGOLAZIONE DEL PRECARICO DELLA MOLLA E DEL
FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE (DOPPIA) ED ESTENSIONE /
Progressive "Soft Damp" type with single hydraulic shock absorber; spring
preload adjustment, compression and rebound adjustment (compression
stroke: double adjustment)
CORSA RUOTA / Wheel travel ........................... mm/in. 320 / 12.6
MARCA AMMORTIZZATORE /
Shock absorber manufacturer ........................................................................ "SACHS"
FRENO ANTERIORE / Front brake
TIPO / Type
"BREMBO" A DISCO FISSO CON COMANDO IDRAULICO E PINZA
FLOTTANTE / "BREMBO", fixed disc type with hydraulic control and
floating caliper
Ø DISCO / Disc dia. ................................................ mm/in 260 / 10.24
FRENO POSTERIORE / Rear brake
TIPO / Type
"BREMBO" A DISCO FLOTTANTE CON COMANDO IDRAULICO E
PINZA FLOTTANTE / "BREMBO", floating disc type with hydraulic
control and floating caliper
Ø DISCO / Disc dia. ................................................ mm/in 240 / 9.45
CERCHIO ANTERIORE / Front rim
MATERIALE / Material............................... LEGA LEGGERA / Light alloy
DIMENSIONE / Size ................................................. 1,60”x21”
CERCHIO POSTERIORE / Rear rim
MATERIALE / Material............................... LEGA LEGGERA / Light alloy
DIMENSIONE / Size ................................................. 2,15”x18”
PNEUMATICO ANTERIORE / Front tire
TIPO / Type .................................................................................. "MICHELIN" Enduro
Competition 3 / "PIRELLI" MT 83 Scorpion
DIMENSIONE / Size ........................................................................................ 90/90-21"
PNEUMATICO POSTERIORE / Rear tire
TIPO / Type .................................................................................. "MICHELIN" Enduro
Competition 3 / "PIRELLI" MT 83 Scorpion
DIMENSIONE / Size ................................................................................. 120/90-18"
IMPIANTO ELETTRICO / Electrical equipment
TENSIONE IMPIANTO / Voltage .......................................................................... 12 V
POTENZA LAMPADE / Lamps wattage
FANALE ANTERIORE / Head light ............................................................. 35 / 35 W
LUCE DI POSIZIONE / Pilot light ......................................................................... 3 W
FANALE POSTERIORE / Tail light ..................................................................... 5 W
LUCE STOP / Stop light ...................................................................................... 21 W
INDICATORI DIREZIONE / Turn signals .................................................... 10 W
SPIE / Warning lights ............................................................................................ 1,2 W

TM 125 EN MY 08

La Tm 125 e’ una delle ottavo di litro piu’ potenti del mondo , come prodotto di serie . impreziosita quest’anno dal telaio d’alluminio , una vera opera d’arte. Con la moto di Pesaro hanno corso piloti del calibro di Mickalik , Nilsson , tantissimi i risultati di rilievo della piccola di casa TM. Nei vari campionati Nazionali tanti sono i piloti che scelgono TM , un prodotto artigianale realizzato utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato come le piastre e i mozzi ricavati da pieno di serie ,la forcella e il mono Ohlins a richiesta con poca differenza di prezzo.
Scheda tecnica

Modello:EN 125
Motore: TM RACING
Allesaggio e corsa: 54X54,5
Cilindrata: 123,5
Rapporto di compressione: 1:16,7
Potenza CV: N.D.
Aspirazione: Lamellare V-Force
Carburatore: Keihin PWK 38
Alimentazione: Benzina senza piombo / olio 3,5%
Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti
Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 6 rapporti
Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata
Telaio: A sezione perimetrale in Alluminio
Forcella: Marzocchi USD 50mm ( optional Ohlins 48mm )
Ammortizzatore: Sachs Boge ( optional Ohlins )
Pneumatico Ant.: 90/90X21
Pneumatico Post.: 120/90X18
Freno Ant.: Disco 270 mm. con pompa Nissin e pinza Brembo
Freno Post.: Disco 245 mm. con pompa e pinza Nissin
Serbatoio: Plastica 8,7 litri

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